Dopo 16 anni, lo storico concorso Siemens entra in una nuova fase, aprendo la partecipazione anche ai Paesi esteri e ampliando lo sguardo su tecnologia e internazionalizzazione.
Siemens ha presentato gli School Tech Awards 2026, la nuova iniziativa che segna l’evoluzione dei Campionati di Automazione, storica competizione ideata dall’azienda che da oltre 15 anni coinvolge il mondo della formazione tecnica e professionale.
La nuova fase
Il progetto si rinnova per rispondere ai cambiamenti in atto nel sistema industriale e formativo, confermando la centralità della collaborazione sinergica tra studenti, docenti e il mondo delle imprese, vero motore delle idee progettuali e della concreta integrazione delle tecnologie. Questo rafforza il ruolo della scuola come spazio dinamico di sviluppo delle competenze, dove le idee prendono forma grazie al contatto diretto con le esigenze del mercato.
Gli School Tech Awards nascono infatti dall’esigenza di ampliare lo sguardo oltre l’automazione industriale, in uno scenario in cui digitalizzazione, sostenibilità ed efficienza energetica stanno ridefinendo processi e competenze.
Ovviamente non si tratta soltanto di un nuovo nome, ma di una visione più ampia e strategica di Siemens, dove ogni elemento degli School Tech Awards è stato attentamente scelto per rappresentare gli obiettivi e i valori fondamentali dell’iniziativa. L’intento è quello di porre al centro la comunità educativa – studenti, docenti e istituti – riconoscendoli come i veri protagonisti del cambiamento e della crescita delle competenze.
Allo stesso tempo, l’iniziativa si propone di abbracciare l’intera gamma delle tecnologie Siemens, dall’automazione alla digitalizzazione, fino alla sostenibilità e all’efficienza energetica, riflettendo le competenze chiave per il futuro industriale. Infine, l’iniziativa si propone di riconoscere e valorizzare l’ingegno, la collaborazione e i risultati concreti.
L’estensione tecnologica
Forte dei risultati dell’edizione 2025, che ha registrato oltre 100 progetti in gara e una crescita della partecipazione del 40% rispetto al 2024, Siemens ha così scelto di estendere il perimetro tecnologico dell’iniziativa anche ad altri Paesi, favorendo il confronto tra esperienze formative e accompagnando le scuole in Italia e all’estero nell’evoluzione verso i paradigmi dell’Industria 4.0 e della Transizione 5.0.
Questo ampliamento si riflette nella struttura dell’edizione 2026, che si articola in 3 categorie di gara, pensate per valorizzare i diversi percorsi formativi. In quest’ottica, i nomi delle categorie rispecchiano oggi con maggior precisione e attenzione i diversi profili e indirizzi delle scuole secondarie di secondo grado, dei CFP (Centri di Formazione Professionale) e delle ITS Academy coinvolte.
Le 3 categorie
Questa scelta è in piena sintonia con il modello della filiera del 4+2 promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e da Confindustria, che mira a creare percorsi formativi più coerenti e professionalizzanti. L’iniziativa coinvolge infatti istituti nazionali e internazionali, offrendo 3 ambiti di gara specifici, legati ai diversi percorsi formativi.
La categoria “Professionali” è dedicata alla progettazione e realizzazione di soluzioni di automazione industriale orientate all’efficientamento energetico e alla manutenzione predittiva, ed è rivolta a Istituti Professionali e CFP.
La categoria “Tecnici” è invece destinata agli Istituti Tecnici e prevede lo sviluppo di progetti di automazione reale attraverso l’utilizzo di software e hardware Siemens.
La categoria “ITS Academy” è infine pensata per valorizzare competenze avanzate e progetti complessi delle ITS Academy.
Le premiazioni
Per ciascun ambito saranno selezionati 3 gruppi di lavoro vincitori, a cui verranno assegnati premi destinati al potenziamento dei laboratori didattici sotto forma di prodotti e soluzioni tecnologiche Siemens, per un valore complessivo di 9000 euro per categoria.
Accanto ai premi principali, il concorso prevederà anche 2 riconoscimenti speciali. Il “Premio Comunicazione”, dedicato alla capacità di raccontare in modo efficace obiettivi, lavoro di squadra e impatto dell’iniziativa, e il “Premio Regione”, assegnato alla miglior proposta per ciascuna regione italiana o Paese estero partecipante.
«Con gli School Tech Awards 2026 — ha dichiarato Raffaella Menconi, Head of Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education) di Siemens Italia — proseguiamo un impegno di lungo periodo orientato allo sviluppo di competenze e alla capacità di immaginare il futuro. Dopo 16 anni di collaborazione con le scuole italiane, il progetto compie un nuovo passo aprendosi al contesto internazionale, nella consapevolezza che la formazione rappresenti una leva strategica per una crescita comune e sostenibile. L’obiettivo è creare un contesto in cui studenti e docenti possano confrontarsi e sperimentare, entrando in contatto con le soluzioni tecnologiche che stanno ridefinendo il mondo industriale».
I dettagli completi
Le iscrizioni agli School Tech Awards 2026 sono aperte fino al 26 gennaio 2026 secondo le modalità indicate nel bando ufficiale, che definisce tempi, criteri di partecipazione e di valutazione dei progetti.
Il percorso si concluderà a giugno 2026 con la proclamazione dei vincitori.
Maggiori informazioni sui premi Siemens, insieme alle modalità di iscrizione e al bando ufficiale, sono disponibili a questo link.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere