News di prodotto

FSG, le pinze di Effecto Group per la manipolazione sicura

Grande successo alla fiera Automatica per le pinze FSG (Flexible Smart Gripper) completamente elettriche e che permettono di regolare forza, velocità e posizione.

In occasione della fiera Automatica, a Monaco di Baviera lo scorso 22-25 giugno 2025, manifestazione internazionale di riferimento per l’automazione e la robotica alla quale Effecto partecipa da oltre 15 anni, l’azienda ha riscontrato da parte dei qualificati visitatori, provenienti da ogni parte del mondo, un crescente interesse per le sue pinze FSG (Flexible Smart Gripper). Ciò ha permesso di raccogliere numerosi contatti e valutare diversi progetti che includano le pinze.

Pinze per oggetti delicati

La FSG (Flexible Smart Gripper) è una pinza elettrica con dita flessibili e morbide per la manipolazione di oggetti delicati, variabili per dimensioni, forma e peso. Suo principale punto di forza, il fatto che è completamente elettrica e consente di regolare forza di presa, velocità e perfino la posizione delle dita in apertura/chiusura.

Ampio spettro di applicazioni

Le dita in silicone, inoltre, brevettate e certificate, risultano idonee all’uso nell’industria alimentare e ideali per la manipolazione sicura di oggetti delicati o irregolari.

La pinza è flessibile nella direzione di presa e rigida in tutte le altre direzioni. FSG consente di confermare la presa del pezzo, è compatibile con i robot collaborativi e disponibile nelle versioni a 1, 2 e 4 dita.

FSG, le pinze di Effecto Group per la manipolazione sicura