Immaginate questo scenario: un potenziale cliente invia una richiesta di preventivo per la realizzazione di un piccolo lotto di componenti il lunedì mattina. Nella classica officina meccanica CNC, la persona che si occupa della stima dei costi di lavorazione trascorre ore ad analizzare il particolare, calcolare i tempi di lavorazione, ricevere i preventivi dai fornitori di materiali e verificare i numeri tra simulazione CAM, fogli Excel e sistemi ERP. Mercoledì sera, l’azienda invia un preventivo dettagliato, per poi scoprire che il lavoro è già stato assegnato a un concorrente martedì. Questo scenario è una realtà quotidiana per le aziende specializzate in lavorazioni CNC.
Le sfide nel processo di quotazione: rapidità, costi, competenze e nuovi mercati
A inizio del 2026, il processo di quotazione di componenti realizzati tramite lavorazioni CNC rappresenta ancora una sfida per molte officine meccaniche. E non si tratta solo del tempo impiegato per svolgere tale attività: l’accuratezza dei preventivi determina direttamente il successo dell’azienda. Se i prezzi sono troppo aggressivi, le aziende meccaniche finiscono per lavorare con margini ridottissimi. Se i preventivi sono troppo conservativi, gli ordini vanno alla concorrenza e le macchine restano ferme. La preparazione dei preventivi è un collo di bottiglia che richiede molte risorse, soprattutto perché è difficile trovare dipendenti esperti nel campo delle lavorazioni CNC.
Attualmente, le officine meccaniche devono affrontare molte pressioni: i clienti si aspettano risposte più rapide alle richieste di preventivo, mentre l’aumento dei costi di gestione le spinge a delocalizzare la produzione. Inoltre, a causa della trasformazione dei mercati, molte aziende devono quotare componenti che non appartengono esattamente alla propria sfera di competenza, per i quali spesso non hanno esperienza in termini di costificazione e produzione.
Quotazione precisa e dettagliata in pochi minuti
E’ proprio qui che entra in gioco Spanflug MAKE, il software di quotazione potenziato dall’AI che analizza automaticamente i particolari da produrre sulla base dei dati CAD, calcola i tempi e i costi di produzione e fornisce un piano operativo e un preventivo in formato PDF pronto per l’invio. In questo modo, la fase di preventivazione per i produttori CNC diventa più veloce e fino al 90% più efficiente.
Il processo è semplice: l’utente carica il file CAD e il disegno 2D del componente da produrre. Il software riconosce automaticamente le caratteristiche geometriche, le specifiche dei materiali, le tolleranze e i requisiti di finitura superficiale mentre un algoritmo avanzato determina la strategia di lavorazione ottimale e le sequenze operative, suggerendo anche il materiale e gli utensili da utilizzare. Sulla base di questi dati, Spanflug MAKE crea un piano operativo e una proposta di calcolo con tempi e costi di produzione.
Fino al 90% più efficiente
Il tempo impiegato e l’impegno profuso nella quotazione di particolari a disegno si riducono fino al 90%, mentre la precisione e i tassi di successo migliorano. “La quotazione manuale non solo richiedeva più tempo, ma era anche meno accurata. Con Spanflug MAKE i costi di un componente sono sempre coerenti e possono essere riprodotti in qualsiasi momento”, afferma Daniel Schäfer di Dürr Metall und Kunststofftechnik (Germania). Inoltre, le officine meccaniche possono ora perseguire con fiducia opportunità al di fuori della loro tradizionale competenza, sapendo che l’approccio basato sui dati fornisce basi affidabili per le loro decisioni di prezzo.
Avvio rapido e benefici immediati
Le aziende che desiderano digitalizzare il proprio processo di preventivazione hanno la possibilità di quotare gratuitamente 5 particolari al mese. In questo modo possono testare le funzionalità di Spanflug MAKE prima di sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale per utilizzare il software di quotazione senza limiti di caricamento. Spanflug MAKE è facile da usare, effettua i calcoli con parametri preimpostati e fornisce preventivi precisi. Gli utenti possono modificare le tariffe orarie delle macchine, ottimizzare i tempi di attrezzaggio o i parametri di taglio e personalizzare i margini di profitto con pochi clic, per assicurare che i preventivi rispecchino fedelmente le proprie operazioni reali. Il software è disponibile anche in italiano e il supporto è garantito per i clienti in tutta Europa da rappresentanti locali madrelingua.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere