Macchine del mese

HF 5500: il centro di lavoro Heller versatile e produttivo

Grazie al sistema di cambio pallet integrato, alla robusta struttura, all’architettura a montante mobile con rotobascula e mandrino orizzontale, il centro di lavoro HF 5500 di Heller si dimostra vincente nella produzione di componenti di alta qualità lavorati in lotti di volumi medi.

Il centro di lavoro a 5 assi orizzontale HF 5500 di Heller unisce tradizione e innovazione. Al pari di tutta la serie HF (Horizontal Five axis), nata nel 2016 sulla base delle esperienze maturate sulla serie H e giunta oggi alla sua seconda generazione, è pensata per lavorare particolari complessi ricavati dal pieno o da stampati di alluminio, ghisa, acciaio o leghe.

Nella versione con cambio pallet integrato, HF 5500 assicura un importante vantaggio competitivo in termini di riduzione dei costi del pezzo nella produzione in serie di lotti medi, a cui si aggiunge l’elevata flessibilità di utilizzo offerta dalla rotobascula. Tali caratteristiche rendono vincente il centro di lavoro Heller in svariati settori, dall’ automotive all’aerospace, dall’automazione alle costruzioni meccaniche di precisione fino alla realizzazione di stampi a forma libera.

Il centro di lavoro orizzontale a 5 assi Heller HF 5500

HF 5500: struttura in ghisa per la massima stabilità

l centro di lavoro HF 5500 è estremamente versatile, progettato per garantire elevata produttività e precisione nelle lavorazioni grazie a una serie di scelte tecniche che la caratterizzano:

  • l’asse orizzontale del mandrino favorisce l’evacuazione efficiente del truciolo, migliorando la produttività della macchina;
  • il basamento in ghisa con profilo a V agevola ulteriormente la caduta del truciolo nel convogliatore, mentre la scelta di questo materiale garantisce stabilità termica;
  • l’impiego della rotobascula con ampio campo di rotazione consente lavorazioni geometricamente complesse e l’esecuzione di fori inclinati su cinque facce con un unico piazzamento;
  • le corse degli assi X, Y e Z sono rispettivamente di 900 mm, 950 mm e 930 mm, per consentire la lavorazione di pezzi di medie dimensioni e pesi rilevanti;
  • il sistema di cambio pallet permette di lavorare diametri fino a 720 mm e altezza massima di 800 mm, con peso fino a 750 kg. La capacità di lavoro si estende a componenti con dimensioni massime di 810×900 mm, ma in questo caso vi sono limitazioni nella rotazione della tavola dovute alla paratia del sistema di cambio pallet.

Queste caratteristiche, combinate con la robustezza della macchina, la rendono ideale per una produzione ad alta precisione e capacità.

Struttura HF 5500 di Heller

La versatilità della rotobascula

Il basamento è comune a tutte le vesioni, presenta una disposizione incrociata e supporta gli assi X e Z per la traslazione rispettivamente del montante mobile e della rotobascula, mentre il mandrino scorre verticalmente sul montante in acciaio (asse Y). Gli assi X e Y sono azionati da un motore Direct Drive accoppiato a una vite a ricircolo di sfere posizionata centralmente rispetto alle due guide a rulli sulle quali scorrono montante e mandrino. L’asse Z invece è composto da tre guide a rulli e due motori Direct Drive sincronizzati e accoppiati ad altrettante viti a ricircolo di sfere per garantire un movimento rapido e una spinta uniforme per la traslazione della tavola.

Gli assi rotativi A e B sono azionati tramite motori torque e ruotano su cuscinetti radio-assiali YRT. L’asse B consente la rotazione di 360° della tavola portapezzo, mentre l’asse A permette di orientare la bascula in un campo di brandeggio di 225°. Come opzione, Heller consente di sostituire la tavola portapezzo standard con una tavola in configurazione Mill-Turn da 800 giri/min e 750 Nm di coppia, che rende possibile anche l’esecuzione di operazioni particolari come la realizzazione di ingranaggi tramite la tecnologia di lavorazione power-skiving.

Fresatura con HF 5500

HF 5500: configurabile per ogni applicazione

HF 5500 può essere allestito con sette differenti versioni di mandrino, che si distinguono per prestazioni e attacco utensile. Per la lavorazione dell’alluminio e in generale per le applicazioni meno gravose è possibile scegliere tra quattro mandrini con attacco HSK-A 63. Si parte da un mandrino con 12.000 giri/min, 45 kW e 228 Nm per poi salire con le velocità di rotazione fino alla configurazione da 30.000 giri/min, 65 kW e 34 Nm. Per asportazioni pesanti invece sono disponibili tre mandrini con attacco HSK-A 100 da 45 kW con coppia massima che varia da 228 Nm a 400 Nm e regime di rotazione da 10.000 giri/min a 13.000 giri/min.

Sul mandrino possono essere equipaggiate svariate tipologie di utensili che lo scambiatore preleva dal magazzino. Questo sistema è azionato da due motori con trasmissione a cinghia che consentono di separare i movimenti di rotazione dello scambiatore e di estrazione dell’utensile. Tali assi sono gestiti tramite controllo numerico e il sistema preleva l’utensile da una posizione di interscambio con il magazzino. Una soluzione che consente di ridurre a un minimo di 2,5 secondi il tempo truciolo-truciolo in quanto esegue una serie di operazioni in tempo mascherato.

HF 5500 può essere abbinato a magazzini a catena o a scaffali. Il primo dei due è un sistema modulare e può accogliere da un minimo di 54 a un massimo di 240 utensili con attacco HSK-A 63, mentre per gli utensili HSK-A 100 si passa da un minimo di 50 a un massimo di 150 posizioni. Il magazzino a scaffale invece ha una capacità di stoccaggio nettamente superiore: nel caso di utensili con attacco HSK-A 63 sono disponibili 315 o 489 posizioni, mentre per l’attacco HSK-A 100 si va da un minimo di 200 a un massimo di 340 posti.

Magazzino utensili HF 5500

Ripristino automatico dell’automazione

HF 5500 è gestito tramite CN Siemens Sinumerik ONE con interfaccia HMI sviluppata direttamente da Heller e ricca di funzionalità che semplificano l’attività dell’operatore. Dalle schermate di controllo dello stato macchina alle pagine dedicate alla manutenzione, tutte le informazioni sono facilmente fruibili. Da sottolineare la funzionalità per il ripristino del cambio utensili e del cambio pallet: in caso di un arresto d’emergenza della macchina, l’operatore può attivare un semplice comando che consente alla macchina di gestire autonomamente i movimenti del sistema di cambio utensili cambio pallet completando l’eventuale operazione in corso e riportando tutti gli elementi in posizione di sicurezza, per poi riprendere il ciclo standard.

 

Leggi l’articolo completo sul fascicolo di Tecnologie Meccaniche per approfondire tutte le caratteristiche del centro di lavoro Heller HF 5500.