Wittenstein Spa

Motori e Azionamenti

 

WITTENSTEIN S.P.A. è la filiale italiana di WITTENSTEIN SE, società europea leader nel settore dell’automazione di precisione che sviluppa soluzioni di trasmissione meccatroniche altamente dinamiche.

L’headquarter del Gruppo è situato a nord di Stoccarda, e si compone di 7 Divisioni strategiche all’interno delle quali vengono progettati, sviluppati e prodotti riduttori epicicloidali e ortogonali, servoattuatori rotativi e lineari e sistemi di trasmissione completi che trovano impiego nei più diversi settori industriali o in ambiti meno convenzionali, come la tecnologia medicale e aerospaziale. Non mancano anche linee per settori più di nicchia, come l’oil&gas, le nanotecnologie o il subsea.

Sono 60 le sedi esistenti ad oggi, distribuite in 40 Paesi nel mondo con circa 3000 collaboratori, di cui oltre 50 in Italia, nella filiale di Sesto San Giovanni, alle porte di Milano. Il 12% dei collaboratori è impiegato in ambito formativo e di ricerca&sviluppo, attività a cui è dedicato il 10% del fatturato annuo, che nell’ultimo esercizio finanziario ha raggiunto 436,4 milioni di euro.

WITTENSTEIN SE è certificata TÜV, secondo le norme ISO 9001:2015 (che sostituisce il certificato ISO 9001:2008) e l’ottima qualità delle sue soluzioni è garantita dall’uso di tecnologie moderne, strumenti avanzati e da rigidi controlli su tutti i processi, dai test molecolari dei materiali costruttivi, alla verifica della qualità delle dentature interne e di ogni singolo componente che, ideato e fabbricato all’interno dell’azienda, raggiunge grado di qualità 5 anche sulle dentature inclinate. Una grande attenzione posta a tutti i livelli, dall’approccio ai processi, all’identificazione dei rischi, alla gestione della documentazione, che assicura nel tempo precisione, efficienza, velocità e affidabilità.

La forza del Gruppo non sta solo nell’eccellenza dei suoi prodotti, ma anche e soprattutto nei servizi offerti e nel suo Team di engineering che, modulando in maniera controllata coppie e durata di funzionamento dei componenti (ben oltre i puri dati pubblicati a catalogo), propone la configurazione cinematica ottimale, scegliendo tra un’illimitata gamma di combinazioni possibili. Soluzioni individuali che nascono dalla valutazione della singola applicazione, dalla più semplice alla più esigente, tenendo conto delle prestazioni, della compattezza, della resistenza e della durata necessarie. Una consulenza, questa, fornita con l’ausilio di diversi strumenti di progettazione, primo fra tutti il software per il dimensionamento cymex®5, con cui è possibile configurare un numero illimitato di assi parallelamente, riducendo fino al 60% i tempi di calcolo delle varianti.

Il supporto al cliente non si ferma alla fase di progettazione, ma copre tutto il ciclo di vita dell’applicazione: messa in servizio e installazione, analisi chimica dell’olio, corsi di formazione ai clienti, servizi di retrofitting o manutenzione, assistenza h24. E ancora, la possibilità di scaricare in modo facile e veloce dati CAD e animazioni 3D del prodotto desiderato grazie allo strumento CAD POINT.

L’85% del fatturato è realizzato con prodotti che hanno meno di 5 anni, circa

360 brevetti depositati e 150 marchi registrati. Questo è il Gruppo WITTENSTEIN, ma la sfida è quella di essere pronti ad anticipare le esigenze di un mercato sempre più esigente. Con questo intento e per concretizzare processi produttivi che permettano di produrre soluzioni all’avanguardia, nel 2014 è stato inaugurato, accanto al quartier generale, un nuovo polo di 18.000 mq che raggruppa aree per la progettazione, la produzione e la vendita. Una “Fabbrica dell’Innovazione” che utilizza energie rinnovabili e materiali locali ed ecosostenibili per la massima efficienza energetica, in cui meccanica, elettronica, sensoristica e software si integrano in modo totale.

Negli ultimi tre anni, inoltre, sono stati investiti più di 100 Mio di euro in nuovi macchinari, tecnologie e personale specializzato. Un investimento che ha permesso di aumentare la capacità produttiva da 280.000 a 430.000 riduttori/anno.

Dove Siamo

www.wittenstein.it/

tel: 02 2413571

fax: 02 70046239


Richiedi informazioni a Wittenstein Spa

Ho letto l’Informativa Privacy DBInformation SPA ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento 679/2016 e acconsento a invii di comunicazioni commerciali a mezzo email, telefono, sms, posta su prodotti e servizi di DBInformation SPA e di partner promozionali (punto 2B dell’informativa)

AcconsentoNego

Acconsento inoltre all’utilizzo dei miei dati in merito alla finalità punto 2C l’Informativa Privacy DBInformation e quindi alla cessione dei miei dati all’azienda che sponsorizza questa pagina e a eventuali altri partner terzi

AcconsentoNego