NEWS ECONOMIA – NOTIZIE

30 maggio 2017

Universal Robots Academy, programmare con un clic

Continua il successo della piattaforma online gratuita attraverso cui programmare i robot collaborativi UR.



Imparare a programmare e utilizzare un robot collaborativo Universal Robots non ha più costi e non richiede più, se non su esplicita richiesta, la presenza di un tecnico dell’azienda presso la propria sede. L’azienda danese del gruppo Teradyne ha infatti reso disponibile Universal Robots Academy, una piattaforma online gratuita attraverso cui imparare, o migliorare le proprie capacità, nel programmare i robot UR.

All’interno dell’Academy, a cui si accede tramite semplice registrazione, si trovano una serie di moduli pratici, costruiti come vere e proprie sessioni di e-learning, dedicate a diversi aspetti dell’uso dei robot. Attraverso schede, documenti e condivisione di informazioni ogni operatore registrato può accedere e, prescindendo dal luogo e dall’orario, avviare una sessione di formazione.

Per le aziende si presentano notevoli vantaggi: non occorre più attendere un tecnico e concordare una o più sessioni di formazione in certi orari e, soprattutto, il servizio è gratuito. Si tratta di uno strumento molto utile anche per “testare” un robot in maniera virtuale e, così facendo, effettuare una personale valutazione alle reali potenzialità delle macchine, alla reale facilità di programmazione, avviamento, utilizzo, messa in opera.