Canali

Incontro speciale con gli studenti della scuola di formazione ITS Maker di Bologna

Anche in questo particolare e non semplice periodo sia per la formazione, che per le aziende, Wittenstein e ITS Maker hanno conservato saldo il loro contatto.

Lo scorso giovedì 14 maggio, 24 studenti impegnati in un percorso biennale post diploma organizzato da ITS Maker di Bologna (Istituto Superiore di Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging), hanno seguito a distanza un breve seminario tenuto da Edoardo Pizzolato (Area Manager & Engineering di Wittenstein S.p.A.) sui riduttori di precisione e il loro utilizzo.

Da molto tempo Wittenstein collabora con questa “Scuola di tecnologia” nata nel 2013 con lo scopo di preparare figure professionali altamente specializzate (venendo incontro ai fabbisogni formativi e professionali delle imprese del territorio), ma quest’anno più che mai ha voluto esserci.
Seppur non in presenza, ha voluto dare ai futuri tecnici della meccatronica una panoramica più approfondita e concreta del funzionamento e utilizzo dei vari tipi di riduttori sugli impianti, con uno spaccato sulle macchine automatiche per il packaging. Un’occasione per offrire uno strumento di valutazione e scelta delle varie tecnologie disponibili sul mercato con vantaggi e punti di debolezza.

La pandemia di CoViD-19 ha di certo stravolto ogni aspetto della nostra vita privata, lavorativa, scolastica e in men che non si dica ci siamo ritrovati a riorganizzarci tra smart working, spesa online, ricette elettroniche e video lezioni.
Ma se da un lato questo ha richiesto una capacità di adattamento non indifferente, dall’altro ha aperto anche la strada a nuove opportunità e non ha precluso la possibilità di offrire supporto, formazione, approfondimenti e nuovi spunti.

Ancora una volta, gli allievi hanno saputo apprezzare questa nuova opportunità di crescita durante questo anno formativo. Un’opportunità che li metterà nelle condizioni di affrontare al meglio i nuovi scenari che, inevitabilmente, si profilano all’orizzonte.