News

ABB rinnova la famiglia di robot IRB 1200

La nuova generazione disponibile in 4 varianti consente maggiori velocità e precisione, più varietà e leggerezza, meno costi di montaggio e consumo energetico.

La famiglia di robot compatti ad alte prestazioni IRB 1200 di ABB Robotics si evolve in una nuova generazione, ancora più veloce e precisa, per migliorare la produttività e l’efficienza in un’ampia gamma di applicazioni.

«Con la crescente domanda da parte delle PMI in Asia e non soltanto – ha dichiarato Marc Segura, presidente di ABB Robotics – la necessità di soluzioni di automazione compatte ed efficienti non è mai stata così elevata. La nuova IRB 1200 porta efficienza e produttività a un livello ancora più alto nei compiti di automazione più precisi».

ABB rinnova la famiglia di robot IRB 1200
IRB 1200 è adatto per applicazioni di processo di fascia alta come la finitura superficiale.

Caratteristiche tecniche

La nuova generazione della famiglia IRB 1200 è disponibile in 4 varianti (da 5, 7, 8 e 9 kg), la maggiore delle quali con la capacità di carico migliore della categoria, ideale per la movimentazione di componenti più grandi o pesanti.

Alimentati dal controller OmniCore di ABB, i nuovi robot offrono un controllo del movimento ai vertici della categoria, con una precisione di traiettoria fino a 0,6 mm e una ripetibilità della posizione fino a 0,011 mm, anche con robot multipli a velocità elevate fino a 1600 mm/s.

ABB rinnova la famiglia di robot IRB 1200
IRB 1200 vanta il –5% di tempo di ciclo più breve per la linea di produzione di telefoni cellulari.

Con un tempo ciclo più rapido del 5%, la nuova famiglia IRB 1200 garantisce questa precisione con una produttività ancora maggiore, caratteristica che la rende ideale per applicazioni complesse ad alta velocità come la finitura superficiale, l’assemblaggio e la distribuzione, pensate per i settori dell’elettronica, dell’industria generale, dell’elettronica per auto e dei beni di consumo.

Grazie al design più snello, il nuovo IRB 1200 consente installazioni più compatte ed efficienti, aumentando la produttività e l’efficienza senza occupare più spazio. Inoltre, è più leggero del 20% rispetto alla generazione precedente, riducendo i costi di montaggio su piedistallo e il consumo di energia.

Grazie a OmniCore, la nuova generazione IRB 1200 offre anche un’elevata facilità d’uso, con accesso completo alla suite in espansione di software ABB basati su intelligenza artificiale, come RobotStudio, RobotStudio AI Assistant e AppStudio.

ABB rinnova la famiglia di robot IRB 1200
IRB 1200 ha una ripetibilità best-in-class per assemblaggio ad alta velocità.