Tacchella Elektra Ready è la rettificatrice universale prodotta in serie da Grinding Technology. Taglia unica con distanza tra i centri di 1.200 mm e altezza punte 230 mm, basamento in ghisa e asse B con motore Torque sono le caratteristiche principali di questa macchina.
Tra le aziende che eseguono lavorazioni di rettifica si sta diffondendo sempre di più la necessità di poter acquistare, installare e rendere operativa una rettificatrice in tempi brevi. Il tutto ovviamente senza rinunciare alle performance in termini di qualità della lavorazione e produttività che il mercato moderno richiede alle rettificartici. Per rispondere a questa esigenza, Grinding Technology ha sviluppato la rettificatrice universale Tacchella Elektra Ready, che eredita l’elevato contenuto tecnologico della famiglia di rettificatrici Tacchella Elektra con l’aggiunta di alcuni accorgimenti che ne riducono sensibilmente i tempi di consegna. Per raggiungere tale obiettivo, Grinding Tecnology ha identificato una singola configurazione disponibile da produrre in serie, con caratteristiche tali da poter coprire una varietà di applicazioni estremamente ampia, garantendo così elevata qualità del pezzo finito anche nel caso di produzioni con alti volumi.
Rettificatrice di taglia universale
La struttura della rettificatrice Tacchella Elektra Ready è costituita da un basamento monoblocco a “T” in ghisa stabilizzata e opportunamente irrobustito da nervature, che permette di ottimizzare la produzione mantenendo standard qualitativi elevati sul pezzo finito. La taglia unica di questa macchina prevede:
- Distanza tra i centri: 1.200 mm
- Lunghezza massima rettificabile: 1.100 mm
- Altezza punte: 230 mm
- Diametro massimo rettificabile: 450 mm
- Peso massimo tra le punte: 120 kg
La struttura macchina è a tavola mobile. L’asse X è movimentato da motore lineare su guide lineari, mentre l’asse Z è mosso da vite a ricircolo di sfere su guide a V e piane raschiettate a mano.
Configurazione per rettifica esterna e interna
Tacchella Elektra Ready è equipaggiata con asse B dotato di motore torque liberamente posizionabile per decimillesimi di grado, che è stato recentemente rivisto ed è ora più robusto, consentendo l’installazione di un motore più potente innalzando al contempo le performance in termini di ripetibilità nella precisione di posizionamento. È completata con un elettromandrino per esterni da 11,5 kW in configurazione bicono. Il cliente ha la possibilità di scegliere se installare una sola mola (destra o sinistra) o se equipaggiarle entrambe, ma la configurazione del mandrino rimane sempre la stessa. Come ulteriore opzione è possibile adottare un elettromandrino per interni da 6 kW e 30.000 giri/min con lubrificazione permanente a grasso.
Prestazioni sotto controllo
Elektra Ready si presenta dunque come una rettificatrice dalle alte performance, che per essere sfruttata e gestita al meglio deve essere necessariamente completata con soluzioni software di primissima fascia come il Tool Operator Package (T.O.P.), ormai ampiamente conosciuto dal mercato. Questo software permette di sviluppare programmi macchina affidabili e precisi in modo automatizzato ed estremamente rapido semplicemente inserendo pochi dati essenziali.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere