Canali

Gimatic supera 100 accessori in Universal Robots+

L'intero sistema è un dispositivo plug&play con connessione diretta al polso del robot e può essere utilizzato per trasferire pressione pneumatica e vuoto all'utensile.

Universal Robots+, la vetrina on line che fornisce prodotti all’avanguardia per personalizzare le applicazioni dei robot collaborativi Universal Robots ha superato le 100 referenze al suo interno.

Il traguardo è stato tagliato dalla italiana Gimatic che ha realizzato il Kit-UR-QC, un kit di cambio utensile manuale per robot collaborativi UR. È stato direttamente il Chief Operating Officer di Gimatic, Guerino Rosso, a descrivere il prodotto: «Kit-UR-QC è composto principalmente da due parti: una collegata permanentemente al polso del robot (QCY90-A), l’altra collegata permanentemente a uno strumento (QC90-B). Operando con una leva meccanica, l’utente può scollegare le due parti consentendo una facile sostituzione dell’utensile. Il sistema può essere assemblato sui robot collaborativi UR3, UR5 o UR10 e comprende componenti di connessione sia pneumatica sia elettrica utili per collegare le fonti di alimentazione tra cobot e utensile». Ulteriori pezzi di ricambio QC90-B sono disponibili su richiesta, per creare un sistema più complesso in cui un robot interagisce con diversi strumenti.

Un nuovo accessorio va dunque ad aggiungersi alla già ricca offerta presente all’interno Universal Robots+. «Sono contento che sia proprio un’azienda italiana ad aver tagliato questo prestigioso traguardo», ha dichiarato Alessio Cocchi, Sales Development Manager UR Italia. «Universal Robots+ è una parte integrante della nostra piattaforma tecnologica di robotica collaborativa ed è uno spazio digitale unico in cui selezionare tutto quello che serve, dagli end-effector agli accessori, dalle telecamere ai software per incrementare il tasso di collaborazione ed efficienza delle proprie applicazioni di robotica collaborativa. Una miniera di soluzioni plug&play di cui andiamo orgogliosi e la presenza di aziende italiane al suo interno non fa che aumentare la nostra soddisfazione».

Tutti i prodotti presenti in Universal Robots+ sono testati e approvati per consentire un’integrazione perfetta con i cobot UR e per garantire semplicità delle impostazioni, affidabilità operativa, esperienza utente intuitiva e facilità di programmazione.