News di prodotto

Stratasys lancia la piattaforma iAM Marketplace

La nuova piattaforma indipendente per soluzioni di produzione additiva offre ai produttori più scelta, semplicità e flessibilità con qualsiasi stampante e applicazione

Stratasys Ltd. ha annunciato il lancio di iAM Marketplace, una nuova piattaforma indipendente destinata ad accelerare l’adozione della produzione additiva come risorsa produttiva principale lungo il ciclo di vita dei prodotti.

La situazione

Il mercato delle soluzioni indipendenti dall’hardware offre la più ampia selezione di materiali polimerici, servizi di ingegneria e prodotti di alta qualità nel settore della produzione additiva basata su polimeri, ed estende la produzione basata su stampa 3D dell’AM (Additive Manifacturing) in una vasta gamma di applicazioni. La piattaforma semplificherà gli acquisti e supporterà supply chain più agili e robuste per i produttori di tutto il mondo.

Stratasys lancia la piattaforma iAM Marketplace

La piattaforma

Con il sostegno di Stratasys, la piattaforma iAM Marketplace riunisce in un’unica struttura le competenze sui materiali di iSquared, Forward AM e le risorse di Nexa3D, introducendo sul mercato decenni di eccellenza nell’innovazione nel campo della produzione additiva, con un approccio aperto. I clienti possono accedere a un’ampia gamma di materiali e servizi certificati che soddisfano esigenze diverse, il tutto all’interno di un’unica piattaforma che mette al primo posto le applicazioni degli utenti.

La proposta Stratasys

Il mercato completa l’esclusivo portafoglio di materiali di Stratasys, il quale continua a fornire polimeri rigorosamente progettati per applicazioni esigenti sui sistemi Stratasys. Insieme, entrambe le offerte forniscono ai produttori una flessibilità senza rivali: la garanzia di materiali certificati ad alte prestazioni progettati per le piattaforme Stratasys, insieme all’ampiezza di un mercato aperto e indipendente che serve ora l’intero ecosistema della produzione additiva.

«Il lancio di iAM Marketplace — ha affermato Yoav Zeif, CEO di Stratasys — è un coraggioso passo in avanti nell’ambito della nostra strategia sui materiali, che espande il mercato complessivo potenzialmente raggiungibile e crea efficienze operative, posizionandoci per servire l’intero settore della produzione additiva. La nostra piattaforma fornisce a tutti i produttori un ampio portafoglio di materiali, macchine e competenze certificate per la qualità che semplifica l’accesso a ciò di cui hanno esattamente bisogno da un partner affidabile, sia che puntino ad ottimizzare i costi, le prestazioni o soluzioni specifiche per ogni caso d’uso».

La nuova piattaforma di Stratasys viene presentata al Formnext di Francoforte, in Germania (pad. 11.1, stand C11), all’apertura di martedì 18 novembre 2025 alle ore 14.