News

Elesa pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità

Dalla casa madre del gruppo Elesa, un passo decisivo per una crescita responsabile e di lungo periodo di tutto il mercato.

Elesa S.p.A., casa madre del gruppo Elesa, ha presentato il suo Bilancio di Sostenibilità 2024, il primo documento che raccoglie in modo strutturato e trasparente le prestazioni ESG (Environmental, Social, Governance) della sede centrale di Monza. Un risultato che segna un’evoluzione naturale per un’azienda familiare che, da oltre 80 anni, fonda il proprio sviluppo sull’innovazione tecnologica, la qualità progettuale e l’attenzione verso le persone e il territorio.

Un impegno ambientale misurabile

La stesura del primo Bilancio di Sostenibilità testimonia la volontà dell’azienda di integrare i temi ESG nei processi decisionali e produttivi, con un approccio proporzionato alla propria dimensione ma orientato verso modelli evoluti di rendicontazione. Il Bilancio presenta risultati concreti che delineano il profilo di un’impresa solida, competitiva e sempre più consapevole del proprio ruolo nella filiera industriale globale.

Nel 2024 Elesa ha continuato a rafforzare le proprie politiche di efficienza energetica e ottimizzazione dei consumi:

  • il 100% dell’energia utilizzata è acquistata da fonti rinnovabili (impegno preso dal 2020);
  • il 93,6% dei rifiuti sono avviati al recupero (incluso il recupero termico);
  • le emissioni climalteranti Scope 1 e 2 si attestano a 968 tCO₂eq (market based), supportate da sistemi interni di monitoraggio avanzato e da un consumo energetico complessivo pari a 22.550 GJ;
  • la gestione dei materiali e dei rifiuti segue criteri di circolarità e prevenzione degli scarti: sono state utilizzate 2410 t di materiali e prodotti 373,5 t di rifiuti, di cui il 93,6% avviato a processi di recupero energetico o materico.

Contestualmente, l’evoluzione del Centro Logistico automatizzato di Monza ha introdotto una maggior efficienza nei processi, riducendo movimentazioni superflue, migliorando la puntualità delle spedizioni (99,7%), raggiungendo prestazioni eccezionali di consegna (in giornata) e contribuendo a una gestione più razionale delle risorse, confermando il valore degli investimenti tecnologici già avviati negli anni precedenti.

Le persone motore di crescita

Con 366 collaboratori, di cui il 50% donne, e 6318 ore di formazione erogate nel 2024, Elesa ha confermato la centralità del capitale umano nella propria strategia di crescita, con un team di giovani talenti e persone più esperte, in grado di garantire un approccio dinamico e innovativo alle sfide aziendali.

Le attività dedicate a salute, sicurezza e benessere organizzativo sono state potenziate attraverso programmi strutturati e interventi mirati negli ambienti di lavoro soprattutto nelle aree di produzione e logistica, dove l’automazione delle postazioni ha garantito condizioni operative più ergonomiche e sicure.

Sono stati introdotti programmi formativi specifici e misure preventive, tra cui un sistema di welfare con assistenza sanitaria integrativa e un portale welfare per garantire il benessere psicofisico dei collaboratori. L’azienda garantisce anche accesso a prestazioni sanitarie dedicate, direttamente sul posto di lavoro o a polizze che offrono copertura per le necessità mediche e consentono al personale di accedere a cure specialistiche e servizi sanitari in condizioni vantaggiose.

Questi risultati rispecchiano un modello culturale radicato, che privilegia l’ascolto, la responsabilità condivisa e la valorizzazione delle competenze come strumenti chiave per affrontare le sfide del mercato globale.

Governance orientata al futuro

Il Bilancio mostra una gestione economica solida:

  • nel 2024 Elesa S.p.A. ha generato 80,3 milioni di euro di valore economico, di cui 70,6 redistribuiti agli stakeholder, pari all’88% del totale. Gli investimenti in asset raggiungono 7,9 milioni, a testimonianza di una visione orientata al lungo periodo;
  • la filiera resta fortemente legata al territorio: l’87% dei fornitori è localizzato in Italia, contribuendo a mantenere elevati standard di qualità, tempestività e controllo dei processi produttivi.

La governance si fonda su una solida struttura organizzativa, in linea con i principi di trasparenza, responsabilità e legalità, come previsto dal Modello 231 e dal Codice Etico. L’azienda adotta un approccio strutturato che promuove la correttezza nelle operazioni aziendali e una gestione responsabile, con l’obiettivo di mantenere alta la fiducia tra i suoi stakeholder. Elesa investe in programmi di formazione specifici per sensibilizzare tutti i dipendenti sull’importanza del rispetto delle normative e dei principi etici.

Responsabilità sociale

L’azienda si impegna attivamente in iniziative di CSR (Corporate Social Responsibility) volte a favorire l’inclusione lavorativa e il benessere sociale, supportando progetti come Elesa Academy, per la crescita di giovani talenti, e collaborando con organizzazioni del terzo settore, tra cui LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori), Vidas, Fondazione AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), Fondazione Opera San Francesco per i Poveri e Medici Senza Frontiere.

Elesa sostiene la crescita educativa e culturale e promuove l’innovazione giovanile attraverso la borsa di studio dell’ITIS Hensemberger, sponsorizzazioni artistiche, visite guidate presso la propria sede e in fabbrica dedicate agli studenti e progetti innovativi presso il Politecnico di Milano e l’Università di Bologna.

Tra le numerose attività per la promozione della cultura, Elesa sostiene anche la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, il Museo del Marchio Italiano, la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, e il Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo.

Impegno concreto

Elesa pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità«Questo Bilancio — ha commentato Carlo Bertani, amministratore delegato di Elesa S.p.A. — rappresenta un momento importante della nostra storia: racconta un impegno reale, fatto di investimenti, responsabilità e visione. Crediamo profondamente nel valore del lungo periodo: la crescita non è possibile senza un’attenzione costante alle persone, ai processi e all’ambiente in cui operiamo. I risultati che presentiamo oggi sono il frutto del lavoro quotidiano dei nostri collaboratori e sono solo l’inizio di un percorso che vogliamo continuare con determinazione e trasparenza».