Grazie alla tecnologia a idrogeno di Fives, Toyota Motor Europe partecipa al progetto europeo Hyinheat nell’equipaggiare un forno per trattamenti termici in Polonia.
Toyota affronta due sfide principali: ridurre la propria impronta di carbonio e mantenere la qualità dei componenti prodotti. Per rispondere a queste esigenze, Fives ha proposto la sua tecnologia all’avanguardia: un bruciatore a doppio combustibile (gas naturale e idrogeno).
Questo progetto segna una prima assoluta per Toyota: è la prima volta che un bruciatore a idrogeno viene installato e testato in un impianto per trattamenti termici.
La tecnologia a idrogeno
Rigorosamente testata presso il Fives European Combustion Centre — uno dei più grandi centri R&S in Europa dedicati alla combustione industriale — la soluzione di Fives ha dimostrato la sua affidabilità nella combustione dell’idrogeno, che non emette CO₂, raggiungendo così l’obiettivo di sostenibilità.
Caratteristiche tecniche
Tra le carattertistiche tecniche del dispositivo, si segnalano:
- bruciatore conico a doppio combustibile da 175 kW con materiale refrattario;
- progettato per la combustione di H2 (idrogeno) e NG (gas naturale);
- 2 treni valvole adeguatamente dimensionati e dotati di strumentazione premium dedicata;
- 1 pannello di controllo principale con PLC e HMI per gestire il bruciatore, selezionare la percentuale di NG/H2 (da 100% NG a 100% H2), modulare in tempo reale il ventilatore dell’aria di combustione in base alla composizione della miscela;
- può sostituire un bruciatore NG tradizionale con capacità simile originariamente integrato nell’impianto.
L’inizio di una grande collaborazione
Un primo bruciatore è stato installato presso Toyota Motor Manufacturing Polonia ad agosto 2025. Qui, la tecnologia innovativa di Fives è stata testata per valutare la qualità della produzione Toyota, utilizzando una combustione completamente ad idrogeno. I risultati sono stati significativi, segnando il primo passo di una collaborazione duratura tra Fives e Toyota per decarbonizzare i processi industriali nel settore automobilistico.
«Questa fornitura di bruciatori a idrogeno — ha dichiarato Francesco Giudici, CEO di Fives Itas — dimostra la capacità di Fives di offrire soluzioni concrete, su misura ed efficienti per supportare i nostri clienti nella decarbonizzazione. Siamo orgogliosi di questa efficace collaborazione con Toyota e pronti per futuri progetti».
«La nostra strategia produttiva — ha affermato Krzysztof Zieliński, responsabile PE Innovation di Toyota Motor Europe — segue un approccio MPW (Multi-PathWay) per soddisfare le diverse esigenze dei nostri clienti. Applichiamo la stessa filosofia alla decarbonizzazione dei nostri stabilimenti. Testando bruciatori capaci di utilizzare gas sostenibili — tra cui H2 (idrogeno), NG (gas naturale) e biogas — stiamo compiendo progressi significativi verso l’obiettivo di zero emissioni».

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere