In tempi di digitalizzazione il tema automazione è di cruciale importanza anche nei settori della costruzione stampi.
Oggi per lavorare in sicurezza e con la massima efficienza bisogna sapere quali componenti possono essere lavorati, su quali macchine e con quali utensili, ed è inoltre necessario monitorare con precisione lo stato di avanzamento delle commesse.
L’intervento illustra la tecnologia di simulazione Tebis che si fonda sulla virtualizzazione in scala 1:1 del reale ambiente produzione e che può essere sfruttata in tutte le fasi del processo produttivo, dalla pianificazione alla programmazione, fino all’evasione dell’ordine.
Lavorazioni di super finitura di stampi: è possibile risparmiare tempo senza scendere a compromessi con la qualità? Una macchina affidabile, un CAM potente e utensili da taglio innovativi sono importanti, ma solo coi portautensili adeguati si può davvero fare la differenza mettendo in risalto le qualità di tutti, come l’esperienza di BIG KAISER dimostra.
L’impiego di un mandrino idraulico ultra preciso con design sottile permette di eseguire finiture ultraprecise ad alta velocità, con concentricità di 0.001 a 4xD. In questo modo si evita la necessità di procedere con la lucidatura.
Oltre al portautensili, grazie alle turbine ad aria ad alta velocità con concentricità di 0.003 a 4XD è possibile utilizzare microutensili da taglio >0.1 producendo superfici lucide come richiesto dalle ottiche LED per il settore Automotive e Lighting.
L’impatto del software sull’organizzazione nel 4.0.
L’inserimento in azienda delle logiche dell’industria 4.0 implicano una serie di profondi cambiamenti organizzativi per poter sfruttare al meglio i vantaggi dell’interconnessione e della grande quantità di dati raccolti. L’utilizzo del software più appropriato per ogni tipologia di impresa è fondamentale per raggiungere un alto livello di efficienza durante tutte le fasi di gestione della commessa. Dalla fase di preventivazione alla progettazione, alla pianificazione della produzione e non da ultimo l’analisi degli andamenti in tempo reale in modo da poter intervenire immediatamente sulle inefficienze. L’importanza di avere un sistema integrato di gestione della produzione ed un partner che ti affianca in ogni fase del processo consigliando soluzioni che rendano il cambiamento facile e misurabile.
Un insieme di dispositivi e software che consente un rapido posizionamento ed un completo controllo dimensionale in tempo reale durante tutto il processo di lavorazione meccanica dello stampo. Il sistema è caratterizzato da una elevata modularità che gli consente di adattarsi a diversi contesti produttivi. Riconoscimento del pezzo e valutazione dei sovrametalli, rapido e preciso posizionamento o ri-posizionamento dei pezzi, analisi geometrica e dimensionale dei pezzi direttamente in macchina, controllo della geometria e della precisione volumetrica della macchina utensile. Il risultato è un significativo risparmio di tempo sia durante la lavorazione che durante il montaggio finale dello stampo oltre al raggiungimento di precisioni di forma e geometrica diversamente inimmaginabili
D.Electron presenta:
SPD propone, grazie alla sua esperienza quarantennale, un’ampia serie di prodotti elettro-permanenti per il bloccaggio di pezzi per asportazione truciolo, saldatura ed altro, oltre che per sollevamento e manipolazione. In ambito Workholding, portiamo esempi di soluzioni, con varie polarità, per bloccare stampi e matrici ove qualità come forza di tenuta, controllo del flusso magnetico e precisione dimensionale sono essenziali. Il successo dei prodotti SPD per questi settori è ottenuto grazie al prezioso contributo di esperienza meccanica e progressi nell’elettronica di controllo.
L’introduzione da parte dei car designer dei fanali che utilizzano, per la parte estetica, la cosiddetta “guida di luce” ha rivoluzionato lo scenario tecnico per la realizzazione degli stampi.
Le precisioni geometriche richieste, la qualità superficiale verificata con microscopi 500x, la criticità della distribuzione CAD dei punti del part program e l’inevitabile impego di utensili con diametri di pochi decimi di millimetro hanno messo in evidenza caratteristiche del controllo numerico HEIDENHAIN pressoché inesplorate dagli utilizzatori. Grazie alla bontà del proprio motion control, ottenuta anche con l’apporto fondamentale dei propri sistemi di misura, e all’interpolazione basata sull’NC kernel, la tecnologia HEIDENHAIN si conferma perfettamente attrezzata per sostenere e vincere questa nuova sfida tecnica.
Anche per gli stampisti l'esigenza di riduzione drastica dei tempi di consegna, il controllo costante della qualità e la saturazione degli impianti abbreviando il tempo di ritorno dell'investimento sono tematiche estremamente attuali. GF Machining Solutions dispone di tutte le tecnologie e dell'esperienza per realizzare veri e propri impianti produttivi automatizzati anche per lotti singoli di pezzi precisi sfruttando fresatura, elettroerosione, laser, misura, lavaggio e software di gestione intuitivi. La modularità del sistema permette anche alle officine di medie e piccole dimensioni di affidarsi anche con passaggi successivi ad un consulente competente che possa supportarle nella transizione verso sistemi produttivi moderni.
SILMAX, con il nuovo programma di fresatura HRC, specifico per la lavorazione dello stampo, offre una soluzione completa per le aziende produttrici di stampi di ogni genere, dalla plastica alla pressofusione, lamiera, per i vari settori come automotive ed elettrodomestici.
SILMAX con i suoi consulenti affianca il costruttore di stampi dallo studio di fattibilità arrivando alla realizzazione delle lavorazioni di sgrossatura e finitura, ottenendo vantaggi in riduzione dei costi di produzione ed incremento degli standard qualitativi del prodotto finito.
La propensione all’abbattimento delle ore di lucidatura manuale sugli stampi, sposta sempre di più gli obbiettivi di qualità delle superfici (trend per i prossimi 5-10 anni).
Diversificare le superfici da lavorare in funzione della loro importanza, può creare nuovi spunti di produttività.
L’impiego sempre più comune di macchine a 5AX (trend per i pro 5-10 anni), di CAM evoluti e di utensili performanti (frese ad ampio raggio) permette riduzione dei tempi macchina e delle successive ore di lucidatura ed aggiustaggio manuali. Si propone quindi un esempio teorico definito per specifiche aree dello stampo (superfici complesse e superfici piane).
Graziella Cruciani
[email protected]
Telefono
(+39) 02-81830309
Hotel Cosmo
Via F. De Sanctis 5 - Cinisello Balsamo (MI)