News di prodotto

Nuovo livellostato visivo insensibile alla sporcizia

RL/V-S dei F.lli Giacomello della serie Rapid Level pensato per garantire massima affidabilità anche in ambienti sporchi e critici.

F.lli Giacomello, storica azienda italiana riferimento nella progettazione e produzione di sistemi di controllo per fluidi (nel pieno dei festeggiamenti per i suoi primi 40 anni di esercizio), ha annunciato il lancio ufficiale del RL/V-S, un nuovo livellostato della serie Rapid Level pensato per garantire massima affidabilità anche in ambienti sporchi e critici.

Precisione e continuità anzitutto

RL/V-S nasce per rispondere alle esigenze di chi opera nel mondo dell’oleodinamica, della meccanica e del trattamento fluidi, dove la precisione e la continuità di funzionamento sono fondamentali, ma spesso minacciate dalla presenza di impurità, sedimenti o sostanze oleose.

«Questo livello – ha spiegato il CEO Daniele Giacomello è nato dalle esigenze specifiche di alcuni nostri clienti, che cercavano una soluzione visiva, con montaggio in verticale e sensori regolabili. Per realizzarlo, abbiamo integrato anche componenti stampati in 3D, una tecnologia che oggi utilizziamo regolarmente nella nostra produzione».

Principali caratteristiche

Le caratteristiche tecniche principali del prodotto comprendono:

  • insensibilità alla sporcizia – perfetto per ambienti con oli, polveri e residui;
  • controllo combinato visivo + elettrico (On/Off);
  • contatti SPST bistabili;
  • punto di controllo variabile (min. 35 mm);
  • installazione versatile: flangia diamento 55 mm, filettature 1” 1/4 GAS o NPT;
  • range di temperatura: da –20 a +80 °C;
  • pressione max: atmosferica.

Applicazioni

Tra le applicazioni più immediate, segnaliamo:

  • centraline oleodinamiche;
  • serbatoi a pressione atmosferica;
  • impianti contenenti acqua, gasolio, oli e altri liquidi compatibili.

Il funzionamento è garantito da un sistema a Reed bistabili, attivati dallo scorrimento dell’indicatore visivo. Ogni sensore può essere posizionato liberamente lungo l’asse del tubo per offrire un controllo preciso e personalizzato.

RL/V-S rappresenta un importante passo avanti nella gamma di soluzioni per il controllo livello di F.lli Giacomello, unendo robustezza, affidabilità e semplicità di utilizzo in un unico dispositivo.