Economia e Mercato

34.BI-MU presenta tutte le facce dell’innovazione

L’appuntamento biennale italiano più importante per le macchhine utensili a fieramilano di Rho (MI) dal 9 al 12 ottobre 2024.

In occasione della tradizionale conferenza stampa di Ucimu – Sistemi per Produrre a EMO Hannover 2023, è stata presentata la 34.BI-MU, la nuova edizione della fiera biennale della macchina utensile, robot, automazione, digital e additive manufacturing, tecnologie ausiliarie e abilitanti, che andrà in scena a fieramilano di Rho (MI)dal 9 al 12 ottobre 2024.

Promossa da Ucimu – Sistemi per Produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, e organizzata da EFIM (Ente Fiere Italiane Macchine), 34.BI-MU è un evento sostenibile, gestito e organizzato secondo i principi della sostenibilità, ambientale, economica e sociale, certificato ICIM ISO 20121.

Tra i principali appuntamenti internazionali di settore, BI-MU sceglie dunque ancora una volta il palcoscenico della fiera mondiale per presentare in anteprima alla stampa e agli operatori del comparto i contenuti e le peculiarità della sua prossima edizione.

Gli 8 temi dell’esposizione

Sulla scia del successo riscosso nel 2022, BI-MU rilancia la sua proposta consolidando il format che prevede, intorno alle macchine utensili e ai sistemi di produzione, vero cuore della manifestazione, 8 temi di esposizione a rappresentare, così, “tutte le facce dell’innovazione”, come recita lo slogan che accompagna la promozione dell’evento.

– Robotheart dedicato a robotica, automazione, tecnologie connesse, sistemi e intelligenza artificiale per tutti i settori manifatturieri;

– piùAdditive focalizzato su macchine, materiali e software per la produzione con tecnologie additive;

– BI-MU Digital incentrato su software, tecnologie per la connettività e per la gestione dei dati, cybersecurity e sensoristica;

– Metrology & Testing che propone strumenti di misura, macchine di prova, visione artificiale, controllo qualità;

– Power4machines con soluzioni, sistemi e componenti meccatronici per la trasmissione di potenza;

– Heat & Surface Treatments che mostra macchine, impianti e trattamenti di superficie e trattamenti termici;

– The Composites, grande novità di questa edizione, i cui protagonisti sono produttori di compositi e macchine per la lavorazione degli stessi;

– Consulting & Certification che offre servizi di consulenza per digitalizzazione, cybersecurity, sostenibilità e ambiente, servizi finanziari.

Gli ulteriori approfondimenti

A completare l’offerta espositiva è l’approfondimento culturale tematico affidato, come da tradizione, al ricco programma di incontri, a cura di organizzatori ed espositori, ospitati nell’arena BI-MUpiù.

A ciò si aggiunge un inedito progetto dedicato all’Education e al lavoro con l’obiettivo di avvicinare, anche durante la manifestazione, il mondo della scuola alle imprese e di favorire il contatto tra professionisti che intendono ricollocarsi e aziende del settore che hanno la forte esigenza di poter contare su personale motivato e preparato ad operare nelle fabbriche del futuro.

La manifestazione potrà contare su una speciale campagna di promozione che affiancherà alle tradizionali iniziative, volte a presentare la manifestazione nel suo complesso, una promozione specifica dedicata a ciascuno degli 8 temi tecnologici e rivolta agli operatori di tutti i principali settori utilizzatori dell’offerta protagonista di 34.BI-MU.

Alfredo Mariotti, direttore di Ucimu – Sistemi per Produrre, ha affermato: «BI-MU è l’unica mostra in Italia, e non solo in Italia, a poter contare su una storia così lunga: nei suoi 65 anni di attività, ha dimostrato di saper raccontare l’evoluzione tecnologica dell’industria, individuando con anticipo trend e segmenti legati al mondo delle macchine caratterizzati dalle più interessanti dinamiche di sviluppo. Con questa prossima 34.BI-MU puntiamo l’attenzione su 8 temi espositivi di assoluto interesse per chi opera nel manifatturiero e a loro ci rivolgiamo anche in modo puntuale e mirato affinché tutti gli operatori dei principali settori utilizzatori siano non solo informati ma anche pienamente coinvolti in questo progetto di 34.BI-MU che mette davvero in mostra “tutte le facce dell’innovazione”».