La Febametal SPA è una delle maggiori case utensiliere indipendenti in Italia.

La realtà è attiva sul mercato dal 1995 ed ha legato il suo nome ad una serie di lavorazioni per asportazione di truciolo di nicchia, ma ad altissimo valore aggiunto e tecnologico. Infatti, la Febametal è da tempo partner commerciale e produttivo di Paul Horn Gmbh, casa tedesca tra i leader indiscussi nella lavorazione di gole, e non solo.

Horn e Febametal vantano un’alleanza pluridecennale basata sullo sviluppo, la progettazione e la costruzione di utensili in metallo duro, standard e speciali.
Oltre alle già citate gole e scanalature, la Horn vanta una vastissima esperienza nei seguenti campi: troncatura, stozzatura, decolletage, turbo filettatura (whirling), esecuzione di smussi, filettatura, poligonatura e utensili per fantina mobile, dove ha sviluppato una gamma di prodotti standard davvero completa, sia in fresatura che in tornitura.

Proprio a Torino viene prodotta una piccola seppur importante parte di questa gamma, che coincide con i Supermini® 105 a Barenare. Inserti in metallo duro per l’alesatura di diametri interni. Sempre nello stabilimento di Grugliasco (To) si realizzano con marchio e tecnologia Horn degli utensili speciali su disegno del cliente, per soddisfare il mercato italiano, costellato sempre più da realtà medio piccole (tornerie e officine meccaniche) che richiedono utensileria speciale di altissima qualità in tempi molto ristretti, soprattutto per le realizzazioni di prototipazione.

Oltre al mercato delle PMI che rappresentano la subfornitura, Febametal si dedica anche alla grande industria metalmeccanica italiana, fornendo i key player dell’automotive, l’energetico, l’aerospaziale, l’oleodinamica, la raccorderia, e del recente settore medicale, che ha preso sempre più piede anche nel nostro Paese.

Oltre alla già completa gamma Horn, l’offerta Febametal tocca altre due macro aree delle lavorazioni meccaniche di precisione: la foratura e la superfinitura dei fori. Infatti, la Febametal è partner in Italia di Amec, azienda americana, leader nella produzione di punte ad inserto, per una svariata gamma di materiali e condizioni di lavoro.

A questa casa, si aggiunge la Hammond, che costruisce punte a cannone per la foratura profonda. Per quanto riguarda la superfinitura dei fori, i prodotti Scami, composti da alesatori Alvan (a corona, a testina,fissi ed espansibili) e rullatori (per esterni ed interni) garantiscono la qualità italiana dell’azienda piemontese e la competitività di utensili ad elevato contenuto tecnologico.

A completare l’offerta di utensili, Febametal vanta anche delle linee di prodotto per il mondo degli stampisti, come la tedesca Rineck, che produce soluzioni modulari e mandrinerai, oltre che macchine per il calettamento a caldo a induzione. L’americana Harroun, invece, produce sistemi di fresatura per la sgrossatura e la finitura di stampi, anche per alti avanzamenti, e fa anch’essa parte del team di prodotti Febametal. L’ultimo fiore all’occhiello che completa l’offerta Febametal, è costituito dagli utensili GRAF, casa tedesca che produce utensili e sistemi porta utensili per i maggiori produttori di torni a fantina mobile, e che costituisce con Horn un’ottima sinergia per le lavorazioni di diametri molto piccoli.

Oltre a costruire negli anni una gamma di prodotti standard davvero completa, la Febametal ha prediletto la specializzazione e l’alta qualità dell’utensile, a discapito di un mondo ISO (in tornitura e fresatura), caratterizzato da una bagarre sul prezzo e sempre meno valore tecnico aggiunto.
In questi anni di costante crescita, l’azienda dell’ingegner Costa, ha porta avanti una dedizione per la ricerca e la progettazione, che hanno fatto sì che Febametal sia oggi       una delle realtà più reattive e flessibili nello sviluppo e nella costruzione di soluzioni speciali per il cliente.  Questo è stato possibile non solo grazie al know-how tecnico e al valore aggiunto delle risorse umane su cui Febametal ha sempre puntato, ma grazie anche a investimenti mirati in macchinari, attrezzature e strumentazioni di alta qualità.

Dove Siamo

www.febametal.com/

tel: 011.770.14.12

fax: 011.770.15.24


Richiedi informazioni a Febametal SpA

Ho letto l’Informativa Privacy DBInformation SPA ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento 679/2016 e acconsento a invii di comunicazioni commerciali a mezzo email, telefono, sms, posta su prodotti e servizi di DBInformation SPA e di partner promozionali (punto 2B dell’informativa)

AcconsentoNego

Acconsento inoltre all’utilizzo dei miei dati in merito alla finalità punto 2C l’Informativa Privacy DBInformation e quindi alla cessione dei miei dati all’azienda che sponsorizza questa pagina e a eventuali altri partner terzi

AcconsentoNego