News

Mitutoyo Europe, i piani di crescita del neo presidente Ray Penny

Il dirigente, primo non giapponese nei 57 anni di attività europea, ha presentato progetti e panorama della nuova era strategica nei sistemi di misura.

Ray Penny, dallo scorso gennaio 2025 nominato presidente di Mitutoyo Europe (primo non giapponese a ricoprire il ruolo nei 57 anni di attività della multinazionale nipponica nel Vecchio Continente), ha aperto la nuova era – caratterizzata dal cambio al vertice e una strategia rinnovata – che delinea le ambizioni dell’azienda all’avanguardia, intenzionata a consolidare la propria lunga tradizione di successo nel mercato della metrologia e a esplorare nuovi potenziali percorsi di crescita, con una prospettiva leggermente diversa.

La nuova guida Mitutoyo

Dalla sede in Giappone, Mitutoyo Corporation è un punto di riferimento mondiale nel campo della metrologia, un’azienda rinomata per il suo impegno costante verso la precisione e l’innovazione. Forte di una lunga tradizione di successi, Mitutoyo si è affermata come leader di mercato a livello globale, fornendo soluzioni di misura avanzate alle industrie di tutto il mondo. In qualità di attore di primo piano in Europa, Mitutoyo ha costruito una solida rete di filiali, uffici commerciali e centri di assistenza in tutto il continente, garantendo un supporto continuo ai clienti operanti in diversi settori applicativi.

Ora promosso nel ruolo di presidente di Mitutoyo Europe, Penny ha alle spalle una lunga storia all’interno dell’organizzazione Mitutoyo. Ha iniziato la sua carriera in azienda come tecnico di assistenza nel Regno Unito nel 1986. Dopo aver ricoperto diversi ruoli nell’assistenza sul campo e nella vendita/assistenza tecnica, è stato nominato responsabile delle vendite per l’esportazione nel Regno Unito. Nel 2017 è stato nominato amministratore delegato di Mitutoyo UK ed è entrato nel consiglio di amministrazione di Mitutoyo Europe. Ora, in qualità di presidente di Mitutoyo Europe, le sue responsabilità si estendono all’intera regione EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa). Questa progressione di carriera è indicativa delle opportunità offerte da Mitutoyo, grazie soprattutto alla sua filosofia aziendale, che promuove le carriere interne e coltiva i giovani talenti creando un ambiente di lavoro positivo.

«Credo di essere un buon esempio – ha dichiarato Perry – delle opportunità che offre la nostra azienda. Sono orgoglioso dei miei risultati e orgoglioso di Mitutoyo. Mi sento molto parte dell’azienda, ma non lo do mai per scontato. Qualunque sia il ruolo che si ricopre qui, è necessario dimostrare il proprio impegno».

Mitutoyo Europe, i piani di crescita del neo presidente Ray Penny

 

Il modo di fare europeo

Estendere le responsabilità di Penny a livello europeo significa comprendere i modi di lavorare in molti paesi diversi, sia internamente, sia con i clienti e i rivenditori, qualcosa che lui stesso ha affermato di voler imparare rapidamente: «Sebbene Mitutoyo Europe abbia un nuovo presidente, per i nostri rivenditori e clienti tutto procede come al solito. Tuttavia, uno dei motivi evidenti per cui per la prima volta è stato nominato un europeo in questa posizione è quello di attuare un cambiamento strategico nell’organizzazione di Mitutoyo, esaminando il mercato attraverso gli occhi di una rappresentanza più regionale/locale. Non sono alla ricerca cambiamenti radicali, perché siamo un’azienda di grande successo, ma la nostra sede centrale in Giappone vuole un’organizzazione “locale” in Europa, che sappia reagire in modo rapido e agile in base alle necessità di un mercato in continua evoluzione».

Questo è uno degli obiettivi primari dell’attuale piano di gestione a medio termine (2024-2029) di Mitutoyo Europe, che punta alla “Vision 100” globale nel 2034, anno che segna il centenario di Mitutoyo. La strategia Vision 100 definisce un obiettivo chiaro: continuare a guidare il futuro della misura di precisione.

Che sia il mercato a guidare

In dettaglio, Penny ha dichiarato: «Uno degli obiettivi principali del nostro piano di gestione a medio termine è quello di trasformare Mitutoyo Europe in un’organizzazione orientata al mercato. Con ciò intendo sottolineare che vogliamo raggiungere una posizione in cui siamo perfettamente consapevoli delle esigenze del mercato, sia attuali che future. Potremo quindi trasmettere queste informazioni al nostro team di ricerca e sviluppo in Giappone. Le idee per i nuovi prodotti devono provenire dal mercato. Ecco perché abbiamo creato una divisione marketing regionale in Europa».

Esistono differenze fondamentali tra i mercati della metrologia in Giappone e in Europa: sebbene entrambi servano tutti i settori merceologici, l’industria dei semiconduttori, ad esempio, è molto più diffusa in Giappone che in Europa, mentre l’industria aerospaziale e quella medica hanno una forte presenza nel nostro continente.

Allo stesso modo, non possiamo dimenticare i nostri settori tradizionali in continua evoluzione. Sebbene sia stato fantastico vedere la recente apertura del nostro Centro di competenza per i semiconduttori a Veenendaal nei Paesi Bassi, non possiamo distogliere lo sguardo dalle mutevoli esigenze delle industrie più tradizionali.

Mitutoyo Europe, i piani di crescita del neo presidente Ray Penny

Automatizzare il futuro

Uno sviluppo dei prodotti attento e mirato è certamente fondamentale, sia per soddisfare le esigenze di settori nuovi applicativi che di quelli tradizionali, con Penny che ha identificato l’automazione come un’area di interesse prioritario: «Naturalmente siamo già coinvolti nell’automazione, ma è un’area della nostra attività in cui vediamo una crescita futura. Mitutoyo dispone di un ampio portafoglio di soluzioni, che vanno dagli strumenti manuali alle più recenti macchine di misura coordinate, gli strumenti di misura della forma, i sistemi di misura ottici e tutto ciò che sta in mezzo. Tuttavia, ci sono aree in questo spettro di soluzioni in cui abbiamo una concorrenza di nicchia. Quindi, dobbiamo pensare a potenziare la nostra capacità differenziazione sul mercato e un modo per farlo è l’automazione delle misurazione in linea».

Un’altra area di crescita per l’Europa è il business OEM di Mitutoyo, dove l’azienda è in grado di fornire soluzioni per una perfetta integrazione nei prodotti di altri produttori. Fornire agli OEM lenti o sensori Mitutoyo, ad esempio, può ridurre il time-to-market e mitigare le sfide e i costi associati alla produzione interna. Mitutoyo si è concentrata molto su quest’area negli ultimi 2 anni, registrando già primi segnali incoraggianti e notevoli successi.

Stile e sostanza

Garantire che Mitutoyo e i suoi clienti traggano vantaggio da questi e altri progressi richiederà tutta l’esperienza e il know-how di Ray Penny, dove sarà fondamentale applicare le corrette strategie di gestione. Richiesto di descrivere il suo stile di leadership, il dirigente ha risposto: «Sono molto concentrato, ma anche molto aperto. Il team conosce i propri ruoli e gli obiettivi che ci si aspetta da ciascuno, e io ho fiducia che li raggiungeranno. Naturalmente, in una posizione di responsabilità ci sono decisioni importanti da prendere, ma sono un buon ascoltatore e credo che un approccio aperto stimoli una risposta migliore da parte dei dipendenti. Inoltre, l’ascolto favorisce la motivazione e aiuta a fidelizzare il personale, cosa fondamentale nell’attuale mercato del lavoro».

Con alcune sicurezze, come conclude il neo presidente: «Sappiamo quali sono i nostri punti di forza: siamo un’azienda di metrologia con un nome che tutto il settore associa alle misure di precisione, un marchio costruito sui fondamentali attributi aziendali giapponesi, che includono organizzazione, efficienza, progresso e struttura. E anche se non possiamo mai sederci sugli allori, questo atteggiamento ci ha permesso di mantenere una posizione di rilievo per 91 anni. Mitutoyo Europe è attualmente in equilibrio in termini di fatturato annuo, il che può essere considerato positivo, tenendo conto delle difficili condizioni economiche e politiche attuali. Detto questo, ci siamo prefissati obiettivi ambiziosi, il che significa essere creativi a tutti i livelli dell’azienda».

L’atteggiamento sobrio e cordiale di Penny è accompagnato da una grande positività e dedizione al lavoro. Con l’Europa che già contribuisce in modo significativo al fatturato globale di Mitutoyo, è fiducioso che la crescita nella regione EMEA (Europa, Medio oriente, Africa) sia un obiettivo raggiungibile. La sua esperienza in Mitutoyo e nel mercato della metrologia fa sì che pochi possano scommettere contro il raggiungimento degli obiettivi che l’azienda si è prefissata per i prossimi anni.