La MAGER, fin dal 1979, si occupa dello studio, sviluppo, sperimentazione e produzione di sistemi e componenti pneumostatici per applicazioni industriali. MAGER fornisce quindi soluzioni complete di guida e movimentazione per i più disparati settori industriali:

In particolare, la pneumostatica trova larga applicazione laddove siano necessarie (in ordine di importanza):
•    metrologia / controllo qualità
•    ricerca avanzata
•    elettronico / semiconduttori / ottico
•    movimentazione/imballaggio
•    cartario /grafico
•    macchine utensili
•    chimico / biologico
•    biomedicale / farmaceutico
•    alimentare

In particolare, la pneumostatica trova larga applicazione laddove siano necessarie (in ordine di importanza):
•    elevate dinamiche di movimento su sistemi di guida free-maintanance;
•    grandi precisioni di posizionamento e/o misura;
•    assenza di inquinamento ambientale;
•    silenziosità e assenza di vibrazioni;
•    elevata temperatura / radioattività

In questi intensi anni di attività, la MAGER Air Bearings ha acquisito un know-how importante, e grazie anche a personale altamente qualificato e a moderne attrezzature di progettazione, fabbricazione e controllo, è in grado di seguire il cliente in tutte le fasi produttive, dalla definizione delle spedifiche, fino all'assistenza post-vendita. A seconda delle specifiche esigenze del cliente, possiamo consigliare l'applicazione dei nostri prodotti standard o sviluppare componenti e sistemi custom.

La gamma di prodotti su tecnologia pneumostatica sviluppati da MAGER Air Bearings si suddivide in due macro famiglie: i sistemi pneumostatici lineari e i sistemi pneumostatici rotativi, con soluzioni sia standard che speciali, questi ultimi sviluppati su specifiche del cliente.

Appartengono al primo gruppo: cuscinetti ad aria standard, per elevate precisioni e per applicazioni gravose, sistemi di guida lineari, motorizzati e non, attuatori ad alta dinamica, colonne metrologiche e sistemi di motion multiasse; fanno parte del secondo gruppo: tavole girevoli con o senza albero con foro passante, tavole multiasse, tavole girevoli motorizzate, boccole radiali e radiali/assiali, mandrini e pulegge.

Sistemi lineari e rotativi possono comunque essere combinati in sistemi misti multiasse.
In generale, si tratta di prodotti che, stante la loro prerogativa tecnologica, una volta installati non richiedono interventi di assistenza, né serve attività di gestione ricambi perché sono soluzioni intrinsecamente affidabili.
Completa l'offerta di prodotto la progettazione e la produzione ditools specifici per la microlavorazione e la manipolazione.

Da anni MAGER Air Bearings integra con successo nei propri prodotti le più avanzate tecnologie di motorizzazione) e di trasduzione della posizione (encoder lineari, encoder rotativi o modulari ad anello). Particolare ed elevata efficienza nella movimentazione si realizza accoppiando la pneumostatica con motorizzazioni in direct drive (motori lineari e motori coppia): in questo ambito MAGER ha cumulato forti competenze, ponendosi sul mercato da anni comesystem integrator strategico, impiegando componentistica di diversi costruttori internazionali.

MAGER Air Bearings punta alla continua innovazione di prodotto. Una buona fetta delle attività di sviluppo rientrano nell’ambito di progetti di ricerca e innovazione finanziati, sia a livello nazionale che europeo. Mager è particolarmente attiva nell’ambito dei Poli di Innovazione promossi dalla Regione Piemonte (MESAP, POLIGHT), convinta che la sinergia con altre società sia strategica per innovare efficacemente prodotti e tecnologie. In questo ambito, stretta è la collaborazione con i principali organismi di ricerca regionali (Politecnico di Torino, INRIM, ecc.).