Innovazione e digitalizzazione protagoniste di Walter.live

Walter lancia un innovativo evento digitale, Walter.live, con cui presentare al mercato nuove opportunità e soluzioni innovative per le lavorazioni per asportazione truciolo

«Il 2020 è stato per tutti noi un anno difficile sia a livello professionale sia umano. È stato però anche l’anno in cui la collaborazione e il confronto in ambito virtuale sono definitivamente maturati ed è questo il motivo che ci ha portato a creare un evento online per queste soluzioni così innovative al mercato».

Con queste parole Richard Harris, presidente di Walter, ha aperto la presentazione di Walter.live, l’evento online con cui l’azienda presenterà a tutti i suoi clienti nuove opportunità e soluzioni innovative attraverso una piattaforma che permette un’efficace interazione con gli esperti Walter.
«Le sfide che i nostri clienti stanno affrontando negli ultimi anni – ha confermato Dmitry Andreev, Vice President Global Sales, Walter AG – sono state rese ancora più urgenti e cruciali dall’emergenza Covid-19: dalla gestione degli utensili alla ricerca di flessibilità ed efficienza nei costi, passando per le opportunità del digitale e della mobilità elettrica».
In questo scenario Walter continua ad avere al centro della propria strategia lo sviluppo e la produzione di utensili innovativi e performanti, ma al contempo affianca un supporto a 360° al cliente che comprenda ogni fase che precede o segue la lavorazione meccanica.

Esplicativo di questo approccio al mercato è Walter Innotime, il primo assistente digitale al mondo per la selezione di utensili che accelera il processo di consulenza e ordine e che da ottobre sarà a disposizione dei clienti italiani. Si tratta di un’applicazione web che integra i sistemi Walter esistenti con la Engineering Kompetenz dei collaboratori: sulla base di un modello 3D del componente, caricato dal cliente tramite “drag and drop” sul sito web aziendale, Walter Innotime calcola le operazioni di lavorazione necessarie e propone all’ingegnere che gestisce la richiesta gli utensili più adatti della gamma Walter, compresi parametri di taglio e prezzi.
«Coniugando la Engineering Kompetenz dei nostri collaboratori con l’intelligenza virtuale dei nostri sistemi software – Michael Hepp, Vice President Digital Business presso Walter – aiutiamo i clienti a trovare in modo rapido e semplice gli utensili che costituiscono la soluzione più conveniente per loro, ad acquistarli e a metterli in macchina».

Più tradizionale nell’apparenza, ma altrettanto innovativo nella sostanza è l’ampliamento di gamma del sistema per esecuzione di gole DX18 con due nuovi utensili. Si tratta del nuovo utensile monoblocco con codolo G4011-P concepito come utensile universale per tutte le più comuni lavorazioni che prevedono l’esecuzione di gole e la lama G4041-P ottimizzata per elevate profondità di esecuzione di gole e troncatura con un codolo rinforzato. Grazie ad innovazioni come il sistema di bloccaggio SmartLock si ottengono inoltre importanti risparmi di tempo nella sostituzione degli inserti (fino al 70%).

Innovazione protagonista anche con la nuova qualità di materiali da taglio PVD Tiger·tec Gold WSP45G che allarga nettamente i confini di questi rivestimenti, sia dal punto di vista dell’applicazione sia da quello dei materiali lavorabili. Focus in questo caso sulla struttura del rivestimento a più strati: un multistrato TiAlN-Al2O3 rende il WSP45G duro e al contempo tenace – e quindi estremamente resistente all’usura da abrasione e alle alte temperature. Uno speciale post-trattamento meccanico riduce la formazione di incrinature a pettine e protegge i taglienti dalle microscheggiature. Lo strato finale del rivestimento, color oro chiaro, consente di rilevare più facilmente il grado di usura e migliora così la sicurezza di processo.
Per cogliere immediatamente le potenzialità di questa nuova qualità di materiali da taglio è sufficiente segnalare che, a seconda del materiale e dell’applicazione, PVD Tiger·tec Gold A consente di incrementare le prestazioni fino al 75%.

Queste novità saranno le protagoniste quindi dell’evento Walter.live, un appuntamento da non perdere per dare uno sguardo esclusivo a queste soluzioni con l’opportunità di assistere a demo e confrontarsi con gli esperti Walter a disposizione dei partecipanti.
La registrazione all’evento, che ricordiamo avrà traduzione simultanea in italiano, è da effettuare sul link all’evento del 16 settembre http://www.walterlive.com/press

production mode