Nel settore della meccanica e la macchina utensile il comparto della deformazione e della lavorazione della lamiera è strategico per l’economia del nostro Paese. Saperne di più sull’andamento di questi comparti e conoscere le tendenze tecnologiche e di mercato è fondamentale per le aziende che vi appartengono.
• Fornire lo scenario economico e le sfide che il mondo manifatturiero deve affrontare
• Mettere in luce lo stato dell’arte del settore della lavorazione della lamiera
• Indicare le prospettive future a livello di mercato e tecnologico
• Realizzare un momento di incontro, confronto e dialogo della filiera del settore della deformazione della lamiera con costruttori di macchine e sistemi, grandi utilizzatori e piccole e medie aziende operanti nel settore
L’evento si rivolge ad aziende metalmeccaniche appartenenti ai più importanti settori applicativi e alle imprese del comparto macchine utensili, accessori, componenti, che operano nel settore della deformazione della lamiera
Il convegno offre un panel di relatori di alto livello che affronteranno argomenti diversi, dal Mercato, strategie e sfide del settore alla Digitalizzazione e automazione, Organizzazione della produzione fino alla sostenibilità aziendale
Nella Tavola Rotonda interverranno Direttori di stabilimento o di produzione di alcune delle più importanti aziende appartenenti ai settori chiave, illustrando l'orientamento degli investimenti e le richieste tecnologiche e applicative delle quali hanno bisogno.
La Convention si concentra sulle sfide e sulle opportunità che il mondo manifatturiero deve affrontare nei settori applicativi chiave, quali ferroviario, carpenteria, costruzione stampi, elettrodomestico, casalinghi, arredamento, riscaldamento e condizionamento, elettronica, veicoli industriali, componentistica. Un’occasione per esaminare da vicino le sfide che dovranno affrontare nel prossimo futuro questi settori, attraverso un approccio centrato sulla condivisione di conoscenze e strategie aziendali.
Le banche centrali hanno vinto la battaglia contro l’inflazione, senza provocare una recessione severa nei maggiori paesi avanzati. Grazie anche agli stimoli fiscali, la crescita statunitense ha battuto le previsioni di crescita e nell’eurozona la recessione ha colpito soltanto la Germania. Il processo disinflattivo è ormai avviato e non c’è più ragione, soprattutto nell’Area dell’Euro, di mantenere i tassi elevati.
Nel 2024, la crescita dell’attività economica rimarrà modesta: occorre tempo prima che la ripresa dei redditi reali compensi gli effetti ritardati della politica monetaria restrittiva. L’economia italiana ha mostrato una minore vulnerabilità al rialzo dei tassi, sia dal lato delle famiglie che delle imprese. In corso d’anno si dovrebbero concretizzare due fattori di ripresa: il recupero del reddito disponibile reale delle famiglie e l’accelerazione dei flussi di spesa effettiva finanziata dal PNRR. Una condizione per il rilancio della crescita su ritmi più sostenuti nel 2025 è data dagli investimenti delle imprese che lo scorso anno hanno risentito della situazione di incertezza geo-politica e del calo del commercio internazionale.
Il DIH Lombardia ha pubblicato nell’Ottobre del 2023 uno studio sulla maturità delle imprese lombarde derivata dai dati prodotti durante le attività di assesment degli ultimi 5 anni. Questo strumento permette una analisi dettagliata di come le aziende hanno implementato le soluzioni digitali nei processi produttivi e con quali risultati, non solo dal punto di vista tecnologico ma anche da quello organizzativo e culturale. La fotografia che emerge, affiancata da una ulteriore elaborazione di dettaglio del settore metalmeccanico, è un buon indicatore dello stato di maturità attuale, delle maggiori difficoltà riscontrate nella trasformazione digitale e da una indicazione di come affrontare le sfide del prossimo futuro.
L’innovazione non capita a caso. L’innovazione va studiata, pensata, costruita, sperimentata. L’innovazione è un processo industriale e come tale deve essere gestito. In modo agile e veloce, ma con metodo e approccio sistematico, evitando di sprecare risorse e tempo prezioso. Nella relazione discuteremo come fare tutto ciò: quali sono i metodi per essere innovativi in modo efficiente? Quali gli strumenti? Come evitare di sprecare tempo e risorse? A queste domande proveremo a dare una veloce risposta
L’intervento descriverà le sollecitazioni, in primis normative, che premono sulle imprese europee: la Direttiva sulla Trasparenza in tema di sostenibilità (CSRD), la Direttiva sulla Due Diligenze della catena di fornitura (CS3D), la Direttiva sui Green Claim sono solo alcuni degli strumenti che il legislatore europeo ha predisposto per favorire nelle imprese l’avvio di percorsi di transizione sostenibile. La sostenibilità però non è e non deve essere vissuta solo come “rispetto delle norme” (compliance). Nella relazione si intende descrivere come l’avvio di un percorso di integrazione della sostenibilità nell’agire di impresa possa generare valore al business stesso.
Ezio Zibetti – TecnoLamiera e Tecnologie Meccaniche
Barbara Colombo – Presidente di Ucimu – Sistemi per Produrre
Gregorio de Felice – Chief Economist and Head of Research, Intesa San Paolo
Sergio Terzi – Professore Ordinario di Tecnologie Industriali, Politecnico di Milano
Pierluigi Petrali - Direttore, DIH Lombardia
Stella Gubelli – CEO, Altis Advisory
con i direttori delle operation/produzione dei principali comparti della meccanica**
con i direttori delle operation/produzione dei principali comparti della meccanica**
• Giuseppe Figliuolo – Head of Injection & Stamping – Manufacturing di Stellantis
• Alfonso Zoia – Head of Industrial Engineering di Haier Europe
• Andrea Zanetti – Direttore Operativo di Cimolai
• Walter Fontana – Presidente di Fontana Group
• Roberto Gallo – Direttore di Produzione di Termignoni
• Marco Gonnella – Operation Manager, Fedegari Group
Al Kilometro Rosso di Bergamo, presso l’edificio “Centro delle Professioni” (Gate 4), Via Stezzano, 87 (uscita Dalmine dell’autostrada A4 Milano – Venezia).
Segreteria Commerciale:
Silvia Cogliati
Tel: 0281830632
Email: [email protected]
© Copyright DBInformation. All Rights Reserved
Segreteria Organizzativa:
Veronica Pasqualotto
Tel: 0281830652
Email: [email protected]
Redazione:
Ezio Zibetti
Tel: 3351030783
Email: [email protected]