News

Innovare con continuità nel settore industriale

Il programma Automation Extended di ABB aiuta le industrie a modernizzare il proprio sistema di controllo distribuito senza interruzioni, salvaguardando gli investimenti esistenti.

ABB ha presentato il suo programma Automation Extended, un’evoluzione strategica dei suoi sistemi di controllo distribuito (DCS), progettato per aiutare le industrie a modernizzarsi senza impattare sulla produzione.

Forte della posizione di ABB nel campo dei DCS e della sua visione nell’automazione dei processi, Automation Extended delinea come le nuove funzionalità di automazione possano essere introdotte progressivamente, preservando l’integrità del sistema e consentendo al contempo la flessibilità, la scalabilità e l’efficienza necessarie per la prossima generazione di attività produttive e operative industriali.

Automazione facile

Le attività industriali odierne devono affrontare mercati in continua evoluzione, sfide legate alla sicurezza informatica, pressioni normative e una forza lavoro in rapida evoluzione. Automation Extended di ABB fa fronte a tutto ciò, permettendo di innovare con agilità e rapidità senza impattare l’operatività, supportando analisi avanzate e integrazione IoT e semplificando le attività operative per una forza lavoro sempre più diversificata.

Gli operatori possono continuare ad affidarsi ai comprovati sistemi ABB, quali Ability System 800xA, Ability Symphony Plus e Freelance, introducendo al contempo nuove tecnologie in modo progressivo e garantendo la continuità operativa. Questo approccio offre un percorso di modernizzazione strutturato e a basso rischio, salvaguardando la continuità abilitando al tempo stesso l’innovazione.

Funzionalità all’avanguardia

«Nei settori in cui operiamo — ha affermato Peter Terwiesch, presidente della divisione Automation di ABB — molti dei quali gestiscono infrastrutture grandi e complesse che forniscono risorse e servizi essenziali, i nostri clienti puntano su una modernizzazione senza impatti sull’operatività. Automation Extended offre proprio questo: funzionalità all’avanguardia nei sistemi che conoscono e di cui si fidano, con sicurezza e interoperabilità come perno».

Il programma Automation Extended è implementato attraverso un ambiente moderno, aperto e modulare, progettato per garantire interoperabilità, scalabilità e integrazione fluida tra i diversi domini applicativi industriali.

Basato sul principio della separation of concerns, cioè la divisione di compiti e servizi, l’ecosistema di automazione comprende due ambienti distinti ma saldamente interconnessi:

  • ambiente di controllo: un ambiente software che garantisce un controllo affidabile e deteministico per i processi critici;
  • ambiente digitale: un ambiente collegato in modo sicuro al livello di controllo che consente l’esecuzione di applicazioni avanzate, funzionalità edge e analisi in tempo reale: uno spazio che sfrutta l’IA (Intelligenza Artificiale) e il ML (Machine Learning) per supportare il processo decisionale senza interferire con le strutture di controllo consolidate.

Un approccio di service unificato e completo, volto alla gestione e all’ottimizzazione del ciclo di vita dell’ecosistema, viene applicato alla gestione e alla manutenzione di questi eterogenei ambienti tecnologici.

Miglioramenti

Integrando tecnologie avanzate come il backbone basato su OPC UA, la Cloud-Native Architecture per la gestione coordinata di entrambi gli ambienti e sfruttando containerizzazione, orchestrazione e servizi modulari, l’ecosistema permette un’ampia gamma di miglioramenti. Questi includono la capacità di rilevare e correggere in modo proattivo anomalie di processo; ottimizzare le strategie di manutenzione attraverso un monitoraggio continuo delle condizioni degli asset critici e potenziare le attività di ingegneria grazie ad approcci modulari efficienti, pronti per essere distribuiti su diverse piattaforme hardware. Questa architettura garantisce scalabilità, agilità e prestazioni robuste.

ABB ha precisato che l’accesso ad Automation Extended sarà attivato nelle prossime versioni dei sistemi di automazione di processo Ability System 800xA, Ability Symphony Plus e Freelance.