Insieme alla Fondazione ITS Academy “Antonio Cuccovillo”, la multinazionale di Tokyo ha presentato le proprie soluzioni didattiche per la formazione tecnica.
Mitsubishi Electric ha presentato le proprie soluzioni didattiche per la formazione tecnica, in collaborazione con la Fondazione ITS Academy “Antonio Cuccovillo” di Bari: un demo-kit didattico (nella foto qui sotto) e un’isola didattica con robot antropomorfo (nell’immagine qui sopra).

Il demo kit
Il demo kit didattico, pensato per introdurre gli studenti ai principali prodotti di automazione industriale, include un PLC (Programmable Logic Controller) compatto, un HMI (Human-Machine Interface) e un sistema Motion Control con inverter e motore EM-A.
Grazie alla struttura modulare, consente esercitazioni pratiche su dispositivi singoli o integrati, simulando scenari reali. Questo kit è ideale per l’utilizzo in aula, promuove il lavoro di gruppo e può essere collegato a robot o altri dispositivi per ampliare le attività sperimentali.
L’isola didattica
L’isola didattica con robot antropomorfo o SCARA è stata sviluppata per permettere agli studenti di esercitarsi nella programmazione e nel controllo di sistemi di automazione, grazie alla presenza del robot industriale, di un HMI e di un PLC. I componenti sono visibili attraverso protezioni trasparenti e la programmazione può avvenire tramite Teaching Box o software RT Tool Box3. La pinza elettrica integrata elimina la necessità di aria compressa, semplificando l’installazione.
Oltre all’attività dimostrativa per spiegare ai visitatori le funzionalità del robot e l’architettura meccanica dell’isola didattica, Mitsubishi Electric offre anche la possibilità di provare la gestione manuale del robot, per un’esperienza formativa diretta e interattiva.
La proposta educativa
La proposta di Mitsubishi Electric in ambito education comprende un’ampia gamma di iniziative: percorsi dedicati a scuole superiori, ITS e università; visite presso le sedi operative dell’azienda; soluzioni per laboratori e didattica applicata.
«Il nostro programma di formazione per le scuole — ha spiegato Alessandro Munari, Academy Coordinator della divisione Factory Automation della filiale italiana di Mitsubishi Electric — è progettato per fornire a studenti e docenti strumenti pratici e concreti per avvicinarsi al mondo dell’automazione e delle tecnologie industriali. Per garantire una diffusione capillare su tutto il territorio nazionale, affianchiamo alla didattica in presenza un percorso strutturato di webinar sincroni e sessioni pratiche online, articolati su più livelli e focalizzati sull’utilizzo dei prodotti. Grazie alla flessibilità degli orari e alla qualità dei contenuti, questo approccio rende la formazione facilmente accessibile, favorendo un apprendimento immediato, efficace e coinvolgente».
Il programma AcadeMy
Mitsubishi Electric crede fermamente che la formazione sia il modo più efficace per diffondere la cultura dell’automazione e rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
È da questo presupposto che è nato il progetto AcadeMy: un programma di corsi e percorsi formativi standard o personalizzati, rivolti sia a studenti delle scuole superiori e delle università che a System Integrator, costruttori di macchine e utilizzatori finali.
Le attività di formazione si svolgono presso lo showroom della sede principale di Vimercate (MI) e nelle altre sedi aziendali dislocate sul territorio nazionale, affiancate anche da percorsi di training via web.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere