
Accordo per accelerare i processi di qualità in EMEA, ottimizzare le procedure di acquisto e accelerare l’accesso a tecnologie di misura avanzate e soluzioni automatizzate.
Thales e la divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon hanno firmato un accordo quadro strategico quinquennale, che conferma il ruolo di Hexagon quale partner tecnologico strategico a supporto delle prestazioni operative e del controllo qualità di Thales nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).
I termini della partnership
In base all’accordo, Hexagon diventa fornitore strategico di dispositivi di metrologia, software, servizi e manutenzione per tutte le divisioni e i Paesi EMEA in cui opera Thales.
Attraverso la semplificazione dei processi di acquisto e la standardizzazione dell’accesso a tecnologie avanzate per la misurazione e la garanzia della qualità, la partnership permette ai team Thales in tutta la regione di incrementare la capacità produttiva, assicurando al contempo coerenza e tracciabilità nei processi di controllo qualità.
L’accordo è stato ufficialmente sottoscritto in occasione del Paris Air Show 2025 da Didier Perrigault (Global Expenses Procurement Director di Thales, nella foto in alto a sinistra) e da Stephen Chadwick (presidente EMEA della divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon, nella foto in alto a destra), segnando un importante traguardo nella collaborazione pluriennale tra le due aziende.
Obiettivo: aumento della produzione
«I sistemi di importanza strategica e le innovazioni tecnologiche di Thales – ha dichiarato Perrigault di Thales – stanno registrando una forte domanda, che porta alla necessità di aumentare la produzione in EMEA. Garantire sistemi di qualità coerenti a livello globale è di primaria importanza per i nostri clienti e la collaborazione con Hexagon, volta ad allineare i processi operativi all’interno e tra i nostri siti, ci permetterà di raggiungere questo obiettivo, oltre a promuovere efficienza e sostenibilità durante la nostra fase di crescita».
«Questa partnership strategica – ha affermato Chadwick di Hexagon – rappresenta un importante passo avanti nel nostro rapporto con Thales. Semplificando l’accesso alle soluzioni di metrologia avanzate di Hexagon e alle competenze locali, permettiamo ai team Thales di affrontare le sfide legate all’aumento della produzione con maggior agilità e fiducia nella qualità, dal singolo componente all’assemblaggio, fino alla consegna».
L’impegno condiviso dai partner
La partnership riflette un impegno condiviso verso:
- – Il miglioramento della qualità a livello globale: attraverso la standardizzazione e l’armonizzazione dei processi di misurazione nelle attività di Thales nell’area EMEA.
- – L’accelerazione dei processi di acquisto e delle implementazioni: grazie all’introduzione di tecnologie avanzate di metrologia – come sistemi di misura laser, LiDAR, a contatto e soluzioni di automazione intelligente – per aumentare la produttività e l’agilità in risposta alla crescente domanda produttiva.
- – Il rafforzamento della collaborazione: favorendo una maggiore coerenza e tracciabilità tra team e siti, e permettendo di estendere la qualità attraverso tecnologie accessibili che collegano persone e processi, rendendo la qualità un risultato replicabile.
Dopo la collaborazione di successo su programmi strategici in Francia e in Italia, questo accordo tra Hexagon e Thales apre la strada a una cooperazione più approfondita, a supporto degli obiettivi di trasformazione industriale e crescita su scala di Thales.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere