News di prodotto

Soluzioni di maschiatura per il comparto dello stampo

Grazie al confronto con gli operatori del settore e con i migliori costruttori di utensili a livello mondiale, Sorma offre soluzioni specifiche in base alle diverse esigenze di lavorazione.

Anche nel settore dello stampo, nello sviluppo delle tecnologie di asportazione truciolo, le soluzioni di maschiatura stanno assumendo un ruolo sempre più importante. In questo comparto Sorma supporta l’intero processo, dalla sgrossatura alla finitura, consentendo agli operatori di raggiungere gli obiettivi prefissati in termini di tempi e costi e i migliori standard qualitativi nelle diverse fasi della lavorazione.

Nonostante le incertezze del periodo, lo stampaggio rimane infatti una delle tecnologie chiave su cui fa perno l’industria manifatturiera. Dalla produzione di beni di consumo all’high-tech, la qualità dei manufatti è strettamente correlata alla qualità dello stampo che oggi raggiunge precisioni dell’ordine del micron. Perché questo si concretizzi è fondamentale che il ciclo produttivo offra la massima affidabilità, condizione che si realizza con l’ottimizzazione di ciclo e parametri tecnologici attraverso il lavoro in sinergia di utensili di qualità, macchina utensile e i dispositivi ad essa collegati.

Una gamma di maschi per materiali ISO P

Il marchio giapponese Yamawa, che Sorma distribuisce in esclusiva per l’Italia, offre qualità e affidabilità in tutte le operazioni di filettatura con utensili studiati per rispondere alle specifiche esigenze produttive di ogni settore industriale. Nel comparto dello stampo sono protagonisti i maschi a elevate prestazioni PM Series. Questi utensili completano la cosiddetta “serie anello rosso” di Yamawa e rappresentano la migliore e più efficiente soluzione di maschiatura su materiali nell’intervallo di durezze 25-45 HRC.

La serie PM copre un’ampia gamma di materiali ISO P che spazia dagli acciai a elevato tenore di carbonio agli acciai ad alta resistenza fino a 45 HRC. Realizzati in HSSP e progettati con una specifica geometria, questi maschi sono tenaci e resistenti all’usura e sono particolarmente indicati per lavorazioni di acciai fra 30 e 40 HRC. Sono disponibili nelle versioni PM-SP per fori ciechi e PM-PO per fori passanti nelle taglie da M3x0.5 a M30x3.5 e da MF8x1 a MF30x1.5

Le soluzioni di maschiatura della famiglia “anello rosso”

Inquadra il codice per restare aggiornato in tempo reale sull’offerta Yamawa
Inquadra il codice QR qui sopra, per restare aggiornato in tempo reale sull’offerta Yamawa

La famiglia “anello rosso” comprende, oltre ai PM, i maschi PH-SP, EH-PO a imbocco corretto e EH-HT. I maschi elicoidali PH-SP sono progettati per la maschiatura di fori ciechi, caratterizzati da specifico design per applicazioni su acciai di media-alta resistenza (<30 HRC). Sono sottoposti ad un trattamento superficiale di vaporizzazione superficiale (OX) che limita eventuali problemi di incollaggio del truciolo.

Le soluzioni di maschiatura della serie EH invece, sono maschi per acciai ad alta resistenza <45 HRC. La specifica geometria e il substrato in HSSCo assicurano a questi utensili massima stabilità e lunga vita utensile.

In caso poi di necessità di operare su materiali con durezze superiori, Yamawa mette a disposizione le soluzioni in metallo duro EH-CT e UH-HT, che permettono la maschiatura su materiali fino a 60 HRC.

Per informazioni aggiornate in tempo reale sulla disponibilità dell’offerta Yamawa, è possibile scaricare la app Tool Finder scansionando il codice QR qui sopra con il proprio dispositivo mobile.