News

Ergon Twin: soluzione speciale per rettifica di interni

La personalizzazione è una delle caratteristiche tipiche dei costruttori italiani di macchine utensili e Sagitech è un’espressione chiara di questa capacità tutta italiana. Ne è un esempio la rettificatrice speciale Ergon Twin.

L’idea di questa versione della Ergon Twin nasce dal rapporto di Sagitech con un cliente importante nel settore automotive.

In occasione di una nuova, importante commessa, ha coinvolto l’azienda alessandrina nel realizzare una nuova linea di macchine speciali, ciascuna dedicata ad una lavorazione ben specifica.

Sagitech è da sempre specializzata, sia nell’utilizzo di super-abrasivi ad alta velocità, sia nella personalizzazione estrema delle macchine, proiettata verso la fornitura di un processo turn-key completo a 360°.

La macchina Ergon Twin, che in questo caso è configurata per lavorazioni di rettifica interna, è frutto di una condivisione di idee fatta assieme al cliente, per soddisfare al meglio le sue richieste, principalmente in termini di tempo ciclo, affidabilità e produttività.

Parliamo di pezzi automotive e di una linea produttiva completamente automatizzata e non presidiata, dove è necessario rettificare i diametri interni alle due estremità dell’albero, ovviamente in grandi quantità, con un processo stabile, tempo ciclo ridotto e produzione 24 ore su 24.

Le richieste fondamentali sono la concentricità delle lavorazioni rispetto al diametro esterno che è stato precedentemente lavorato su un’altra macchina Sagitech Ergon standard da esterni, e anche una tolleranza diametrale molto stretta.

Sagitech Ergon Twin risponde a quest’esigenza sfruttando, sia diverse strumentazioni in process sia una particolare cinematica di movimento, oltre a una buona dose di esperienza dello staff Sagitech nel settore automotive.

Vediamo insieme in questo video le principali caratteristiche tecniche di Ergon Twin.