Al CES 2026 di Las Vegas il presidente e CEO Roland Busch illustra una nuova visione dell’IA industriale e le innovazioni per trasformare l’industria.
Siemens tra i protagonisti del CES 2026 di Las Vegas, dove il presidente e CEO Roland Busch ha tenuto il keynote principale, presentando una nuova visione dell’IA (Intelligenza Artificiale) industriale e soluzioni capaci di trasformare progettazione, produzione e gestione operativa.
L’IA è già tra noi
Grazie a tecnologie avanzate, competenze consolidate e partnership di alto livello, Siemens ha dimostrato come l’IA, a 70 anni dalla sua definizione e a meno di 5 dall’introduzione massiccia nel mondo, stia già offrendo benefici concreti per le imprese e per la società.
«Proprio come l’elettricità ha rivoluzionato il mondo — ha dichiarato Roland Busch (nella foto in alto) — oggi l’industria entra in una dimensione in cui l’intelligenza artificiale alimenta prodotti, fabbriche, edifici, reti energetiche e trasporti. L’IA industriale non è più una semplice funzione ma è una forza destinata a ridefinire il secolo che verrà. Siemens offre capacità native di IA, con intelligenza integrata lungo l’intera catena, dalla progettazione alle operations, per aiutare i clienti ad anticipare le criticità, accelerare l’innovazione e ridurre i costi. Dal digital twin più avanzato all’hardware potenziato dall’IA, fino ai Copilot, stiamo portando intelligenza nel mondo fisico affinché le aziende possano ottenere simultaneamente velocità, qualità ed efficienza, trasformando un cambiamento tecnologico generazionale in risultati concreti».
Partner di Nvidia
Nel corso della fiera in USA, Siemens ha annunciato il potenziamento della storica collaborazione con Nvidia per lo sviluppo dell’Industrial AI Operating System, una piattaforma pensata per rivoluzionare il modo in cui le aziende progettano, ingegnerizzano e gestiscono sistemi e processi fisici. L’obiettivo condiviso è dare vita, dal 2026, ai primi siti produttivi completamente guidati dall’IA su scala globale, a partire dalla Siemens Electronics Factory di Erlangen in Germania.
Nvidia metterà a disposizione infrastrutture di IA, librerie di simulazione, modelli e piattaforme avanzate, mentre Siemens contribuirà con il proprio know how industriale e con tecnologie hardware e software di alto livello. Siemens integrerà inoltre Nvidia NIM e i modelli open AI Nvidia Nemotron nei propri software EDA, rendendo più intelligenti e autonomi i processi di progettazione di semiconduttori e PCB, aumentando precisione ed efficienza e riducendo al tempo stesso i costi operativi.
«L’IA generativa e il calcolo accelerato — ha affermato Jensen Huang, fondatore e CEO di Nvidia — hanno avviato una nuova rivoluzione industriale, trasformando i digital twin da semplici simulazioni passive in intelligenze attive del mondo fisico. La nostra collaborazione con Siemens unisce il miglior software industriale al mondo con la piattaforma IA di Nvidia, colmando la distanza tra idee e realtà e consentendo alle industrie di simulare sistemi complessi nel software per poi automatizzarli e gestirli nel mondo reale».
Digital Twin Composer
Siemens ha poi presentato Digital Twin Composer, disponibile su Siemens Xcelerator Marketplace da metà 2026.
La nuova soluzione integra il gemello digitale con simulazioni avanzate e dati ingegneristici in tempo reale basati su Nvidia Omniverse, consentendo di creare modelli tridimensionali di prodotti, processi e impianti, inserirli in ambienti virtuali realistici e analizzarne l’evoluzione nel tempo, osservando con precisione gli effetti di eventuali modifiche operative, progettuali o ambientali.
Questo approccio consente di creare veri ambienti di Industrial Metaverse su larga scala e di supportare decisioni rapide e consapevoli grazie a IA, simulazioni avanzate e dati fisici sempre aggiornati.
Negli Stati Uniti, PepsiCo utilizza già questa tecnologia per trasformare stabilimenti e siti logistici in digital twin avanzati, riproducendo con elevata precisione macchinari, linee di movimentazione, percorsi logistici e attività degli operatori. In questo modo, gli agenti AI possono simulare e ottimizzare i sistemi, individuando fino al 90% delle possibili criticità prima di qualsiasi intervento reale.
Nuovi Industrial Copilot
Nel corso del confronto con Jay Parikh, vice presidente esecutivo per CoreAI di Microsoft, Siemens ha evidenziato il percorso comune delle due aziende per avvicinare mondo IT e operations, utilizzando l’IA per migliorare produttività, resilienza e capacità innovativa.
È stata inoltre annunciata l’estensione della famiglia di Industrial Copilot lungo l’intera catena del valore industriale, con nuove soluzioni per Teamcenter, Polarion e Opcenter che semplificano la gestione dei dati di prodotto, accelerano la compliance regolatoria, migliorano i processi produttivi e contribuiscono a ridurre tempi e costi operativi. Tutti i Copilot sono disponibili su Siemens Xcelerator Marketplace.
Meta AI Glasses
Siemens ha presentato anche una collaborazione dedicata al mondo manifatturiero per portare l’IA industriale sui Meta AI Glasses di Ray-Ban.
Grazie a indicazioni audio in tempo reale, informazioni sulla sicurezza e feedback immediati, gli operatori di linea potranno lavorare in modo più efficiente, sicuro e consapevole, affrontando le attività quotidiane con maggiore sicurezza e rapidità decisionale.
Esperienze e dimostrazioni
All’interno del proprio spazio espositivo nel North Hall del Las Vegas Convention Center, Siemens ha poi mostrato come le sue tecnologie stiano già trasformando la quotidianità, grazie all’integrazione tra progettazione, simulazione, automazione, IA e digital twin.
Tra le esperienze presentate, l’eXplore Tour accompagnava i visitatori in un percorso interattivo all’interno di un truck dedicato, offrendo una dimostrazione concreta di come le soluzioni Siemens migliorino efficienza e prestazioni operative. Dopo il CES (che si tiene dal 6 al 9 gennaio 2026) il tour continua negli Stati Uniti con tappe a Detroit e Chicago.
Accanto a Siemens partecipano partner che rappresentano esempi reali di questa evoluzione. Commonwealth Fusion Systems sta aprendo la strada al futuro dell’energia pulita con la fusione commerciale e, insieme a Siemens, sta costruendo una solida infrastruttura digitale per accelerare progettazione e produzione di una fonte energetica sicura e quasi inesauribile. Haddy sta invece ridefinendo la manifattura attraverso stampa 3D alimentata dall’IA e micro fabbriche locali, migliorando sostenibilità, qualità e tempi di risposta al mercato grazie al supporto tecnologico di Siemens.
L’azienda ha infine presentato per la prima volta un’esperienza dedicata ai veicoli autonomi con la tecnologia PAVE360 Automotive. Grazie a un Digital Twin a livello di sistema, la soluzione accelera lo sviluppo dei veicoli software defined, consentendo di vedere un veicolo reale operare in autonomia all’interno di un ambiente completamente virtuale.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere