Il produttore di robot umanoidi cognitivi ha scelto di affidarsi a Weerg come service online di manifattura specializzato nei settori della stampa 3D e lavorazioni CNC.
Nel panorama dell’IA (Intelligenza Artificiale) applicata al settore della robotica, l’Italia si conferma tra i Paesi più all’avanguardia, grazie a una serie di imprese che coniugano nel migliore dei modi ricerca, innovazione ed elevata capacità produttiva.
È il caso, ad esempio, di Oversonic Robotics, che progetta e realizza robot umanoidi cognitivi come RoBee, l’unico robot umanoide certificato per il settore industriale e quello medico-sanitario, che rappresentano un nuovo modello per l’Industria 5.0.
Per la produzione dei componenti meccanici CNC (Controllo Numerico Computerizzato) in alluminio 6082 necessari alla costruzione delle sue soluzioni, la società ha scelto di affidarsi a Weerg, il primo service online di manifattura in Italia specializzato nei settori della stampa 3D e delle lavorazioni CNC.
«La collaborazione con Weerg — hanno dichiarato da Oversonic — rappresenta un esempio concreto di come la sinergia tra innovazione tecnologica e precisione produttiva possa tradursi in valore industriale tangibile. La qualità e l’affidabilità delle lavorazioni CNC realizzate da Weerg ci hanno permesso di integrare componenti meccaniche ad alte prestazioni nei nostri robot umanoidi, garantendo la massima coerenza tra progettazione digitale e costruzione fisica».

L’offerta Weerg
La società fondata nel 2015 da Matteo Rigamonti, che vanta uno stabilimento produttivo da oltre 9000 mq a Scorzé (VE), è stata in grado di rispondere alle esigenze di Oversonic Robotics grazie a un importante parco macchine CNC composto da 2 linee robotizzate a 5 assi di ultima generazione, che ha reso possibile una produzione ad altissima precisione, mantenendo tempi e costi sotto controllo anche in fase di scaling.
Del resto la tecnologia CNC a 5 assi offre prestazioni all’avanguardia rispetto ai corrispettivi sistemi tradizionali a 3 assi, consentendo movimenti simultanei su cinque direzioni distinte (oltre ai classici X, Y e Z si aggiungono gli assi rotativi A e B).
«La partnership tra Weerg e Oversonic Robotics — ha sottolineato Rigamonti — dimostra come l’integrazione tra una visione tecnologica avanzata e una capacità produttiva digitale e scalabile possa trasformare la complessità in valore competitivo. In un settore dove la precisione non è un’opzione, ma una condizione essenziale, Weerg si conferma il partner ideale per progetti CNC complessi, capace di garantire un controllo totale sui processi, grazie al suo modello produttivo digitale, automatizzato e 100% in-house, tempi di consegna certi, scalabilità produttiva e qualità industriale costante».

Punti di forza
Le macchine di fresatura e tornitura a 5 assi Hermle C45 vengono impiegate da Weerg sia per lo sviluppo di prototipi che per la produzione in serie di lotti, lavorando materiali come l’alluminio, l’acciaio, l’ottone, il rame e numerosi tecnopolimeri.
Grazie al controllo simultaneo di 5 assi di movimento, le macchine permettono di realizzare pezzi complessi e geometrie molto avanzate in un unico setup, ottimizzare la produttività eliminando la necessità di più passaggi o riposizionamenti, ma anche di garantire tolleranze estremamente strette e finiture superficiali di altissima qualità.
Weerg si differenzia inoltre da tutti gli altri service online per il supporto gratuito fornito dai tecnici specializzati che operano in azienda. Gli operatori dell’azienda, infatti, oltre a controllare i file ricevuti e contattare il cliente in caso di errori, possono fornire il proprio supporto nella scelta del materiale più adeguato a ogni tipo di esigenza. Un elemento che, unito alla precisione assoluta che caratterizza le lavorazioni CNC di Weerg, alla scalabilità immediata, alla consegna puntuale e tracciata, e alla produzione 100% italiana, ha permesso a Oversonic Robotics di rispettare tutte le scadenze di sviluppo e di integrare le componenti CNC Weerg nei propri robot umanoidi senza alcuna revisione o ritardo.

I risultati concreti
La collaborazione tra Oversonic Robotics e Weerg ha prodotto risultati concreti e misurabili, sia in termini di puntualità totale delle consegne, anche su ordini particolarmente complessi, che di qualità costante e conformità ai requisiti di assemblaggio dei robot umanoidi. Non solo: anche la riduzione dei lead time e l’ottimizzazione della supply chain, aggiunte a una scalabilità produttiva senza interruzioni né perdita di precisione hanno avuto un ruolo determinante nel consentire alla software company di accelerare lo sviluppo dei suoi robot umanoidi, riducendo il time-to-market e mantenendo standard di eccellenza meccanica.
«L’esperienza di Oversonic Robotics — ha concluso Rigamonti — è la prova concreta di come la tecnologia CNC di Weerg possa supportare le aziende più innovative nella realizzazione di progetti ad alta complessità tecnica. Insieme, Weerg e Oversonic rappresentano due eccellenze italiane che condividono la stessa visione: trasformare la tecnologia in un progresso reale, unendo precisione, affidabilità e innovazione».

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere