Il controllore MELSEC MX di Mitsubishi Electric è una soluzione all-in-one progettata per applicazioni ad alta velocità e precisione che combina controllo di logica e di movimento.
La nuova famiglia MELSEC MX (Manufacturing Transformation) di Mitsubishi Electric è una generazione avanzata di machine controller. Questa offre controllo di sequenza logica e movimentazione integrati in un unico modulo, cicli di comunicazione ottimizzati grazie alla rete CC-Link IE TSN e semplificazione della fase di programmazione e debugging.
Dotato di una MPU multi-core ad alte prestazioni e un’architettura software-based, MELSEC MX offre performance di controllo movimento fino a 10 volte superiori, supportando fino a 256 assi (128 assi ad alta velocità in 1,2 ms).
Connettività avanzata e determinismo con CC-Link IE TSN
La rete CC-Link IE TSN garantisce visibilità dati e connettività avanzata, grazie al TSN (Time Sensitive Networking) conferisce determinismo su Industrial Ethernet, assicurando comunicazioni ad alta velocità e precisione con un’ampia gamma di dispositivi. Un singolo controllore MELSEC MX permette di combinare comunicazione di controllo in tempo reale per l’automazione industriale e comunicazione di informazioni per i sistemi IT, gestendo azionamenti, servo, I/O remoti e inverter.
Sviluppo semplificato e diagnostica AI
Ancora, MELSEC MX riduce significativamente il tempo di sviluppo. Le nuove CPU integrano un tool di ingegneria che semplifica sviluppo e debugging. La compatibilità con PLCopen offre librerie standard per il controllo motion, garantendo flessibilità e interoperabilità. Strumenti di diagnostica avanzata con intelligenza artificiale identificano errori macchina in fase di sviluppo e operativa, eliminando la ricerca manuale dei guasti.
Sicurezza integrata e conformità normativa
In particolare, per rispondere alle esigenze di sicurezza, MELSEC MX offre funzionalità integrate di cybersecurity. Utilizza il protocollo aperto OPC UA per comunicazioni OT crittografate, proteggendo da accessi non autorizzati. Ha ottenuto la certificazione IEC 62443-4-2 e rispetta gli standard di sicurezza NIS 2 e Cyber Resilience Act (CRA).
Integrazione software e digital twin
A tal proposito, MELSEC MX è predisposto per l’integrazione con la suite software Mitsubishi Electric, inclusa la soluzione di virtual commissioning e digital twin MELSOFT GEMINI. Questa combinazione ideale permette di generare il gemello digitale di macchine o linee produttive per simulazioni virtuali, riducendo il carico di lavoro di messa in servizio.
Applicazioni e mercati strategici
Infine, i controllori MELSEC MX trovano applicazione in settori industriali chiave per il mercato italiano, tra cui:
– Packaging
– Movimentazione e intralogistica
– Industria elettrica ed elettronica
– Converting
– Industria della stampa e della carta
– Automotive (in particolare batterie al litio)
– Microelettronica e semiconduttori

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere