Schaeffler ha presentato un attuatore a ingranaggi planetari progettato appositamente per robot umanoidi.
Gli attuatori garantiscono una trasmissione di coppia altamente precisa, con una cedevolezza minima, e rappresentano componenti fondamentali per consentire ai robot umanoidi movimenti accurati ed efficienti. In media, articolazioni come spalle, ginocchia e anche richiedono complessivamente tra 25 e 30 attuatori.
I robot umanoidi
Mentre gli attuatori tradizionali offrono spesso una back-drive-ability limitata o assente — ossia la possibilità di muovere l’azionamento in senso inverso — l’attuatore planetario di Schaeffler consente un retro-azionamento fluido e un’elevata precisione grazie al suo design innovativo.
Schaeffler realizza internamente tutti i componenti, assicurando standard di qualità e affidabilità ai massimi livelli. I robot umanoidi sono destinati a ricoprire un ruolo centrale nell’industria del futuro: possono essere integrati facilmente negli ambienti produttivi già esistenti, alleggerire i collaboratori da compiti ripetitivi o fisicamente impegnativi e contribuire così a un sensibile incremento della produttività.
Massima qualità
Andreas Schick, Chief Operating Officer di Schaeffler AG e responsabile nel Consiglio di Amministrazione per le attività relative agli umanoidi, ha dichiarato: «Schaeffler punta ad assicurarsi una posizione chiave nel mercato in rapida crescita della robotica umanoide. Grazie ai nostri decenni di esperienza manifatturiera, siamo in grado di offrire la massima qualità in larghi volumi e con tempi di produzione estremamente ridotti. Il nuovo attuatore planetario è un prodotto strategico, pronto per la produzione, e contribuirà a rendere i robot umanoidi ancora più prestazioni e potenti».
Azionamento su misura
Schaeffler utilizza robot umanoidi lungo l’intera catena del valore, acquisendo così una conoscenza diretta delle esigenze del mercato e dei clienti. Questa esperienza le permette di trasferire con successo soluzioni scalabili provenienti dai settori automotive e industriale alla robotica umanoide, sviluppando prodotti su misura capaci di rispondere alle sfide future.
Con un portafoglio completo composto da 8 famiglie di prodotti, Schaeffler è in grado di soddisfare l’intero range di requisiti dei robot umanoidi. Gli attuatori lineari e rotativi — una delle principali aree di competenza dell’azienda — costituiscono da soli circa la metà dei componenti presenti in un robot umanoide.
Questo sottolinea la forte integrazione verticale e l’esperienza integrata della Motion Technology Company.
Alta efficienza
Uno dei principali prodotti in evidenza al recente CES (Consumer Electronics Show) del 6-9 gennaio 2026 a Las Vegas è stato l’attuatore a ingranaggi planetari, un sistema di azionamento ad alta efficienza progettato e realizzato interamente da Schaeffler.
Il sistema, compatto ma potente, combina un riduttore planetario a 2 stadi, un motore elettrico, nonché un encoder e un controller in un’unità ottimizzata in termini di spazio.
Grazie all’elevata stabilità termica, a un intervallo di coppia compreso tra i 60 e i 250 Nm, e una back-drive-ability particolarmente bassa, l’attuatore planetario resiste alle forze esterne e impedisce che il componente di trasmissione venga involontariamente riportato indietro.
Il risultato sono sequenze di movimento precise ed efficienti dal punto di vista energetico, con un’elevata trasparenza della coppia: ideali per il funzionamento continuo nei robot umanoidi.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere