News

Ollum entra nel gruppo TÜV Austria

La società di consulenza in materia di sostenibilità entra a far parte del fornitore internazionale di servizi indipendenti per la gestione integrata di sicurezza, qualità, ambiente, risorse, istruzione e formazione.

Attivo in 40 Paesi con oltre 4000 dipendenti, il gruppo indipendente TÜV Austria, riconosciuto per la sua competenza tecnica e il suo ruolo istituzionale nelle attività di certificazione, ha scelto Ollum come partner per espandere la sua visione strategica nel campo della consulenza ESG (Environmental, Social, Governance).

Crescita condivisa all’interno del Gruppo

Andando ben oltre un semplice processo di integrazione, il gruppo TÜV Austria ha affidato a Ollum il lancio e il consolidamento dell’area consulenza del Gruppo, avvalendosi dell’approccio metodologico consolidato di Ollum, dell’orientamento ai dati e della capacità di supportare aziende di tutte le dimensioni nei processi di sostenibilità.

Ruoli complementari

I ruoli di Ollum rimangono chiari e complementari: TÜV Austria continuerà a svolgere le sue attività legate alla certificazione, mentre Ollum si concentrerà sulla consulenza, l’analisi d’impatto e il supporto strategico alle aziende che intraprendono il loro percorso ESG.

TÜV Austria mira a costruire un modello integrato ma non sovrapposto che consenta ai clienti di accedere a un percorso di servizi completo, mantenendo l’indipendenza delle funzioni, la necessaria imparzialità dell’ente di certificazione e la chiarezza dei processi.

Davide Treghini e Saverio Lapini (nella foto in alto, rispettivamente il primo a sinistra e il primo a destra), co-fondatori di Ollum, hanno sottolineato l’importanza di ruoli ben definiti: «Essere stati scelti dal gruppo TÜV Austria per lanciare un’area di consulenza dedicata alla sostenibilità è un riconoscimento speciale del lavoro che abbiamo svolto nel corso degli anni». Ollum continuerà a operare come società di consulenza basata su dati, metodi e rigore scientifico: «Questa nuova partnership tra Ollum e il gruppo TÜV Austria ci permette di crescere mantenendo intatta la nostra identità».

Entrare a far parte del Gruppo austriaco è un’evoluzione naturale, che valorizza ciò che Ollum ha costruito sin dalla sua fondazione e rafforza l’impatto futuro delle due entità nel campo dell’ESG.

Continuità e nuove opportunità

Per Ollum, l’acquisizione da parte del gruppo TÜV Austria rappresenta una fase di consolidamento, non un cambiamento di direzione. L’azienda rimane sotto la guida dei suoi due fondatori e mantiene il suo approccio operativo di base, che combina competenza tecnica e forte impegno per la trasparenza dei processi.

Allo stesso tempo, Ollum, nuovo membro del Gruppo, apre nuove opportunità per supportare un numero crescente di organizzazioni in un contesto normativo sempre più complesso, come ha osservato Menelaos Kokkinos, Global Sustainability Manager di TÜV Austria: «Ampliamo il nostro portafoglio di servizi di sostenibilità per guidare le organizzazioni oltre la conformità, affinché raggiungano i loro obiettivi di sostenibilità».

«Il Gruppo TÜV Austria — ha sottolineato Treghini, cofondatore di Ollum — offre a Ollum l’accesso a nuove competenze, nuove risorse e una rete internazionale. Insieme svilupperemo progetti di sostenibilità sempre più ambiziosi». Treghini è lieto di poter contribuire con l’esperienza di Ollum a un ambiente così solido e innovativo.

Crescenzo Di Fratta (nella foto in alto, al centro), Sub-Region Country Manager Italia di TÜV Austria, ha aggiunto: «In TÜV Austria, la nostra missione è sempre stata quella di fornire i nostri servizi in modo socialmente, ambientalmente ed eticamente responsabile». In qualità di pionieri nel campo della sicurezza, della qualità e dell’innovazione sin dalla prima rivoluzione industriale, il gruppo austriaco accoglie con favore l’ingresso di Ollum: «Due attori chiave hanno unito le forze per accompagnare le aziende nella transizione sostenibile utilizzando le loro competenze congiunte e le soluzioni digitali. La visione dei fondatori di Ollum è del tutto coerente con la missione sociale e i valori del gruppo TÜV Austria, che costituiscono la base per significative sinergie tra noi».

Un percorso con partner specializzati

Nell’operazione Ollum è stata affiancata da:

  • illimity Bank (Gruppo Banca Ifis), in qualità di consulente finanziario e strategico. Il team M&A Advisory della Banca ha supportato la società in tutte le fasi dell’operazione — dall’analisi strategica e valutativa alla buyer selection, fino alla negoziazione e finalizzazione dell’accordo — assicurando la piena coerenza con i suoi obiettivi di crescita nel mercato ESG italiano;
  • Legance come advisor legale, con Giorgio Vanzanelli e Andrea Palatini. Legance è uno Studio legale indipendente con uffici a Milano, Roma e Londra, leader nel panorama legale italiano ed europeo.