Attualità

Tablet al posto degli oliatori, le macchine utensili alla conquista delle nuove generazioni

Alcuni espositori della AMB, la fiera internazionale per la lavorazione del metallo in programma a Stoccarda dal 18 al 22 settembre 2018, illustrano come conquistare i migliori giovani talenti.

Il cambiamento demografico è arrivato nei capannoni di produzione e, in condizioni di buona congiuntura, spesso i più grandi sottraggono ai più piccoli i talenti migliori. Ciononostante, vi sono numerosi esempi positivi per assicurarsi giovani con particolari capacità in tempi di carenza di personale. Alcune voci dalla fiera AMB, oltre a un interessante programma collaterale, promuovono il settore in modo stimolante.

«Il cambiamento della situazione nel mercato del lavoro pone le imprese di fronte alla sfida di doversi avvicinare ai candidati più attivamente», afferma riassumendo la situazione Kathrin Haimer, Responsabile del Personale in Haimer, fornitore di sistemi attivo nei processi di lavorazione ad asportazione di trucioli. L’azienda di Igenhausen gestisce quindi due partenariati scolastici e organizza due volte all’anno le Giornate dedicate alla Ricerca del Lavoro (foto in alto). Queste fiere del lavoro regionali sono rivolte in modo mirato agli studenti. «Al fine di suscitare entusiasmo per la tecnologia e la nostra industria, mettiamo anche a disposizione le risorse per i progetti scolastici e organizziamo incontri periodici al fine di esporre le opportunità e il potenziale di sviluppo offerti da una formazione professionale duale in un’azienda innovativa», ha proseguito Haimer. Per la formazione delle giovani leve, Haimer si avvale anche della AMB come piattaforma. I suoi apprendisti visitano insieme l’esposizione «per rafforzare il legame con l’azienda e il settore»: il compito è risolvere un quiz di tecnologia acquisendo informazioni alla fiera.

La Svizzera presenta problemi analoghi alla Germania. A Bellach ha sede Fraisa, produttore di utensili di precisione. L’azienda è impegnata su più fronti per richiamare l’attenzione sugli interessanti posti di formazione e di lavoro. Ogni anno, più di 1200 apprendisti partecipano al concorso nazionale Fraisa ToolChampions. Partecipare conviene: infatti, oltre alla gloria e all’onore, sono previsti premi in denaro dell’ammontare complessivo di 60 mila franchi svizzera. Inoltre, nell’area di Soletta, l’azienda cerca personale in collaborazione con una fiera del lavoro locale alla quale partecipa una serie di altre aziende del posto. La particolarità consiste nel fatto che la manifestazione non si svolge in un padiglione fieristico, bensì nei capannoni produttivi. È qui che circa 2500 studenti che frequentano dalla 7ª alla 10ª classe ricevono dagli apprendisti dell’azienda testimonianze dirette relative alle professioni offerte.

Lo studio con affiancamento al lavoro aumenta l’attrattiva

L’Associazione degli ingegneri tedeschi VDI (Verein Deutscher Ingenieure) e l’Istituto dell’economia tedesca IW (Institut der deutschen Wirtschaft) hanno pubblicato di recente l’articolo “Ingenieurberufe: Engpässe werden zum Wachstums- und Innovationshemmnis” (“Le professioni ingegneristiche: come le difficoltà diventano un ostacolo alla crescita e all’innovazione”) in cui si spiega come, nell’ultimo trimestre dello scorso anno, a fronte di oltre 80 mila posizioni aperte, erano solamente 24 mila le persone in cerca di lavoro. Walter, produttore di utensili di precisione, non vuole più assistere passivamente a questa situazione, soprattutto alla luce delle nuove sfide poste dall’Industria 4.0. Per l’azienda di Tübingen, la trasformazione digitale attualmente rappresenta uno dei principali obiettivi aziendali.

Insieme alla Duale Hochschule Baden-Württemberg a Villingen-Schwenningen, a partire dall’autunno 2018, verrà offerto un corso di studi duale di tre anni in informatica economica come laurea di primo livello. Questo corso abbina uno studio scientifico a una serie di esperienze pratiche all’interno di un’azienda dell’industria degli utensili e, ogni tre mesi, gli studenti passeranno dall’università alla pratica. In questo modo acquisiranno al tempo stesso conoscenze, esperienza lavorativa e le cosiddette “soft skill”. Durante l’intero periodo di studio, gli studenti percepiranno uno stipendio fisso. Inoltre, potranno godere dei privilegi di tutti i collaboratori. A livello di contenuti, le applicazioni pratiche saranno diversificate in funzione del mestiere da svolgere successivamente. È previsto anche un tirocinio all’estero di diverse settimane in una delle filiali Walter, un elemento che incrementa l’attrattiva del datore di lavoro.

Anche Jürgen Widmann, Direttore Generale di EVO Informationssysteme a Durlangen, azienda di software e di consulenza, cerca tirocinanti qualificati come esperti di digitalizzazione. Secondo lui, la strada migliore continua ad essere la segnalazione. Ma è anche necessario acquisire tempestivamente le nuove leve, motivo per cui Widmann supporta attivamente la fondazione Nachwuchsstiftung Maschinenbau della VDW dedicata alla formazione professionale nell’industria meccanica. EVO mette a disposizione soluzioni di digitalizzazione per una produzione priva di supporti cartacei «al fine di dimostrare l’attrattiva della formazione professionale, ad esempio come meccanico per la lavorazione ad asportazione di truciolo». Nello specifico, le scuole professionali e le università della Renania Settentrionale-Vestfalia, dell’Assia e del Baden-Württemberg verranno dotate di software EVO. Seguiranno gli altri stati federali. Widmann ha poi concluso: «In questo modo, già nel corso della formazione, è possibile trasmettere l’applicazione delle soluzioni più moderne per l’implementazione dei processi di produzione digitali e dell’Industria 4.0».

Gli apprendisti promuovono la loro professione agli stand

Il modo migliore per convincere i giovani è farli confrontare con altri giovani. «L’attrattiva dei nostri apprendistati deve essere messa in evidenza in modo chiaro soprattutto in tempi di carenza di personale specializzato e alla luce della tendenza all’accademizzazione e deve essere resa più visibile agli studenti», ha dichiarato convinto Jan Scharffenberg, Manager Formazione aziendale in DMG Mori. Per questo motivo, il produttore di macchine utensili inserisce gran parte degli apprendisti nel personale dello stand per la Mostra Speciale Giovani della fondazione Nachwuchsstiftung Maschinenbau che si svolgerà nell’atrio (ingresso est). «I giovani interessati non solo potranno vivere da vicino e dal vivo la tecnologia, ma potranno anche informarsi sulla diversità dei nostri apprendistati entrando in diretto contatto con i nostri apprendisti», ha proseguito Scharffenberg.

Inoltre, già da dieci anni, l’azienda promuove i WorldSkills a livello internazionale e nei campionati tedeschi di CNC alla fiera AMB. Qui sono presenti quattro torni CNC high-tech nonché una giuria di esperti e viene coordinato tutto lo svolgimento della competizione, tra cui le eliminatorie, i corsi di formazione e il software gratuito per gli apprendisti che partecipano. Jörg Harings, Head of Training di DMG Mori Academy ha affermato: «Le competizioni professionali con i giovani producono ulteriori contenuti tecnici, stimolano a raggiungere le massime prestazioni e inducono i centri di formazione a riesaminare continuamente gli attuali contenuti formativi».

Harings richiama l’attenzione su un’altra sfida relativa alla formazione professionale: la digitalizzazione. «Alla AMB abbiamo invitato numerosi istituti tecnici di formazione al fine di fornire informazioni sul tema e discutere delle proposte di soluzione». Per lui, la AMB offre una piattaforma perfetta per lo scambio di informazioni sul cambiamento digitale anche nella formazione professionale. Egli è inoltre certo del fatto che «Nei prossimi anni l’attrattiva dei classici lavori nell’industria del metallo aumenterà notevolmente grazie a una vasta serie di nuovi e ulteriori temi digitali».

Un interessante programma collaterale per i giovani

Dallo scorso marzo la fondazione Nachwuchsstiftung Maschinenbau della VDW ha trovato una seconda sede a Tübingen nel sud della Germania. Su una superficie di 250 mq viene fornita una consulenza qualificata sulla formazione alle aziende attive nell’industria meccanica della Germania meridionale. Il responsabile della sede è Michael Mühlegg che ha spiegato: «I nostri consulenti si recano anche all’interno delle aziende nel Baden-Württemberg, in Baviera e nella Renania-Palatinato e forniscono assistenza sul tema della formazione duale». Uno dei punti principali è rappresentato da una piattaforma mobile digitale di apprendimento che è stata sviluppata dalla fondazione Nachwuchsstiftung e che supporta le aziende a realizzare una formazione idonea all’Industria 4.0. In questo modo si vuole anche migliorare l’immagine della formazione al fine di conquistare giovani specializzati di cui vi è urgente bisogno.

Anche la Mostra speciale giovani della fiera AMB si dirige esattamente in questa direzione. «Su una superficie di circa 600 metri quadrati accogliamo ogni giorno circa 750 studenti dalla 7ª alla 10ª classe e, insieme alle nostre aziende partner, cerchiamo di suscitare in loro entusiasmo per la tecnologia e per gli apprendistati nel settore del metallo e in quello elettrico», ha proseguito Mühlegg. Allo stesso tempo, i formatori e gli insegnanti della regione, ma non solo, possono informarsi sull’offerta della fondazione e sui temi più attuali. «Grazie alla posizione centrale, la fiera AMB offre ovviamente i migliori presupposti per raggiungere il più direttamente possibile il nostro target di riferimento e per esporre le attività della fondazione Nachwuchsstiftung. Al contempo, possiamo presentare in modo ottimale la nostra nuova sede».

Nelle immediate vicinanze hanno luogo i WorldSkills Germany per le professioni relative alla lavorazione ad asportazione di trucioli, tornitura e fresatura, per giovani specializzati fino ai 22 anni. Si tratta già della decima edizione alla AMB! L’Associazione WorldSkills Germany è stata fondata nel 2006. Con l’organizzazione di competizioni professionali nazionali e internazionali, crea delle piattaforme per favorire il successo professionale dei giovani. I vincitori delle due discipline che si svolgeranno durante la AMB parteciperanno al Campionato mondiale delle professioni 2019 a Kazan. Altre tre manifestazioni speciali, sebbene non siano rivolte esplicitamente alle giovani leve, potrebbero risultare interessanti per i giovani: in occasione della gara di Tornitore/Tornitrice dell’Anno della rivista specializzata “Fertigung”, in programma giovedì 20 settembre, sarà possibile osservare come lavorano i veterani del settore. Il tour delle innovazioni della PTW all’interno del nuovo padiglione Paul Horn (padiglione 10) mostrerà una straordinaria panoramica degli sviluppi nel settore della lavorazione ad asportazione di trucioli e della produzione. “Essere presenti nelle tendenze di domani” è il motto della mostra speciale dell’Istituto per la gestione della produzione, tecnologia e macchine utensili PTW (Institut für Produktionsmanagement, Technologie und Werkzeugmaschinen) dell’Università Tecnica di Darmstadt. In questa occasione, i leader delle innovazioni mostreranno i loro ultimi sviluppi. Tra gli altri temi rientrano la combinazione tra produzione additiva e post-produzione con asportazione di trucioli oppure l’incremento dell’efficienza energetica sulla base di dati approfonditi sull’energia nel contesto dell’Industria 4.0.

Parola d’ordine Industria 4.0

La nuova mostra speciale di due giorni “Digital Way”, in programma il 18 e 19 settembre, è dedicata a questo tema di grande attualità. Da un lato, il programma prevede un esclusivo congresso specialistico organizzato in collaborazione con l’associazione professionale Software e Digitalizzazione della VDMA. Dall’altro, all’interno di una mostra parallela, si presenteranno alcuni produttori di soluzioni software nel settore dei modelli di business digitale, della produzione digitale, dello sviluppo digitale dei prodotti, dell’assistenza e del servizio clienti digitali, dello sviluppo di software nonché fornitori e produttori di hardware. Le mostre forniranno inoltre una panoramica dell’interazione tra i processi collegati all’interno delle aziende.

Alla fiera AMB 2018 di Stoccarda, in programma dal 18 al 22 settembre 2018, sono attesi circa 90 mila visitatori specializzati internazionali e 1500 espositori. Su una superficie lorda di oltre 120 mila mq, illustreranno le innovazioni e i progressi per macchine utensili ad asportazione di truciolo, utensili di precisione, tecniche di misura e sicurezza della qualità, robot, tecniche di maneggio dei pezzi e degli utensili, Industrial Software & Engineering, elementi, gruppi strutturali e accessori. La fiera AMB 2018 sarà supportata dalle associazioni promotrici: quella di categoria dei produttori tedeschi di utensili di precisione e quella di categoria per software e digitalizzazione, entrambe in senso alla VDMA (Verband Deutscher Maschinen- und Anlagenbau) e l’associazione tedesca dei costruttori di macchine utensili VDW (Verein Deutscher Werkzeugmaschinenfabriken).