News di prodotto

Total, cresce l’offerta per il metalworking

Con le gamme Folia, Spirit X e Valona Bio.

Total Italia ha presentato alla recente fiera 32.Bi-MU tre gamme di prodotti per il metalworking in linea con l’obiettivo climatico del Gruppo “Net Zero by 2050”: Folia, Spirit X e Valona Bio.

La gamma Folia

Folia è un fluido bio-derivato, privo di oli minerali ed emulsionanti, con elevate proprietà di raffreddamento e lubrificazione, per un’ampia varietà di operazioni nel settore delle lavorazioni meccaniche. La gamma si rafforza con Folia G5000, un fluido versatile proveniente da fonti biologiche progettato per la rettifica e le lavorazioni di ghise e acciaio, con elevate proprietà di lubricità e detergenza.

I vantaggi per il cliente sono immediatamente visibili: maggior durata della vasca, minor spreco di fluido e trucioli più asciutti, maggior pulizia e visibilità dell’area di lavoro, meno cicli di ravvivatura durante le lavorazioni di rettifica, eliminazione del pulviscolo e minor corrosione della ghisa. I benefici riguardano, inoltre, queste tre importanti aree di interesse:
Benefici per la salute: materie prime a basso rischio, tecnologia esente da boro, donatori formaldeide e biocidi. Il prodotto non contiene pittogrammi e quindi è più sicuro per gli operatori perché previene eventuali irritazioni della pelle.
Vantaggi per la sicurezza: nessun odore, né fumi, non provoca dermatiti, mantiene l’area di lavoro pulita e senza residui oleosi.
Performance: durata del fluido più lunga, riduzione dei consumi, maggior durata dell’utensile, incremento della produttività.

Inoltre, Folia G5000 è realizzato in conformità alle disposizioni previste dalla normativa Reach, che mirano ad assicurare un maggiore livello di protezione della salute umana e dell’ambiente, e alla direttiva RoHS (Restriction of Hazardous Substances Directive) che impone restrizioni sull’uso di determinate sostanze pericolose.

La gamma Valona Bio

Accanto a Folia, l’offerta total per il metalworking comprende anche la gamma Valona Bio, la gamma di oli da taglio di origine biologica e biodegradabili di Total. Valona Bio è la gamma di Total composta da oli interi di origine biologica e biodegradabili ad alta prestazione, senza PNA (Poli Nucleo Aromatici) o benzopirene. La gamma si compone di prodotti ottenuti da risorse rinnovabili specifici per le diverse lavorazioni, tra cui Valona MS 7022 Bio – per le operazioni di taglio, tornitura, fresatura, perforazione, maschiatura e brocciatura, su metalli ferrosi e non, incluso titanio e leghe gialle – e Total Valona MS 7010 Bio per le operazioni di tornitura, foratura, maschiatura e rettifica su metalli ferrosi e non. Completano la gamma Valona GR 7007 Bio e Valona MS 7016 Bio. I prodotti della gamma possono essere utilizzati per la lubrificazione tradizionale e contribuiscono a ridurre la quantità di lubrificante utilizzata durante le operazioni, migliorando la qualità dell’ambiente di lavoro. I vantaggi derivanti dall’uso della gamma Valona Bio sono:
– essendo prodotti di origine vegetale, senza composti aromatici policiclici (PAH) né benzoapirene (BaP), i rischi per la salute sono limitati;
– a confronto con gli oli minerali, si riduce il rischio di incendio grazie all’elevata temperatura di flash point;
– formulati con materie prime di alta qualità, permettono di evitare fenomeni di polimerizzazione e di rancidità dell’olio.

A ciò si aggiungono i benefici negli ambienti di lavoro e le elevate prestazioni nei processi di lavorazione, che si concretizzano in:
– eccellenti proprietà a pressioni estreme e di anti-usura, che consentono di aumentare la durata dell’utensile;
– una limitata formazione di fumi e nebbie d’olio durante la lavorazione;
– nessun odore, né ceneri, eccezionali proprietà di bagnabilità, un ambiente di lavoro e macchinari più puliti.

La gamma Spirit

Spirit 5000 X e 7000 X sono invece le micro-emulsioni multifunzionali sviluppate dai laboratori Total per rispondere a una varietà di esigenze degli addetti ai lavori del metalworking, perché adatte all’applicazione in diversi tipi di operazioni e per ottenere risultati eccellenti nelle lavorazioni più severe dei metalli. Con una costante attenzione alla salute degli addetti alle lavorazioni e alla qualità dell’ambiente di lavoro da parte di Total, Spirit 5000 X e 7000 X sono stati, inoltre, formulati con le molecole più sicure sul mercato e sono compatibili per la protezione degli operatori in quanto esenti da boro, da donatori di formaldeide, da biocidi e da ammine secondarie.

In particolare, Spirit 5000 X è stato ottimizzato, mentre Spirit 7000 X è una micro-emulsione senza olio minerale specifica per le lavorazioni più difficili sui metalli, nato per rispondere alla richieste più severe da parte del mercato in fatto di lavorabilità e resa sui materiale non ferrosi e sue leghe. La gamma Spirit contiene additivi EP per aumentare la resa ed è stata elaborata per garantire le più elevate prestazioni in termini di:
– multifunzionalità (in base ai materiali, ai tipi di operazioni e durezza dell’acqua);
– aumento della durata di vita degli utensili, che permette una riduzione dei costi;
– miglior finitura superficiale dei pezzi lavorati;
– aumento della vita del bagno, grazie all’ottima resistenza della gamma Spirit allo sviluppo di batteri e funghi;
– protezione efficace dalla corrosione dei pezzi lavorati e delle macchine;
– idoneità per un ampio range di durezza dell’acqua, da 10 a 40 F;
– assenza di etichettature.

I prodotti Total per il metalworking nascono dall’impegno dell’azienda di fornire energia affidabile e pulita, nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza e ambientali, per soddisfare i più severi criteri di qualità, così come le leggi, le norme e i regolamenti governativi. Tutto ciò nel rispetto di una performance elevata, ma anche sostenibile e responsabile, all’insegna del suo claim “committed to better energy”.