News di prodotto

CFT Rizzardi, con MT la torre che mancava in officina

Il nuovo magazzino utensili assicura un’elevata densità di utensili grazie a un ingombro a terra contenuto. notevole la flessibilità progettuale, che consente di accogliere coni HSK, Capto, ISO e BT di varie dimensioni.

Il nuovo magazzino utensili assicura un’elevata densità di utensili grazie a un ingombro a terra contenuto. notevole la flessibilità progettuale, che consente di accogliere coni HSK, Capto, ISO e BT di varie dimensioni.

Fin dal 1987 CFT Rizzardi rappresenta un punto di riferimento nella costruzione di sistemi di cambio utensili e cambio pallet per centri di lavoro, oltre che di meccanismi per la movimentazione a camma. L’approccio al problem solving è la garanzia per il cliente di ottenere la soluzione ideale attraverso la fornitura di quello che può essere definito “una macchina nella macchina”. Assi aggiuntivi, movimentazione parti, affidabilità massima, flessibilità nella gestione dei diversi utensili: un sistema di cambio utensili è infatti un dispositivo complesso, dal quale spesso dipendono le performance di una macchina utensile.

I magazzini utensili di tipo MT possono essere impiegati sia come magazzini ausiliari esterni alla macchina, sia per l’asservimento diretto della macchina utensile. Ogni magazzino è costituito da una struttura portante esterna in profilati d’acciaio, dove sono montati orizzontalmente dei settori circolari con le pinze portautensili. Tali settori sono opportunamente posizionabili in senso verticale a seconda della lunghezza degli utensili, usufruendo di una serie di fori già predisposti nella struttura stessa. Gli utensili vengono caricati manualmente in una posizione agevole per l’operatore su un settore girevole verso l’esterno, portante 4 pinze. Completa il magazzino un manipolatore rotante centrale a 3 assi dotato di un braccio con pinza di presa che preleva gli utensili dalle pinze fisse e lo traferisce, a seconda delle necessità, su una postazione fissa, su un buffer oppure direttamente in macchina. È prevista come optional una spazzola per la pulizia del cono. Il magazzino può essere fornito completo di armadio elettrico di controllo autonomo con pulsantiera di programmazione e funzione di dialogo con il CNC della macchina utensile. È prevista la produzione di magazzini per utensili mediograndi per tutte le tipologie di coni (ISO, HSK, Capto e altri) e per pesi da 10 a 40 kg per utensile. Lo stesso magazzino può alloggiare anche utensili con coni diversi, come HSK 63 e ISO 50, oppure ISO 50 e Capto C10, predisponendo opportunamente la pinza di presa. Per le sue caratteristiche strutturali è adatto generalmente per utensili pesanti, tipo ISO 50-HSK 80 e 100, Capto C8 e C10 con pesi fino a 40 kg.

I magazzini sono disponibili in due taglie principali, MT1500 e MT2000, che si differenziano per l’ingombro in pianta (rispettivamente di 1500 x 1500 mm e 2000 x 2000 mm). L’altezza del magazzino varia in funzione del numero degli utensili e della loro lunghezza (max 600 mm). I magazzini MT possono essere configurati in base alle esigenze dell’utilizzatore finale: diametro utensile e tipo di cono di attacco, peso e lunghezza sono tutti fattori che influiscono sulla capienza. Ecco quindi che si possono avere, nelle versioni standard, da un minimo di 100 utensili fino a un massimo di 300 utensili. Nella versione speciale con base allargata a 3000 x 3000 mm fino a 500 utensili. L’elevato livello di personalizzazione offerto da CFT Rizzardi permette di costruire il magazzino MT in base alle effettive necessità di impiego, massimizzando così la densità di utensili.