Economia

Cecimo in prima linea per la crescita europea

Cecimo ha accolto positivamente il comunicato della Commissione Europea “Per una rinascita industriale europea” che sollecita gli Stati Membri a riconoscere il ruolo primario del manifatturiero

Cecimo ha accolto positivamente il comunicato della Commissione Europea dal titolo “Per una rinascita industriale europea” recentemente pubblicato, che sollecita gli Stati Membri nel riconoscere un ruolo di primaria importanza all’industria manifatturiera nell’ottica di una crescita economica generale. Con la pubblicazione di questo comunicato gli Stati Membri durante la seduta di marzo del Consiglio Europeo dovranno operare in comune accordo per approvare le manovre per l’aumento della quota del PIL dell’Unione Europea al 20% entro il 2020, seguendo le indicazioni fornite nel comunicato.
Cecimo è convinta che la definizione di obiettivi concreti in merito all’industria manifatturiera a livello di Commissione Europea abbia dato maggiore credibilità della politica dell’UE agli occhi delle imprese. Ad ogni modo il cambio di marcia per l’industria non è ancora vicino. Il documento per la crescita manifatturiera infatti sottolinea l’importante differenza tra i vari Stati membri a livello di competitività e di condizioni di lavoro. Questo gap purtroppo crea un danno di immagine per tutta l’Unione e ne riduce l’attrattività per investimenti provenienti da altri continenti.
«A mio parere il prossimo passo dovrebbe essere quello di istituire un accordo tra tutti i Paesi membri così da orientare, monitorare e verificare i provvedimenti nazionali in un modo sistematico per avvicinarci al raggiungimento degli obiettivi a livello di Unione. – ha commentato Filip Geerts, Direttore Generale di Cecimo – Perciò noi di Cecimo sosteniamo pienamente l’invito che la Commissione ha rivolto al Concilio Europeo nel prestare maggiore attenzione alla politica industriale e a portarla avanti con uno sguardo attento al futuro».