Dall’asportazione truciolo alla metrologia, la formazione tecnica nella metalmeccanica in presenza a Vigonza (PD), per rafforzare competenze di operatori e responsabili di officina, produzione e qualità.
Prosegue anche nel 2026 il contributo di Hoffmann Group alla formazione tecnica del settore metalmeccanico attraverso la Hoffmann Group Academy, il progetto formativo avviato nel 2025 a raccogliere l’eredità dei seminari tecnici organizzati dall’azienda negli anni precedenti.
Aggiornamento concreto
L’Academy si conferma come uno strumento concreto di aggiornamento professionale per operatori, tecnici e responsabili di funzione, con corsi pensati per trasferire competenze immediatamente applicabili in officina e nei reparti di produzione e qualità. La formula resta invariata: formazione in presenza, docenti specializzati e forte integrazione tra teoria e casi pratici.
La partecipazione ai corsi include materiale didattico, attestato di partecipazione nominativo, pausa caffè e pranzo inclusi. Ai partecipanti viene inoltre consegnato un coupon sconto del 25% da utilizzare sull’e-shop di Hoffmann Group.
A marzo 2026, la Hoffmann Group Academy propone 2 nuovi appuntamenti formativi presso la sede di Vigonza, a 6-11 km da Padova, dedicati a 2 ambiti chiave per la competitività delle imprese manifatturiere: asportazione truciolo e metrologia.

12 marzo, tornitura
Il corso di tornitura di giovedì 12 marzo, affronta in modo strutturato i principali aspetti della lavorazione su tornio. Il programma include la formazione del truciolo, l’usura del tagliente, i materiali da taglio, i rivestimenti avanzati e la classificazione ISO degli utensili. Viene inoltre studiato il calcolo dei parametri di taglio, l’importanza della lubrificazione e le tecniche di tornitura avanzata, come la foratura e la filettatura. La sessione pratica offre una dimostrazione diretta sull’uso del tornio DMG NLX 2500.
L’obiettivo del corso è di fornire a tornitori, operatori CNC, tecnici di processo e responsabili di produzione competenze per ottimizzare i processi di lavorazione e migliorare la qualità dei pezzi lavorati.
19 marzo, metrologia
Il corso di metrologia di giovedì 19 marzo, è focalizzato sulla corretta interpretazione delle tolleranze dimensionali e geometriche secondo le normative di riferimento, ISO 14405 e UNI EN ISO 1101:2017. Il corso approfondisce il modello GPS, le tolleranze dimensionali, linear size e distance, le tolleranze geometriche, di forma, orientamento, posizione, sui profili e di oscillazione. Il corso è rivolto a operatori e responsabili controllo qualità, R&S, uffici tecnici e di produzione.

Crescita di competenze
Con la Hoffmann Group Academy, Hoffmann Group rinnova anche per il 2026 il proprio impegno nel supportare la crescita delle competenze tecniche nel settore metalmeccanico, affiancando alla fornitura di prodotti e soluzioni un percorso formativo strutturato e orientato alle reali esigenze delle aziende.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere