Accordo per sviluppare componenti innovativi per robot umanoidi, con accordo di fornitura di attuatori e umanoidi per la rete di produzione globale di Schaeffler.
Schaeffler continua a rafforzare la propria posizione di partner tecnologico di riferimento per la robotica umanoide grazie alla partnership strategica siglata con la britannica Humanoid.
I termini dell’accordo
La collaborazione si concentrerà sullo sviluppo e la fornitura di componenti chiave, tra cui attuatori innovativi utilizzati sia negli umanoidi su ruote che in quelli bipedi (a 2 gambe). Schaeffler sta diventando il fornitore di riferimento per gli attuatori dei sistemi su ruote.
Inoltre, Schaeffler ha in programma di integrare diverse centinaia di umanoidi nella propria rete di produzione globale nei prossimi 5 anni, al fine di aumentare ulteriormente l’automazione e l’efficienza dei propri processi produttivi.
Insieme, le due aziende stanno raccogliendo dati specifici sui robot e relativi alle applicazioni, per addestrare modelli di intelligenza artificiale e ottimizzare continuamente le prestazioni dei robot.

La robotica umanoide
Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG, ha dichiarato: «In qualità di azienda specializzata nella tecnologia del movimento, vogliamo svolgere un ruolo chiave nel mercato in crescita della robotica umanoide. Per farlo, ci affidiamo alla nostra eccellenza produttiva e alla nostra esperienza nell’industrializzazione, consolidate in decenni di attività. Con Humanoid, acquisiamo un partner prestigioso in Europa che ci consentirà di portare avanti innovazioni congiunte nel campo della robotica umanoide».
Artem Sokolov, CEO e fondatore di Humanoid, ha affermato: «Per anni, la robotica umanoide è stata oggetto di studi nei laboratori, dimostrazioni di prodotti e “prove di concetto”, ma l’applicazione nella vita reale su larga scala è il momento in cui la tecnologia sarà davvero messa alla prova. Noi di Humanoid crediamo fermamente che il futuro della robotica umanoide non sarà definito dalle dimostrazioni più impressionanti, ma dalla sua scalabilità su larga scala e dalla sua capacità di essere utilizzata in ambienti reali. Questo utilizzo su larga scala è un passo importante verso il futuro. Ci consente di validare gli umanoidi in condizioni reali e di creare un percorso chiaro verso l’uso commerciale nei prossimi anni. Insieme a Schaeffler, dimostreremo che gli umanoidi possono lavorare in ambienti industriali in modo affidabile, sicuro ed efficiente».

Competenza degli attuatori
Schaeffler offre una vasta gamma di prodotti per umanoidi, comprese soluzioni scalabili come attuatori lineari e rotativi per movimenti precisi nelle articolazioni dei robot. Una componente fondamentale della partnership con Humanoid è lo sviluppo e la fornitura di attuatori Schaeffler con riduttori armonici. Questi sono prodotti utilizzando processi di fabbricazione innovativi, tra cui avvolgimento, montaggio superficiale e tecnologia di lavorazione, nonché tecnologie di assemblaggio e collaudo che garantiscono qualità e affidabilità eccezionali. Gli attuatori con riduttori armonici sono utilizzati principalmente nella parte superiore del corpo, nelle spalle e nelle braccia dei robot umanoidi. Grazie al loro eccezionale rapporto peso/coppia e all’ampio albero cavo, consentono il cablaggio interno completo degli attuatori e delle estremità. Il design è ottimizzato per grandi volumi di produzione e offre gioco zero, basso attrito ed eccellente precisione – condizioni ideali per un uso dinamico e capacità di carico continua nei robot umanoidi moderni.
Andreas Schick, Chief Operating Officer of Schaeffler AG membro del Consiglio di amministrazione responsabile delle attività umanoidi dell’azienda, ha detto: «I robot umanoidi rappresentano il massimo in termini di movimento e precisione. Grazie alla nostra eccellenza produttiva su larga scala e alla forte integrazione verticale, offriamo prodotti innovativi della massima qualità. La stretta integrazione tra sviluppo e produzione ci consente di realizzare soluzioni personalizzate che porteranno i moderni robot umanoidi a un nuovo livello».
Nella foto in alto, da sinistra: Georg F.W. Schaeffler (presidente del Consiglio di Sorveglianza di Schaeffler AG) con Sokolov e Rosenfeld a siglare la partnership tecnologica nel recente CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas il 6-9 gennaio 2026.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere