Economia

DMG Mori rafforza la presenza in Cina e prepara una nuova fabbrica di fresatrici a 5 assi

La multinazionale tedesca costruirà un nuovo stabilimento con un investimento di 75 milioni di euro in una fabbrica di fresatrici a 5 assi a Pinghu.

L’azienda ha dichiarato di voler avviare la costruzione di un impianto di produzione di 35.000 mq, altamente automatizzato e costantemente digitalizzato per fresatrici a 5 assi vicino a Shanghai.

«Stiamo costruendo l’impianto di produzione più moderno del mondo a Pinghu per 75 milioni di euro e stiamo mostrando il pieno potenziale delle nostre soluzioni tecnologiche olistiche: automazione flessibile, digitalizzazione end-to-end, flusso di assemblaggio all’avanguardia con AGV per la fresatura a 5 assi macchine», ha affermato Christian Thönes, presidente del consiglio di amministrazione di DMG Mori.

“Made in China – for China”: con questo obiettivo e un alto valore aggiunto di profondità, DMG Mori produce fresatrici a 5 assi della serie DMU. La produzione all’avanguardia è allineata a una capacità annua di oltre 2200 macchine e il nuovo sito coprirà un’area totale di 70.000 mq. L’inaugurazione della Pinghu Manufacturing Solutions è prevista per fine 2022. Pinghu si trova nel mezzo del delta del Fiume Azzurro (lo Yangtze Kiang in lingua inglese, da sempre una delle zone economiche più dinamiche della Cina) e si è sviluppata rapidamente in termini di economia e tecnologia grazie ai suoi vantaggi geografici.

Soltanto a settembre 2020, DMG Mori ha messo in funzione la nuova fabbrica di eccellenza monoBlock a Pfronten in Baviera con 36 sistemi di trasporto AGV (veicoli a guida automatica). La catena del valore alimentata dalla piattaforma “no-code” Tulip, sviluppata e completamente digitalizzata dai dipendenti dell’azienda, verrà ora utilizzata anche in Cina. L’elevata domanda di macchine utensili in questo mercato in rapida crescita è attualmente soddisfatta da oltre 500 dipendenti.

Oltre al centro tecnologico di Shanghai e allo stabilimento di produzione di Tianjin, nel Paese asiatico DMG Mori conta 8 società di vendita e servizi a Pechino, Shenyang, Chongqing, Xi’an, Shanghai, Ningbo, Suzhou, Shenzhen.