Il Gruppo di Lavoro “Fabbrica Digitale” di Ucimu - Sistemi per Produrre si attiva per la competitività delle macchine utensili.
Trasformare l’IA (Intelligenza Artificiale) e i nuovi quadri normativi europei in leve concrete di crescita per il manifatturiero avanzato.
È questo il messaggio emerso durante l’incontro del Gruppo di Lavoro “Fabbrica Digitale” di Ucimu – Sistemi per Produrre, tenutosi lo scorso 29 gennaio 2026 presso la sede del centro di innovazione digitale Cefriel di Milano. L’incontro ha visto la partecipazione attiva di oltre 20 imprese associate a Ucimu.
La collaborazione
L’evento, aperto da Davide Della Bella (direttore generale Ucimu – Sistemi per Produrre) e da Alessandro De Biasio (amministratore delegato del Cefriel), ha segnato l’avvio di un percorso di collaborazione basato su 3 linee d’azione:
- l’analisi tecnica e manageriale dei dati;
- la collaborazione con esperti e centri di ricerca;
- lo sfruttamento dei finanziamenti a sostegno dell’innovazione.
Infrastrutture, innovazione e compliance legale
Al centro del dibattito è emersa la necessità di un’IA “antropocentrica”, che mantenga la persona al centro dei processi produttivi per migliorare l’efficienza e la qualità. In questo contesto, il ruolo dei partner legali e tecnologici è stato fondamentale per delineare i pilastri della fabbrica del futuro:
- Quadro Normativo e Data Act: Studio Legale ISL e P4I hanno approfondito le implicazioni del Data Act e i principi di condivisione dei dati industriali. Il loro contributo è essenziale per guidare le aziende nella gestione della proprietà dei dati e nella definizione di strategie di compliance per l’adozione di soluzioni innovative basate sull’utilizzo dei dati;
- IA come alleata strategica: Cefriel ha sottolineato come l’IA richieda un approccio mirato per essere integrata nelle macchine e nei sistemi e generare valore per i clienti, con Cefriel che mette a disposizione la propria esperienza al servizio dell’ecosistema del Machinery, offrendo alle aziende percorsi personalizzati per assessment strategici, roadmap di adozione dell’IA e sperimentazioni reali;
- Infrastrutture HPC e Fondi Cineca: l’iniziativa It4lia mette a disposizione servizi e infrastrutture di calcolo avanzate per supportare l’ecosistema dell’IA nazionale:
- 5G Industriale e Cloud: asset indispensabili, presentati da TIM Enterprise, per garantire la trasmissione e la gestione dei dati in tempo reale necessarie ai sistemi intelligenti;
- Data Space e Machinery X: il ruolo della piattaforma è quello di agire come catalizzatore per la condivisione sicura e sovrana dei dati tra i player coinvolti nelle applicazioni di IA.
Visioni e prospettive
«L’IA — ha affermato Della Bella — non è più soltanto una prospettiva futura ma è una variabile determinante per l’efficienza dei processi e la qualità del prodotto finito. Per le nostre aziende, l’integrazione dell’intelligenza artificiale è strettamente legata alla disponibilità dei fattori abilitanti: solo attraverso l’adozione di dataspace, di tecnologie cloud e del 5G è possibile estrarre valore reale dai dati che si hanno a disposizione. Questa sinergia, che va resa compatibile con il perimetro normativo, è la chiave per mantenere la leadership globale del settore».
«Il nostro obiettivo — ha rilevato De Biasio — è supportare le imprese nella costruzione della Fabbrica Digitale, trasformando i dati in valore tangibile. Attraverso il confronto costante, identifichiamo casi industriali reali e avviamo sperimentazioni che garantiscano sicurezza e sovranità del dato, ponendo le basi per una crescita sostenibile del comparto grazie a ecosistemi industriali avanzati».
Nuovi traguardi
L’incontro in Ucimu si è concluso con l’impegno di avviare discussioni one-to-one con le aziende interessate a sviluppare progetti mirati e roadmap di implementazione personalizzate.
Il Gruppo di Lavoro “Fabbrica Digitale” si riunisce di nuovo giovedì 12 marzo 2026, presso la sede di Ucimu, con una sessione dedicata sui risultati effettivi dell’IA e al networking.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere