50 anni di Tecnologie Meccaniche, un parterre eccezionale

Il comparto della macchina utensile si dà appuntamento a Milano il 13 giugno per discutere del futuro e festeggiare i 50 anni di Tecnologie Meccaniche

Correva l’anno 1970 quando il primo numero di Tecnologie Meccaniche andava in stampa, dando il via alla lunga avventura di questa rivista che ancora oggi racconta l’attualità e le tendenze dell’industria meccanica in Italia. Per celebrare l’importante traguardo dei 50 anni di attività della rivista, Tecnologie Meccaniche organizza il 13 giugno a Milano un grande evento aperto a tutti i protagonisti del comparto della macchina utensile per esplorare con un convegno le tendenze in corso e le nuove sfide del settore. I 50 anni della rivista saranno celebrati anche con un esclusivo libro-evento disponibile in occasione del convegno.

Tra digitalizzazione e nuove sfide

“Macchina utensile: opportunità per il paese!”, questo il titolo del convegno organizzato da Tecnologie Meccaniche con il patrocinio di UCIMU – Sistemi per Produrre e Fondazione UCIMU, vuole quindi dare alla filiera della macchina utensile l’occasione di incontrarsi e confrontarsi su temi legati all’innovazione, alla sfida della digitazione, alle prospettive di mercato e al ruolo delle PMI. Ad aprire i lavori sarà Ezio Zibetti, direttore editoriale di Tecnologie Meccaniche, seguito da Massimo Carboniero, il presidente di UCIMU – Sistemi per Produrre che darà un saluto di benvenuto ai partecipanti.

Proprio il ruolo del manifatturiero e della PMI italiana in ottica internazionale sarà al centro dell’intervento di Marco Fortis, vicepresidente di Fondazione Edison ed economista di primo piano. Di grande interesse si prospetta poi in particolare la Tavola Rotonda che vedrà la partecipazione di quattro grandi utilizzatori di macchine utensile attivi in diversi settori applicativi che si confronteranno sulle tendenze tecnologiche, le esigenze produttive e i piani di investimento in programma. Nel dettaglio, il comparto automotive sarà rappresentato da Ferrari con Marco Ricci, Head of Machining&Additive Manufacturing, a cui si unirà Francesco Maciariello, Advanced Manufacturing Engineering Management di AvioAero, per raccontare la prospettiva del settore aeronautica. Completano il parterre de rois Silvano Fini, direttore di produzione di Ducati Motor Holding, e Christian Tovazzi, Manufacturing Executive Director SDF (SameDeutzFahr), che contribuiranno al dibattito portando le esigenze e le visioni del comparto macchine agricole e del motociclo, due eccellenze del manifatturiero italiano. A Marco Taisch, professore di Advanced and Sustenaible Manufacturing presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, infine il compito di raccontare come l’Industria 4.0 ha cambiato e, soprattutto, cambierà la macchina utensile e la meccanica con un intervento tra i più attesi. Per le conclusioni del convegno è stato invitato Giulio Pedrollo, vicepresidente per la Politica Industriale di Confindustria.

In occasione del convegno sarà anche possibile incontrare le aziende partner dell’evento per approfondire soluzioni e servizi di sicuro interesse per tutti gli attori della filiera.

Appuntamento quindi il 13 giugno a Milano presso East End Studios Spazio Antologico in via Mecenate 84/10, l’ingresso gratuito previa iscrizione