News

Siemens protagonista con l’IA ad A&T 2026 di Torino

Dall’11 al 13 febbraio 2026 ad A&T - Automation & Testing a Torino con le tecnologie di Industrial AI ed edge computing.

Anche per il 2026, Siemens conferma la sua presenza alla 20ª edizione di A&T – Automation & Testing, la manifestazione di riferimento per l’innovazione e le tecnologie industriali, in programma dall’11 al 13 febbraio all’Oval Lingotto Fiere di Torino, portando in primo piano soluzioni di Industrial AI ed edge computing a supporto del controllo qualità e dell’efficienza dei processi produttivi.

La Casa dell’IA

Nel corso della manifestazione, Siemens partecipa a “La Casa dell’Intelligenza Artificiale”, lo spazio espositivo realizzato dal CIM4.0 in collaborazione con A&T, dove presenta lo Smart Digital Inspection System: l’applicazione industriale reale di Siemens sviluppata in collaborazione con Dema S.p.A. di Savona che integra computer vision, digital twin e modelli di manutenzione predittiva.

Basata su Siemens Industrial Edge, la piattaforma elabora i dati direttamente a livello di macchina, consentendo un controllo qualità avanzato e una supervisione continua delle prestazioni operative. La capacità di rilevare tempestivamente eventuali scostamenti contribuisce, inoltre, a rafforzare l’affidabilità degli impianti e a garantire una maggiore continuità produttiva anche in contesti industriali complessi.

Siemens protagonista con l’IA ad A&T 2026 di Torino

Digital twin

A completare la soluzione di Siemens in mostra ad A&T 2026, l’integrazione del digital twin introduce una dimensione di simulazione e analisi che consente il confronto continuo tra il comportamento ideale del processo e le condizioni operative reali.

Questo approccio supporta attività di ottimizzazione e manutenzione predittiva e, grazie all’integrazione con i sistemi di automazione già presenti, permette di testare e validare macchine e processi in ambiente virtuale, riducendo i tempi di messa in servizio senza la necessità di interventi strutturali sugli impianti.

Approfondimenti

Accanto alla presentazione delle sue soluzioni tecnologiche, ad A&T Torino 2026 Siemens prende parte anche a ulteriori momenti di approfondimento dedicati ai temi chiave dell’automazione industriale. In particolare:

  • giovedì 12 febbraio, ore 15:30 – 17, in Area Conferenze – Lodovico Menozzi, Digital Portfolio Business Development di Siemens, partecipa al convegno “Automazione e test nella filiera della microelettronica: opportunità reali per l’industria italiana”, in collaborazione con Mesap Innovation Cluster e il Politecnico di Torino;
  • venerdì 13 febbraio, ore 11 – 13, in Area Conferenze 3 – Elia Cavallazzi, Solution Architect di Siemens, partecipa al convegno “Evoluzione dei PLC e dei PAC verso applicazioni di Industrial Edge e connettività sicura basata su standard come OPC UA: una nuova prospettiva per l’automazione industriale”, in collaborazione con ANIE Automazione.