SERVITIZZAZIONE

SERVITIZZAZIONE

SERVITIZZAZIONE

OPPORTUNITà E VANTAGGI PER LA PRODUZIONE DEL FUTURO

un convegno organizzato da
in collaborazione con

20 marzo 2025

Kilometro Rosso
Centro delle Professioni (Gate 4)
Via Stezzano, 87 - Bergamo

L'evento

La Servitizzazione sta prendendo sempre più piede nel settore manifatturiero.
Svariate sono le applicazioni nelle quali la Servitizzazione offre miglioramenti e opportunità nell’ambito della realizzazione di particolari complessi in svariati comparti applicativi.

Gli obiettivi

Il Convegno fornirà il punto più aggiornato sullo stato dell’arte della Servitizzazione, sugli sviluppi tecnologici ed applicativi, e illustrerà le varie tecnologie, anche con la presentazione di casi applicativi.

Momento importante una Tavola Rotonda con la presenza di alcuni grandi utilizzatori che operano in settori strategici in ambito manifatturiero che permetterà di conoscere quali sono le strategie e le esigenze in ambito servitizzazione nei più importanti comparti di applicazione.

Il Convegno sarà inoltre un’occasione unica di incontro tra i produttori delle tecnologie, gli utilizzatori del settore meccanico, l’università e i centri di ricerca.

A chi ci rivolgiamo

L’invito al convegno è rivolto ad aziende appartenenti ai più importanti settori applicativi (Costruzione macchine industriali, aeronautico, medicale, automotive, costruzione stampi, dentale, ciclo e motociclo, produzione componenti, subfornitura meccanica, ecc.) interessate a conoscere ed approfondire le opportunità offerte dalla Servitizzazione.

Gli organizzatori

Due grandi protagonisti del settore propongono, ciascuno a partire dalle proprie competenze, un momento, unico nel panorama italiano, di confronto di tecnici, esperti, produttori e utilizzatori su: dati, evoluzioni tecnico-scientifiche, best practice, soluzioni applicative.

Tecnologie Meccaniche da oltre 50 anni la rivista di riferimento nel settore della meccanica e delle macchine utensili

ASAP da oltre 20 anni è il Centro di ricerca Interuniversitario sull’innovazione e la gestione dei servizi nelle imprese industriali e la servitizzazione

Relatori

Nicola Saccani

Professore Associato Università di Brescia

Servitization: una rivoluzione per la sostenibilità ambientale?

La Servitizzazione trasforma l’offerta delle aziende manifatturiere dalla vendita del “semplice” prodotto all’offerta di soluzioni, fino al “product-as-a-service”. Nella spinta verso modelli di produzione e consumo più sostenibili, la servitizzazione gioca un ruolo importante, facilitando modelli di business circolari che promuovono riutilizzo e rigenerazione. Come possiamo tramite una visione sistemica allineare i modelli di business, e modellioperativi verso la sostenibilità ambientale, e conciliarli con gli obiettivi di business? L’intervento, partendo dagli studi del Centro di Ricerca ASAP per l’Innovazione dei Servizi nelle Imprese Industriali, metterà in luce le potenzialità, sfide e percorsi di sviluppo per garantire una convergenza tra servitizzazione e sostenibilità ambientale

Federico Adrodegari

Vicedirettore Centro Interuniveritario ASAP, Ricercatore Università degli studi di Brescia

La servitizzazione: trasformare prodotti in soluzioni per competere nell’era digitale

L’intervento offrirà una panoramica completa della servitizzazione, analizzando non solo i suoi principi teorici, ma anche le implicazioni pratiche, le opportunità offerte dalle tecnologie emergenti e il potenziale per le aziende italiane di superare le sfide attuali e intraprendere un percorso di crescita sempre più orientato al cliente. La servitizzazione è una trasformazione strategica che sta rivoluzionando il modo in cui le aziende generano valore per i clienti, passando dalla vendita di prodotti alla fornitura di soluzioni integrate. Questo intervento esplorerà quindi il concetto di servitizzazione, definendone le caratteristiche principali e ripercorrendone l’evoluzione: da semplice estensione di servizi post-vendita a modello di business completo e orientato al cliente. La discussione partirà dalle radici teoriche del concetto per arrivare alla sua applicazione concreta nel contesto del settore machinery. Un ruolo chiave in questa transizione è infatti svolto dalle nuove tecnologie digitali, che rendono la servitizzazione non solo possibile ma estremamente efficace. Questo intervento tratterà quindi dell’utilizzo di strumenti come l’Internet of Things (IoT), l’intelligenza artificiale, il cloud computing e la realtà aumentata come fattori abilitati per la servitizzazione.

Stefano Isella

Chief Sales Officer CORVINA S.r.l.

Come la servitizzazione trasforma il business dei produttori di macchinari abilitando nuovi modelli di business

Adottare un modello di business servitizzato è una grande opportunità per i produttori di macchinari, resa possibile dall’impiego di tecnologie avanzate come quelle offerte da Corvina. Questo approccio consente di integrare prodotti tradizionali con servizi a valore aggiunto, come il monitoraggio remoto, la manutenzione predittiva e altre funzionalità avanzate.

Grazie alla servitizzazione, i produttori possono trasformare le loro macchine in soluzioni integrate, migliorando l’esperienza dei clienti, aumentando la loro fidelizzazione e differenziandosi dalla concorrenza.  Inoltre, questa strategia abilita i clienti a sviluppare nuovi modelli di business, offrendo loro la possibilità di creare flussi di entrate ricorrenti.

Questi nuovi servizi e funzionalità non solo generano valore aggiunto per il loro business, ma possono essere a loro volta rivenduti ai clienti finali, consentendo di ampliare le opportunità di revenue lungo l’intera catena del valore. Al convegno si mostrerà come, grazie alle tecnologie innovative di Corvina, sia possibile adottare con successo questo modello prodotto-servizio, incrementando il valore delle soluzioni, riducendo i costi operativi e ottenendo un controllo avanzato sull’uso e sulla manutenzione delle macchine

Marco Colombo

Direttore Generale di GF Machining Solutions Spa e Amministratore Delegato di VAM Control Srl

Il Ruolo della Servitizzazione nell'Economia Circolare: L'Esperienza di GF e VAM Control

La servitizzazione rappresenta una leva strategica per trasformare i modelli di business tradizionali, creando valore sostenibile per aziende e clienti.
Nella relazione verrà approfondito come GF Machining Solutions e VAM Control stiano trasformando il service in un pilastro strategico, integrando soluzioni innovative come revisioni complete, riciclo di componenti macchina per prolungare il ciclo di vita delle macchine ottimizzando anche gli aspetti energetici e ridurre l’impatto ambientale.
Si condivideranno best practice legate a manutenzione predittiva tecnologia digitale e formazione, evidenziando come tali iniziative abbiano migliorato l’efficienza operativa e contribuiscano a promuovere la sostenibilità.
Un focus particolare sarà dedicato alle competenze manageriali necessarie alla guida del cambiamento in un contesto globale.

Jacopo Cassina

CEO Holonix srl

Strategie e modelli integrati per l'ottimizzazione degli asset industriali: monitoraggio, manutenzione, analisi del rischio e condivisione dei dati

Strategie data-driven e nuove soluzioni IoT per il comparto manifatturiero permettono di ottimizzare l’intero processo produttivo, riducendo i costi e trasformando la fabbrica in un ecosistema digitale integrato.

Approfondiremo come è possibile comprendere ed efficientare l’utilizzo dei propri asset attraverso il monitoraggio dei dati; collaborare con clienti e partner apportando valore aggiunto ai propri servizi grazie a sistemi di gestione della manutenzione preventiva e predittiva. In ultimo, soluzioni di Risk & Performance Management permettono di avere un’analisi delle proprie macchine. Tutto ciò consente la crescita crescere attraverso l’applicazione di nuovi modelli di business che incentivano la condivisione e la collaborazione.

Durante l’incontro, presenteremo soluzioni all’avanguardia disponibili sul mercato, che, integrate tra loro, permettono di raggiungere questi obiettivi con successo. Non perdete questa occasione per scoprire come trasformare le vostre operazioni industriali e garantirvi un vantaggio competitivo!

Stefano Linari

CEO e co-fondatore di iProd

Uso dei Machine Customers per creare profitti ricorrenti senza dover cambiare modello di business

Cosa sono i Machine Customers e le macchine con capacità di acquisto autonomo, come si creano e cosa possono fare. Perché i MCs sono il modo più semplice per attivare la generazione ricorrente di profitti per un costruttore di macchinari industriali: casi d’uso e testimonianze. Come l’IA sta trasformando i macchinari nei migliori venditori di ogni azienda manifatturiera.

Marino Crippa

Chief Revenue Officer (CRO) di Miraitek

Servitization is (not) an option

In ambito consumer la servitizzazione è ormai una opzione utilizzata in maniera significativa in diversi modelli di business di successo. Nel B2B e in particolare in ambito industriale si sta progressivamente affiancando a modelli più tradizionali. 

La servitizzazione è davvero una opzione irrinunciabile? Perchè adottarla? Quali sono i passi necessari farne una componente strutturale della strategia aziendale? Quali sono gli ostacoli lungo il percorso di implementazione? 

Cristian Guglielmetto

Engineering Project General Machining Europe Manager - Sandvik Coromant

Trasformiamo le sfide in opportunità

Il settore manifatturiero è in costante evoluzione, le principali sfide – sostenibilità, digitalizzazione, pressione dei costi e Gap di competenze – rappresentano delle grandi opportunità di sviluppo. Sandvik Coromant segue pratiche virtuose consolidate per migliorare continuamente il livello di “Manufacturing Wellness” ossia lo stato delle aziende manifatturiere prospere, resilienti e sostenibili che hanno un impatto positivo sulle persone e sulla società.

Sandvik Coromant propone un’offerta di valore che consente l’identificazione delle esigenze, delle priorità e delle aree di collaborazione con clienti e partner. L’Offerta Totale Sandvik Coromant – prodotti, conoscenze, servizi e soluzioni digitali – risponde alle esigenze dei clienti attraverso un approccio olistico. Considerando le sfide nel loro complesso e interconnettendo le diverse aree della sua organizzazione globale con quelle del cliente, Sandvik Coromant crea partnership che garantiscono soluzioni vincenti per tutti.

La condivisione di casi applicativi di successo dimostra i risultati conseguiti in termini di redditività e sostenibilità.

Stefano Butti

CEO Servitly

La servitizzazione digitale e connessa: quale ruolo giocano i dati e il software nelle iniziative di servitizzazione e quale è il loro contributo al successo?

Tutte le iniziative di servitizzazione, tranne rare eccezioni, hanno come fondamento la raccolta dei dati dei prodotti connessi e la loro elaborazione/visualizzazione. Queste funzioni vengono svolte da un nuovo tipo di software che troviamo nelle aziende che hanno iniziato questo percorso, spesso sviluppato su misura. Nell’intervento faremo una panoramica delle diverse iniziative di servitizzazione e mostreremo quali funzioni svolgono i dati e i software di questo tipo per ognuna di esse. Ci soffermeremo anche su quali sono i fattori di successo delle iniziative e su come i dati e il software siano fondamentali per ottenerli. Chiuderemo con una serie di consigli per chi gestisce tali software, anche in vista dell’applicazione della legge europea Data Act che sarà applicata a partire da Settembre 2025.

Inga Hockenbring

Area Manager Italia di Symmedia

Rivoluzionare la servitizzazione: Multi-Utenza e Gestione degli Asset per la Fabbrica del Futuro

La presentazione mostra come il symmedia Hub, piattaforma in cloud, porti la servitizzazione a un nuovo livello.
Grazie alla collaborazione multi-utenza, “tenancy”, e a una gestione avanzata degli asset, la piattaforma facilita la connessione continua tra macchine di diversi brand, tecnologie, produttori e operatori. Ciò consente di ottimizzare l’assistenza tecnica, aumentando la disponibilità operativa delle macchine e l’efficienza della produzione. Avendo pieno controllo su macchine e dati, operatori e produttori possono così centralizzare tutta l’assistenza tecnica, indipendentemente da marchi e modelli degli impianti. symmedia Hub semplifica la gestione digitale dei macchinari produttivi e apre nuove opportunità per l’eccellenza operativa e l’innovazione basata sull’analisi dei dati, contribuendo a rendere il settore manifatturiero ancora più competitivo.

Andrea Merati

Regional Pricing Expert di Syncron

Il Futuro della Servitizzazione: Massimizzare il Potenziale Aziendale con il Service Lifecycle Management

Con il passaggio progressivo dalla vendita di prodotti a modelli di business basati sulla fornitura di servizi, padroneggiare il Service Lifecycle Management (SLM) diventa una prerogativa essenziale per garantire la redditività e mantenere un vantaggio competitivo.

Durante l’evento, Syncron spiegherà come contratti di servizio ottimizzati, strategie di pricing intelligenti e insight basati sui dati possano massimizzare i ricavi migliorando al tempo stesso la soddisfazione del cliente. Dimostreremo come l’analisi predittiva, l’automazione e l’ottimizzazione dei prezzi contrattuali consentano alle aziende di aumentare l’efficienza del servizio, ridurre i costi e ottenere una maggiore visibilità lungo l’intera service value chain.

Si scoprirà come le realtà leader del mercato stiano facendo leva sull’SLM per favorire una crescita sostenibile e differenziarsi nell’era della servitizzazione. Unisciti a noi per saperne di più su come sprigionare tutto il potenziale del tuo business con una strategia orientata al servizio.

Videointerviste

Dove

Kilometro Rosso

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Via Stezzano, 87 - Bergamo

Contatti

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Segreteria commerciale DBInformation

 

Silvia Cogliati
[email protected]
Tel. +39 02 81830632
Segreteria organizzativa

 

Veronica Pasqualotto
[email protected]
Tel. +39 02 81830652
Redazione

 

Ezio Zibetti
[email protected]
Cell. +39 335 1030783

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