Iscrizioni aperte fino al 10 febbraio 2026 per valorizzare i talenti dell’automazione, in palio buoni acquisto fino a 6000 euro e borse di studio.
Sono aperte fino a martedì 10 febbraio 2026 le iscrizioni al Trofeo Smart Project di Omron, la competizione riconosciuta dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) che da 19 anni premia i talenti dell’automazione.
Caratteristiche del Trofeo
Il Trofeo offre agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di mettersi alla prova nella progettazione di soluzioni di automazione, utilizzando gratuitamente Sysmac Studio di Omron.
Questo software industriale, che resterà a disposizione permanente delle scuole partecipanti, integra configurazione, programmazione, simulazione e monitoraggio della piattaforma in un’unica interfaccia utente intuitiva e consistente, permettendo di approcciare la programmazione PLC e la supervisione.
Automazione e futuro
In un mercato in cui la domanda di competenze in robotica e automazione cresce costantemente, il Trofeo Omron Smart Project rappresenta un ponte concreto tra scuola e industria, favorendo l’acquisizione di competenze chiave e l’orientamento verso le professioni del futuro.
Il progetto, oltre a offrire formazione, webinar e risorse online per studenti e docenti, rientra nei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), in accordo con le direttive ministeriali che promuovono gli interventi di valorizzazione dell’istruzione e delle eccellenze.
Partecipazione e premi
La competizione è aperta agli studenti e alle studentesse del quarto e quinto anno, coordinati da un docente del proprio istituto che dovrà effettuare l’iscrizione. Sono previste 2 categorie di concorso:
- categoria Junior – L’iscrizione è riservata ai docenti che non hanno mai partecipato al Trofeo o che non hanno consegnato progetti nelle ultime tre edizioni (2025, 2024, 2023), a cui il tema sarà proposto da Omron per agevolare la partecipazione;
- categoria Senior – Aperta a tutti i docenti, con tema di automazione libero e senza limiti di complessità.
Competizione
La competizione si articolerà in 2 fasi. Durante la prima verranno realizzati presso la sede scolastica i progetti da inviare a Omron per la valutazione, mentre la seconda vedrà i primi 7 progetti della categoria Senior e i primi 3 della categoria Junior accedere alla fase finale, in cui gli studenti presenteranno il loro lavoro davanti a una giuria composta da esperti del settore.
Gli istituti vincitori potranno ricevere fino a 6000 euro in buoni acquisto per soluzioni Omron, mentre gli studenti migliori potranno godere di una borsa di studio fino a 700 euro. Inoltre, da quest’anno ci sarà un percorso facilitato per le scuole alla prima esperienza e le prime 5 di queste che presenteranno un progetto completo e funzionante, riceveranno un kit Omron in omaggio.
Autonomia individuale
«Il Trofeo Smart Project — ha dichiarato Donato Candiano, General Manager di Omron Italia — rappresenta un’opportunità unica per i giovani talenti di mettere in pratica le loro competenze in un contesto reale e stimolante. Siamo orgogliosi di supportare le scuole e gli studenti in un percorso di crescita professionale estremamente orientato al mercato del lavoro del futuro. La nostra idea di automazione parte dai bisogni sociali e la collaborazione tra lavoratori e macchine è uno dei capitoli più importanti che il mondo sta affrontando. Attraverso il Trofeo, vogliamo esaltare le qualità umane, incoraggiando l’autonomia individuale attraverso soluzioni tecnologiche people-oriented, per approdare a una produzione armonizzata».
Iscrizioni
Le iscrizioni sono state prorogate fino a martedì 10 febbraio 2026: ulteriori informazioni e iscrizioni dirette sul sito ufficiale.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere