Economia e Mercato

BIEMH 2020, la superficie già riservata supera il 90%

La manifestazione, che si svolgerà dal 25 al 29 maggio 2020, prevede un’edizione molto ambiziosa che punta su tecnologia, soluzioni, livello di innovazione e spazio espositivo.

Le aziende espositrici di 23 Paesi hanno già riservato oltre il 90% dell’area prevista per la 31° edizione della BIEMH, la Biennale Internazionale delle Macchine Utensili al Bilbao Exhibition Centre in Spagna. Fin dal settembre 2019, la più recente campagna commerciale della manifestazione è stata portata avanti a un ritmo molto sostenuto, con un tasso di rinnovo degli espositori molto elevato rispetto all’edizione precedente.

Tra gli espositori partecipanti spiccano i principali produttori, importatori e distributori del settore, che si uniranno all’evento per presentare le ultime novità ai professionisti di tutto il mondo. Lo spazio espositivo è suddiviso tra i settori degli utensili, accessori e componenti (35%), macchine utensili (28%), automazione dei sistemi di produzione (11%), metrologia e servizi di produzione (13%) e altre macchine e attrezzature (13%).

In quanto al programma VIP che invita i buyer nazionali e stranieri (Hosted Buyers Programme), questo sarà nuovamente la chiave di volta per assicurare la presenza in fiera di centinaia di professionisti di alto livello e per la gestione di meeting e negoziazioni d’affari.  A tal fine, il team di visitatori sta già lavorando alla lista dei Paesi prioritari, che punta su Germania, Stati Uniti, Messico, Francia, Polonia, Portogallo, Cina, India, Italia, Turchia e Vietnam, per citarne solo alcuni. Come nelle precedenti edizioni, il programma includerà le richieste suggerite dagli espositori stessi.

Reiterando la formula già di successo nel 2018, in parallelo con la celebrazione della BIEMH, il pad. 4 del Bilbao Exhibition Centre sarà trasformato nel padiglione 4.0. Tutti gli exhibitor parteciperanno all’evento per mostrare in diretta le tecnologie essenziali per affrontare con successo la transizione verso la nuova industria.

Il padiglione 4.0 ospiterà così la 3a edizione di BeDigital, una vetrina unica nel suo genere dove saranno esposte le più recenti soluzioni e strumenti per la digitalizzazione avanzata. Parallelamente, le soluzioni industriali più innovative nel campo della fabbricazione additiva e della stampa 3D saranno protagoniste della 5a edizione di Addit3D, che riunirà gli ultimi sviluppi relativi principalmente ai “sistemi e macchinari”, alle “applicazioni industriali” e ai “materiali”. La 3a edizione di IMIC, Industrial Maintenance Innovation Conference, si terrà anch’essa nel padiglione 4.0. I giorni 26 e 27 verteranno invece sugli ultimissimi trend e degli sviluppi in materia di manutenzione industriale, asset e facility management nonché affidabilità della produzione in campo di manutenzione avanzata.

La fiera si concluderà con WORKinn, l’unica Fiera del Lavoro Industriale in Spagna, che dal 27 al 29 maggio riunirà importanti aziende del settore industriale alla ricerca di profili specifici da inserire nella propria forza lavoro.