News di prodotto

Gigacasting senza limiti, robot Fanuc per applicazioni pesanti

Il nuovo M-1000/550F-46A di Fanuc solleva fino a 550 kg e raggiunge i 4,6 m di sbraccio con velocità eccezionale.

Fanuc ha ampliato la sua gamma di robot industriali ad alte prestazioni della serie M-1000, con l’introduzione del modello M-1000/550F-46A con sbraccio esteso.

Ideale per l’automotive

Progettato per soddisfare le esigenze delle lavorazioni gigacasting nel settore automotive (oltre ad altre applicazioni pesanti), questo robot articolato a 6 assi offre un payload di 550 kg e un impressionante sbraccio di 4,6 m, assicurando allo stesso tempo le migliori velocità della sua categoria per un robot di questa classe di portata.

Un numero crescente di costruttori automobilistici sta stampando grandi strutture di carrozzeria in un pezzo unico di alluminio, un processo noto come gigacasting o megacasting. Come molte attività industriali pesanti, anche il gigacasting richiede sempre più spesso la movimentazione di pezzi di grandi dimensioni, alimentando così la domanda di robot con alta capacità di carico, lungo raggio d’azione e polso robusto.

Caratteristiche principali

Il nuovo robot, con il suo raggio d’azione di 4,6 m, è più lungo del 40% rispetto ai 3,3 m dell’attuale M-1000iA. Qualsiasi applicazione che preveda l’estrazione di un pezzo pesante o voluminoso da una macchina o da una pressa trarrà vantaggio da questo robot con alta capacità di carico al polso e sbraccio extra lungo.

Uno sbraccio lungo combinato a un’elevata capacità di carico richiede anche un polso estremamente robusto, necessario non solo per i componenti pesanti, ma anche per la movimentazione di pezzi il cui baricentro è lontano dal punto di presa. Il nuovo robot dispone di un robusto polso con grado di protezione IP67, progettato e supportato da una struttura del braccio ad alta rigidità.

Ulteriori punti di forza

Il nuovo robot adotta la configurazione a collegamento seriale tipica della serie M-1000. Questo design elimina le interferenze tra il braccio principale J3 e il braccio J2, in quanto non è presente il meccanismo di supporto tipico della configurazione a collegamento parallelo usata nei robot a payload elevato. Il risultato è una maggiore libertà di movimento, maggior versatilità e un footprint ridotto.

A supportare ulteriormente un ampio raggio d’azione senza la necessità di occupare uno spazio significativo a terra è la capacità del braccio J3 di stare in posizione verticale e ribaltarsi all’indietro. In pratica, il robot può raggiungere un lato opposto senza eseguire una rotazione di 180° dell’asse J1, garantendo tempi di ciclo più rapidi.

Applicazioni

Nel settore automobilistico, il nuovo robot trova inoltre applicazione nella movimentazione dei moduli batteria, ma può essere impiegato anche in una vasta gamma di operazioni di manipolazione di carichi pesanti e a lungo raggio in numerosi altri settori industriali.

Il robot M-1000/550F-46A di Fanuc è equipaggiato di serie con il nuovo controllore robot Fanuc R-50iA, che introduce una serie di funzionalità intelligenti a supporto delle iniziative smart factory in ottica 5.0.