News

Fanuc tra le 100 aziende più innovative al mondo

L’azienda di nuovo tra le “Top 100 Global Innovators 2026” di Clarivate Plc, per la settima volta tra le aziende più innovative al mondo.

Fanuc Corporation è stata riconosciuta tra le “Top 100 Global Innovators 2026” da Clarivate Plc, una delle principali società mondiali specializzate nell’analisi e nella valutazione dell’innovazione e della proprietà intellettuale. Questo è il settimo anno in cui Fanuc entra nella classifica e il quinto consecutivo.

Innovazione continua

Ogni anno, Clarivate individua e classifica le 100 aziende e istituzioni più innovative al mondo, utilizzando un metodo originale basato su brevetti proprietari.

Negli ultimi anni, l’IA (Intelligenza Artificiale) ha assunto un ruolo sempre più centrale nell’innovazione: le aziende selezionate nel 2026 rappresentano circa il 16% delle invenzioni ad alta intensità di IA.

L’IA a tutto campo

Fanuc ha concentrato il proprio business nel settore dell’automazione industriale, investendo costantemente in Ricerca & Sviluppo per creare prodotti altamente competitivi. Per distinguersi sul mercato, l’azienda ha rafforzato la propria strategia brevettuale globale, costruendo un portafoglio di proprietà intellettuale competitivo e incrementando il valore aziendale.
Negli ultimi anni, l’azienda ha puntato sulla tecnologia IA per favorire l’innovazione nei siti produttivi.

In parallelo, ha depositato numerosi brevetti legati all’IA in diversi ambiti, dai dispositivi di controllo numerico al controllo dei robot. Secondo un’indagine dello scorso anno dell’Ufficio Brevetti Giapponese, Fanuc si è classificata 18ª in Giappone per numero di brevetti legati all’IA.

Crescita sostenibile

Questo riconoscimento è il frutto della capacità di innovare e della strategia di proprietà intellettuale di Fanuc, valutate in modo indipendente. L’azienda continuerà a rafforzare la propria competitività, perseguire una crescita sostenibile e promuovere attività di proprietà intellettuale in linea con i cambiamenti del contesto globale.

Proteggendo e valorizzando la proprietà intellettuale, Fanuc intende sostenere l’innovazione tecnologica e, attraverso la propria attività, contribuire a risolvere sfide sociali e ambientali, favorendo lo sviluppo di una società sostenibile.

Ulteriori informazioni sulle attività di Fanuc in ambito di proprietà intellettuale a questo link.