NEWS TECNOLOGIA – NEWS DI PRODOTTO

07 giugno 2017

IoT per macchine utensili, nuova app Siemens per MindSphere

Trasparenza, disponibilità e produttività migliorate, con Manage MyMachine dedicata alle macchine utensili con CN: gli OEM possono ora offrire servizi digitali in abbinamento alla macchina



Finalmente è disponibile sul mercato italiano Manage MyMachine, la nuova applicazione Siemens dedicata alla macchina utensile per MindSphere, il sistema operativo aperto per l’Internet of Things basato su cloud. Con questa che solo una delle varie MindApp disponibili, le macchine utensili di qualsiasi azienda manifatturiera, piccola o grande, possono essere controllate da remoto in ogni parte del mondo, con una conseguente disponibilità e produttività migliorate.

Gli utilizzatori di macchine utensili possono ora incrementare la visibilità sull’utilizzo delle loro macchine e le relative prestazioni, con un conseguente aumento dell’operatività, una riduzione sensibile dei tempi di fermo e dei costi, oltre a un’ottimizzazione delle attività di manutenzione. I costruttori di macchine utensili possono inoltre offrire servizi digitali in abbinamento alle loro macchine con un investimento nello sviluppo di applicazioni informatiche.

Manage MyMachine è particolarmente adatta alle esigenze dei clienti finali piccoli e medi che acquistano macchine utensili. Si propone inoltre come la soluzione più idonea alle esigenze di costruttori e utilizzatori di macchine utensili del mercato italiano. L’applicazione mette in comunicazione il controllo numerico Sinumerik 840D sl e il cloud MindSphere in modo nativo, realizzando così la più rapida, semplice, sicura ed economica soluzione per il collegamento al cloud, senza la necessità di alcun hardware intermedio. In futuro anche altre versioni di controllo numerico Sinumerik e controlli terze-parti potranno essere connessi a Manage MyMachine.

Appena la macchina è connessa al cloud, l’applicazione permette l’acquisizione di parametri di funzionamento della macchina (ad esempio, lo stato di utilizzo, programma in esecuzione, variabili e contatori), l’analisi nel tempo dei dati e la visualizzazione delle condizioni di utilizzo anomale, attraverso la configurazione di regole di controllo. Con queste funzioni, i clienti possono conoscere le cause di perdita di disponibilità ed efficienza della macchina e quindi implementare azioni correttive per incrementare la produttività delle loro aziende.

Insieme a Manage MyMachine, MindSphere offre altre soluzioni di connettività per vari tipi di controlli numerici, PLC e altri dispositivi industriali. Il sistema operativo aperto per l’IoT basato su cloud, Mindpshere, si arricchisce continuamente di nuove App, dedicate alla gestione e ottimizzazione dei processi produttivi, sviluppate sia da Siemens sia da terze-parti attraverso l’adozione dell’ecosistema Siemens per lo sviluppo dei loro servizi digitali.

Azienda
Prodotti