9.00 – 9.30

Registrazione partecipanti

Benvenuto

MERCATO

Le tendenze del mercato europeo delle lavorazioni laser dei materiali

TAGLIO LASER

10.15 – 10.45

Applicazioni con nuove sorgenti laser: un confronto

How dynamic beam shaping improves laser beam fusion cutting

Azioni di supporto della Comunità Europea a collaborazioni tra enti trasnazionali per attività di R&D e commerciali

11.30 – 14.00

Pranzo e visita all’esposizione degli sponsor

SALDATURA LASER

Nuovi sviluppi della saldatura laser a più passate per applicazioni industriali su alluminio, acciaio e leghe nichel

Saldatura laser per applicazioni nel campo dell’auto elettrica – esempi rame, alluminio/rame e componenti pressofusi in alluminio

15.00 – 15.30

Lavorazioni laser dei materiali: gli obblighi per la sicurezza degli utilizzatori

15.30 – 16.30

Coffee break e visita all’esposizione degli sponsor

ALTRE APPLICAZIONI DEL LASER

Utilizzo pratico in ambito industriale delle tecnologie di rivestimento laser rapido

Applicazioni industriali di soluzioni bioniche per le lavorazioni additive

Scarica il programma in italiano e in formato PDF (il programma è in continuo aggiormanto)

Download the schedule English PDF format (the schedule is constantly updated)

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Analisi dei temi principali

In sala plenaria verranno analizzate le opportunità offerte dalla Tecnologia Laser in tutte le sue declinazioni:

  • Taglio
  • Saldatura
  • Riporti Laser
  • Additive Manufacturing
  • Industria 4.0

Incontri personalizzati

Incontri one to one con le aziende sponsor, che avranno a disposizione uno spazio dedicato, e i partecipanti al Convegno

Sarà disponibile la traduzione simultanea per gli interventi in lingua straniera.

Iscriviti

La partecipazione al convegno è gratuita, l'iscrizione è obbligatoria

Iscrizione via e-mail

Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità del mondo della lavorazione della lamiera; iscriviti alla newletter di Techmec.it

Dr. Dirk Dittrich

IWS Dresden – Germany

Dr. Dirk Dittrich received his Ph. D. in 2011 for the “improvement of loadability of laser welded aircraft fuselage structures” at the Technical University Dresden. He is currently in the position of group leader for laser beam welding at Fraunhofer IWS Dresden.

Cindy Goppold is research associate in the department Ablation and Cutting at the Fraunhofer Institute for Material and Beam Technology IWS in Dresden, Germany. She earned her Master of Engineering in Laser- and Optotechnologies at the University of Applied Sciences Jena, Germany. Her research interests focus on the development of new approaches for the conventional laser beam cutting of metals.

Dirk Herzog studied Mechanical Engineering in Hannover. He started his career with the Laser Zentrum Hannover in 2002, and received the degree “Dr.-Ing.” in 2008. After working for the Grant Advisory of Ernst & Young, he joined Hamburg University of Technology. Currently, he is Senior Engineer with the Institute of Laser and System Technologies, and in parallel employed at Fraunhofer IAPT.

Ingegnere nucleare elettronico con diverse qualificazioni ed esperienza ultraventennale in ambito sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Specialista esperto della sicurezza laser è membro del CT 76 (Optical radiation safety and laser equipment) del CEI e di IEC. Opera presso l’Università di Pavia anche come consulente per organizzazioni esterne. È Direttore della Scuola Sicurezza Laser di AITeM

Barbara Previtali

Barbara Previtali è professore ordinario del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano. È responsabile del Sitec, Laboratorio per le Applicazioni Laser e co-fondatore di AddMe.Lab, il laboratorio per le lavorazioni additive, entrambi del Dipartimento di Meccanica, del Politecnico di Milano. È un’esperta di processi e lavorazioni laser, sia in ambito micro (funzionalizzazione superficiale e foratura), sia macro (taglio, saldatura, riporto, SLM e DED).

Dr.-Ing. Jens Standfuss

Dr. Jens Standfuss obtained a diploma in material science at the Technical University Dresden in 1993. In 1998 he received a Ph.D. for “Fatigue strength of laser hardened Q&T steel”at the same University. Since 1993 he works at Fraunhofer IWS Dresden. After leading the group “Laser Welding” for many years, since January 2015 he is the head of the business unit “Joining”.

Andres Veldman

Bachelor of Science in Mechanical Engineering & Industrial Design
Senior Structural/Mechanical/Project Engineer in Offshore structures and Turbomachinery
Manager of multidisciplinary engineering teams in Offshore, Turbomachinery and hydraulic equipment

EventGO! Startup Speakers

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Impedit eaque dolorem fugiat ullam ea! Perspiciatis, ipsum ea possimus voluptatem sequi amet harum dolores commodi eveniet earum est expedita error ab.

  • Alex GOUNDE

    Noturdamus Corporate - CEO

  • Alex GOUNDE

    Noturdamus Corporate - CEO

  • Alex GOUNDE

    Noturdamus Corporate - CEO

  • Alex GOUNDE

    Noturdamus Corporate - CEO

  • Alex GOUNDE

    Noturdamus Corporate - CEO

  • Alex GOUNDE

    Noturdamus Corporate - CEO

PARCHEGGIO P3 A TARIFFA AGEVOLATA

Per tutti i partecipanti al Forum è disponibile il parcheggio P3, di fronte all’ingresso dello Sheraton, a tariffa agevolata. La gestione dei pagamenti del Parcheggio viene fatta direttamente dallo Sheraton, per tutte le informazioni, basterà rivolgersi alla Reception dell’hotel prima di recarsi ai Parchimetri per effettuare il pagamento del ticket.

ZTL (ZONA TRAFFICO LIMITATO)

L’hotel Sheraton Milan Malpensa, situato davanti al Terminal 1 dell’aeroporto Milano Malpensa e direttamente collegato al Terminal, si trova all’interno della Zona Traffico Controllato (ZTC). Da oggi i passeggeri e accompagnatori che arrivano in auto a Milano Malpensa avranno la possibilità di fermarsi gratuitamente per 10 minuti con la propria auto nelle zone immediatamente antistanti gli arrivi del Terminal 1 e quelle dell’hotel Sheraton Milan Malpensa e, successivamente, alle partenze. L’Area 10 Minuti è delimitata da una serie di ‘varchi di accesso’ che, oltre ad essere segnalati da appositi cartelli, sono controllati da videocamere che rilevano automaticamente le targhe di tutti i veicoli che vi transitano e che rilevano elettronicamente il tempo impiegato per entrare e uscire dall’area aeroportuale.* In caso si abbia bisogno di un tempo maggiore rispetto ai 10 minuti, si potrà lasciare l’auto in uno dei parcheggi a pagamento ViaMilano Parking disponibili all’aeroporto. Essendo ogni accesso alla ZTC rilevato dalle telecamere, sarà necessario comunicare la targa e il tipo di veicolo al personale di Ricevimento dell’hotel. Qualora il personale dell’hotel non venisse informato dell’accesso e si trovasse, pertanto, nell’impossibilità di comunicarlo agli organi competenti, l’ingresso sarà considerato non autorizzato e verrà conseguentemente sanzionato

*Oltre il tempo massimo consentito verranno applicate le sanzioni previste dalla legge.

Per maggiori informazioni sull'evento rivolgersi a:


Segreteria organizzativa
Graziella Cruciani
graziella.cruciani@dbinformation.it
Tel. 02 81830309 - Fax 02 81830411

2018 Tecnolamiera - DBInformation Spa P.IVA 09293820156

All Rights Reserved. © 2018