News

Schaeffler, nuova valutazione A nel rating CDP

Per la quarta volta di fila, la valutazione per il Cambiamento climatico del CDP (Carbon Disclosure Project) a decarbonizzare la produzione.

Per la quarta volta consecutiva, l’organizzazione ambientale internazionale CDP (Carbon Disclosure Project) ha inserito il gruppo Schaeffler nella “Climate A List 2025” per la categoria Cambiamento climatico, in riconoscimento del suo impegno per la sostenibilità nel 2025.

Nella categoria Risorse idriche, Schaeffler ha ricevuto una valutazione A–, peraltro lo stesso punteggio dell’anno precedente).

Il risultato di questi due punteggi significa che, ancora una volta, la Motion Technology Company ha raggiunto il più alto livello di riconoscimento per il riferimento ambientale.

Conferma in sostenibilità

Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG, ha spiegato: «Il conferimento della valutazione A per il Cambiamento climatico conferma il nostro impegno a favore della tutela dell’ambiente e ci spinge a continuare ad attuare sistematicamente la nostra strategia di decarbonizzazione. In seguito all’acquisizione di Vitesco Technologies, stiamo attualmente lavorando all’aggiornamento dei nostri obiettivi climatici per la società combinata. In questo contesto, il nostro obiettivo è quello di rimanere in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima. Per Schaeffler, la sostenibilità è una questione fondamentale e un prerequisito importante nel nostro impegno per diventare la leading Motion Technology Company».

L’inserimento di Schaeffler nella “Climate A List 2025” di CDP dimostra l’elevata qualità, la completezza e la trasparenza dei dati raccolti dall’azienda sulle proprie azioni in materia di sostenibilità. Ciò offre agli stakeholder una visione approfondita degli impatti ambientali dell’azienda e rappresenta una base solida per il suo percorso di trasformazione sostenibile.

Decarbonizzazione

L’attuale classifica del CDP riconosce in particolare l’impegno dell’azienda a decarbonizzare la propria produzione. In questo contesto, l’utilizzo globale di energia elettrica rinnovabile e il risparmio energetico di più di 100 GWh hanno contribuito a far raggiungere al Gruppo due obiettivi fondamentali nel 2024.

L’azienda ha inoltre migliorato il proprio punteggio nella categoria Politiche ambientali grazie alla nuova edizione della Policy Statement EnEHS (Energy, Environment, Health & Safety), che illustra gli impegni assunti in materia di tutela delle risorse idriche e protezione del clima.

Nella categoria Risorse idriche, la valutazione A– conferma che il gruppo Schaeffler continua a essere una delle aziende di riferimento in questo settore. Questo risultato è attribuibile principalmente ai punteggi ottenuti dall’azienda per la sua strategia aziendale e la gestione delle opportunità e dei rischi.

Sostenibilità olistica

Il gruppo Schaeffler considera la sostenibilità una questione olistica e di primaria importanza. La strategia di sostenibilità della Motion Technology Company, sistematicamente allineata alle tre dimensioni ESG (Environment, Social, Governance), si articola in 5diversi campi d’azione. Due di questi riguardano il clima: la riduzione delle emissioni di gas serra nelle attività aziendali e lungo la catena di fornitura e la mitigazione dell’impatto ambientale attraverso l’integrazione dei principi dell’economia circolare.

Grazie a un esclusivo database ambientale globale, CDP raccoglie ogni anno informazioni dettagliate sulle emissioni di gas serra, sui rischi climatici e sugli obiettivi e le strategie di riduzione delle aziende. L’organizzazione ambientale non profit assegna valutazioni da A a D–, con i punteggi A e A– che rappresentano la categoria più alta, denominata “leadership”.

A livello internazionale, il rating CDP è considerato lo standard di riferimento per la trasparenza ambientale ed è spesso utilizzato negli ambiti degli investimenti e degli approvvigionamenti per favorire la transizione verso un’economia sostenibile e resiliente.