Elettronica

Cloud ibrido, entro il 2020 nel mercato Manufacturing supererà la media globale

Secondo un rapporto Nutanix, l’utilizzo del multicloud da parte dei produttori sarà più che raddoppiato entro i prossimi due ann.

Nutanix, azienda ai vertici nell’enterprise cloud computing, ha reso noti i risultati della ricerca Enterprise Cloud Index sul mercato manufacturing, realizzato valutando i piani di adozione di cloud privati, ibridi e pubblici di questo specifico settore. Secondo i risultati, l’utilizzo e l’adozione del cloud ibrido nel comparto manufacturing è pari al 19%, superiore seppur di poco alla media globale. Inoltre, le aziende produttrici prevedono di raddoppiare il dato per arrivare al 45% di penetrazione nel giro di due anni, superando del 4% la media globale.

Il mercato è in un momento di stallo nell’innovazione: i produttori sanno di dover innovare e favorire la digital transformation, ma i sistemi IT tradizionali limitano l’implementazione. La digitalizzazione, incluse le iniziative d’Industria 4.0, sono l’occasione per uscire dall’impasse: ma i dirigenti sono concentrati sulle nuove opportunità e non solo sul dare priorità alle business operations tradizionali. Le aziende manifatturiere devono affrontare continui compromessi: occorrono soluzioni tecnologiche in grado di bilanciare il rapporto tra obiettivi attuali e futuri. I responsabili IT del settore manufacturing non possono pensare ad aumentare i profitti a breve termine, ma investendo in quanto permetta l’automazione, un utilizzo ottimizzato dei dati e una miglior customer experience.

Il modello di cloud distribuito offre una soluzione che garantisce velocità, flessibilità e localizzazione, permettendo ai produttori di migliorare l’efficienza senza compromettere la qualità.